Al via a Roma il MICI VII, meeting internazionale di cinema indipendente

MICI meeting internazionale del cinema indipendente

Al via la settima edizione del MICI, Meeting Internazionale di Cinema indipendente. Due giorni di completa immersione nella distribuzione indipendente italiana a Roma, 15 e 16 Marzo alla Casa del Cinema.

Al via da oggi 15 marzo, alla Casa del Cinema di Roma il MICI VII, Meeting Internazionale di Cinema indipendenteIl Meeting è promosso da AGICI, presieduta da Marina Marzotto, in collaborazione con FICE – Federazione Nazionale Cinema d’Essai e AGIS Calabria.

Il MICI 2018 si fa portavoce della base associativa di AGICI, rappresentata da circa 120 società, del settore cinematografico e audiovisivo, associate e diffuse su tutto il territorio nazionale, grazie all’attento lavoro di formazione professionale che l’Associazione svolge in maniera capillare in tutta Italia avendo come obiettivo l’attenzione allo sviluppo delle aziende consociate.
Il VII Meeting Internazionale di Cinema indipendente apre i lavori alla Casa del Cinema di Roma affrontando il tema degli Incentivi fiscali per investire nell’audiovisivo”. Il primo appuntamento si svolgerà alla Sala Deluxe dalle 10:00 alle 11:30 in collaborazione con Direzione Generale Cinema MiBACT Andersen Tax & Legal, Università “Mediterranea” Reggio Calabria.

Il Convegno si pone l’obiettivo di illustrare e discutere le opportunità offerte ad aziende, istituti di credito e privati investitori dall’Art Bonus, al credito d’imposta esterno e la cessione del credito d’imposta alla produzione. Novità e conferme in seguito al DDL Franceschini. Modera il Prof. Gianni Celata dell’Università Roma Tre.
Sono invitati ad intervenire Simona Rapino (Natixis Coficiné) Alberto Baldini (BNL Gruppo BNP Paribas), Michela Mantovani (Department of Law and Economics University “Mediterranea” Reggio Calabria, Director of CAT LAB Economics and Management of Cultural Environmental and Tourist Resources), Bruno Della Ragione (Studio Legale Della Ragione-Garofalo & Associati), Ciro Serio (Andersen Tax and Legal).

A seguire, sempre alla sala Deluxe, tra le 11:30 e le 13:00, l’incontro che vuole mettere a fuoco il rapporto tra “MiBACT e Regioni: armonizzare ed integrare le attività nazionali e regionali nell’ottica dell’ottimizzazione della spinta propulsiva all’industria cine-audiovisiva italiana”. Il convegno si svolgerà in collaborazione con Direzione Generale Cinema MiBACT, Calabria Film Commission, Roma Lazio Film Commission. Il Convegno guarda al grande sforzo pubblico messo in campo dal Governo e le amministrazioni regionali verso il comparto cine-audiovisivo nel biennio 2016-17 e si pone l’obiettivo di promuovere la massima integrazione e l’allineamento degli strumenti, oltre che l’adozione di industry standard unitari in termini di documentazione e rendicontazione richiesta per i fondi di carattere selettivo. Modera l’avvocato Marcello Mustilli. Sono invitati ad intervenire: Nicola Borrelli (Direttore Generale Cinema MiBACT), Stefania Ippoliti (Pres. Italian Film Commission), Giuseppe Citrigno (Pres. Calabria Film Commission), Paolo Vidali (Dir. Fondo Audiovisivo FVG), Cristina Priarone (Dir. Roma Lazio Film Commission, VP IFC), Roberto Corciulo (Fund Manager Apulia Film Commission).

Sul fronte più strettamente legato al Market il MICI prevede una serie di Pitch. Il giorno 15 alla Sala Volonté della Casa del Cinema si svolgeranno tra le 10 e le 11.30 il Pitch2TV – Pitch Broadcaster e OTT (Over-The-Top ovvero le imprese che forniscono via Internet contenuti video).
Sono invitati come uditori: Alfonso Cometti (RTI Mediaset), Erica Negri (Sky Scripted Programming), Cristiano Delmonte (Aurora TV), Laura Nicotra (Rai Cinema), Fabio Mancini (Doc 3), Salvatore Cannavò (LOFT, Il Fatto Quotidiano).

Tra le 11.30 e le 13.00 i Pitch2INVESTOR Investitori Esterni alle 11:30-13:00. Sono invitati come uditori Simona Rapino ( Natixis Coficiné ), Alberto Baldini (BNL Gruppo BNP Paribas), Michela Mantovani (Comitato Calabria Cinetourism).
Tra le 14.30 e le 16.00 i Pitch2FUND Fondi Regionali e Film Commission. Sono invitati come uditori Stefania Ippoliti ( Toscana FC e Italian FC), Cristina Priarone (Roma Lazio FC), Giuseppe Citrigno (Calabria FC), Paolo Vidali (Fondo Audiovisivo Friuli Venezia Giulia), Daniele Basilio e Roberto Corciulo (Apulia FC), Gemma Lynch (Sardegna FC).
Tra le 16.30 e le 18.00 si svolgeranno i Pitch2SALES Vendite Estere. Sono invitati come uditori Michel Vandewalle ( Atlas International, DE), Francesca Manno (Summerside International, HOL), Cristina Cavaliere (Rai Com, IT), Catia Rossi (True Colours, IT), Sofia Kurdoglu  (Fandango, IT), Francesca Breccia (Coccinelle Film, IT).

Venerdì 16 marzo i lavori riprenderanno in sala Deluxe dalle 14.30 alle 16.00 affrontando il tema della “Circuitazione del prodotto cinematografico italiano” in collaborazione con FICE, ANEC. Il Convegno pone uno sguardo attento sulle dinamiche che regolano la competitività dell’esercizio cinematografico italiano e sui meccanismi di programmazione delle sale e sulla disponibilità del prodotto cinematografico al piccolo come al grande esercizio. Il confronto tra esercizio e distribuzione pone un particolare accento sulla valutazione dell’impatto della nuova normativa a favore della programmazione estiva e dell’auto-distribuzione, guardando alla distribuzione del prodotto cinematografico per tipologia e genere nell’arco dell’anno di programmazione.
Modera Marco Spagnoli (Giornale dello Spettacolo). Sono invitati ad intervenire: Alberto Francesconi (Pres. ANEC), Domenico Dinoia (Pres. FICE), Luigi Lonigro (Dir. 01 Distribution, TBC), Paolo Orlando (Resp. Commerciale Medusa Film), Aldo Lemme – Dir. Theatrical Adler Entertainment, Giorgio Ferrero – Dir. Circuito Ferrero Cinemas.

Dalle 16:30 alle 18:00 in sala Deluxe si parlerà di “Critica e giornalismo cinematografico. Le criticità dell’anteprima per la stampa”. In collaborazione con AFIC, SNCCI e SNGCI. Il Convegno affronterà l’evoluzione della copertura mediatica riservata al cinema nell’epoca dei social media e gli effetti sul pubblico e l’industria. In seguito alle dichiarazioni rese nell’estate 2017 dal Direttore del Festival di Cannes, Thierry Frémaux, il dibattito verte sull’utilità e l’impatto delle anteprime riservate alla stampa ai fini della reputazione di un Film e la sua conseguente vita commerciale.
Modera Giorgio Gosetti ( Giornate degli Autori, Vice Presidente AFIC ). Sono invitati ad intervenire Antonio Monda ( Direttore Festa del Cinema di Roma), Franco Montini (Presidente SNCCI), Laura Delli Colli (Presidente SNGCI), Francesco Ranieri Martinotti (Presidente ANAC), Michel Vandewalle (Distributore Internazionale Atlas GMBH), Alberto Crespi (Resp. Comunicazione Centro Sperimentale di Cinematografia).

Sul fronte legato al Market il MICI nella giornata di venerdì 16 prevede, alla Sala Volonté, tra le 10.00 e le 11.30 un Pitch2SCRIPT Autori. Sono invitati come uditori Antonio Adinolfi (Videa), Giuseppe e Maria Grazia Saccà (Pepito Produzioni), Gabriele Oricchio (Propaganda Italia), Federico Massa (Avilab), Amedeo Pesce (Hydra Film).
Dalle 10:00-11:30 sono invitati come uditori Valerio Esposito (Netflix Cinema), Fulvio Firrito (Rai Cinema), Antonio Adinolfi (Videa), Gabriele Oricchio (Propaganda Italia), Federico Massa (Avilab), Amedeo Pesce (Hydra Film). Tra le 11:30-13:00 Sono invitati come uditori Luca Macciocca (Rai 2, Pitch2ASSOCIATE Produzioni Associate).

Tra le 11:30-13:00 sono invitati come uditori: Paolo Orlando (Medusa Film), Fulvio Firrito (Rai Cinema), Aldo Lemme (Adler Entertainment), Federico Sperindei (Notorious Pictures), Rebecca Basso (Emera Film). Per il Pitch2CINEMA Distribuzione Theatrical, tra le 11:30-13:00 sono invitati come uditori Paolo Orlando (Medusa Film), Aldo Lemme (Adler Entertainment), Federico Sperindei (Notorious Pictures), Antonio Adinolfi (Videa), Rebecca Basso (Emera Film), Giuseppe Gori (Arch Film). per il  Pitch2CO-PRO Co Produzioni Internazionali tra le 14:30 e le 16:00 sono invitati come uditori Felix Balbas (Minimo VFX) (Spagna), Philipp Kreuzer (Maze Film) (Germania), Valerio Esposito (Netflix Cinema Europe) (EU).

La giornata di venerdì 16 alla sala Kodak della Casa del Cinema sul fronte dei workshop il MICI prevede una serie di approfondimenti sul tema dei Visual Effects. Si comincia dalle 10.00 alle 11.30 con  il WORKSHOP 2: “INDIE VFX” a cura di FELIX BALBAS – Minimo VFX, Spagna. Modulo 1: Preparazione, produzione e post produzione dei VFX. Lo spoglio del copione. La suddivisione del lavoro tra preparazione, produzione e post-produzione. Le scelte tecniche e il rapporto con la regia e la fotografia. La costruzione del reparto di produzione VFX. Docente: FELIX BALBAS Producer e VFX Supervisor, Minimo VFX, Spagna. (Paddington2, 2017; Seven minutes after midnight, 2016; The Machine, 2013; John Carter, 2012; Avatar, 2009).

Si prosegue dalle 11.30 alle 13.00 con il Modulo 2: L’approccio del Direttore della Fotografia agli effetti visivi. Le scelte tecnico-artistiche che riguardano i VFX. La collaborazione con il VFX Producer/Supervisor. Il trattamento degli effetti in post-produzione ed in particolare in fase di color correction. Docente: Daniele Cipri’ – Direttore della Fotografia e Regista (Non c’è più religione regia di Luca Miniero, 2016; Fai bei sogni regia di Marco Bellocchio, 2016; Fiore regia di Claudio Giovannesi, 2016; Gramsci 44 regia di Emiliano Barbucci, 2016; Sangue del mio sangue regia di Marco Bellocchio, 2015). Dalle 14.30 alle 16.00 al via il Modulo 3: L’approccio del Regista agli effetti visivi. Si parlerà dell’utilizzo dei VFX come strumento narrativo e stilistico. Le scelte tecnico-artistiche che riguardano i VFX. La collaborazione con il VFX Producer/Supervisor e il Direttore della Fotografia. Il docente è Dario Piana, pluripremiato regista di pubblicità, cinema e progetti multimediali (Lost boys: The thirst, lungometraggio per Warner US 2009Vincitore Leone d’Oro a Cannes e Clio Award a New York, e considerato quarto nella graduatoria GUNN tra i migliori registi di spot 2008; Time Voyager show interattivo 3D per Gardaland, 2006; The death of Ian Stonedistribuito Lionsgate in US e Medusa in Italia, 2006).

Il MICI è promosso da AGICI FICE AGIS Calabria, in partnership con L’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio CalabriaComitato Calabria CineturismoAFICSNCCISNGCIInternational Shorts Film Festival, con il Patrocinio di Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione InternazionaleMiBACTANCIAGICANECItalian Film CommissionsCalabria Film Commission100 AutoriAssociazione Italiana CinetelevisivaAVFX, Media Partner Cineuropa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here