Maurizio Carucci presenta Respiro: «Un disco salvagente e destinato a fallire»

Maurizio Carucci (2)
Maurizio Carucci

Il frontman degli Ex Otago Maurizio Carucci presenta nell’incontro con la stampa il suo primo disco da solista Respiro e annuncia le date del suo tour

Il frontman degli Ex Otago Maurizio Carucci presenta nell’incontro con la stampa il suo primo disco da solista Respiro, nato in contemporanea con il primo lockdown e disponibile su tutte le piattaforme digitali da venerdì 1 aprile: «In quel momento ho capito che la mia crisi era una crisi identitaria e che avrei dovuto creare un progetto inedito, senza però dare addio al mio gruppo come era stato inizialmente percepito dalle mie comunicazioni, anzi sto scrivendo un nuovo disco anche con loro, con loro continua una storia d’amore che avevo messo per un attimo in stand by. In ogni relazione amorosa bisogna avere il coraggio, gli strumenti e le capacità per rinnovarsi e volere porre delle basi nuove per stare ancora insieme. A volte per stare ancora insieme bisogna un po’ anche allontanarsi».

Parlando del disco ci dice: «Sono consapevole che non sia un disco piacione e mainstream, è destinato a fallire nel mercato in quanto va contro i dogmi più elementari della musica pop, pur restando un amante del genere, ho messo dentro tanto della mia vita e della mia intimità e devo dire grazie ai produttori Mamakass e Dade. Lo definisco come un disco salvagente, sono stato nella campagna pugliese, il viaggio e il contatto con la natura sono stati per me una medicina e gli elementi che mi hanno dato la valvola per creare nuova musica. Ho scritto un album da solo per capire meglio forse chi sono, a che punto mi trovo e se c’è ancora vita dentro di me. Respiro è uno spazio vuoto, un deserto per ridisegnare il paesaggio intorno a noi. Respiro è un ponte ma anche il fiume che passa sotto il ponte. Sono una persona inquieta sempre alla ricerca di qualcosa. Penso di avere scoperto la felicità e mi piace scrivere di lei raccontando quando la trovo in ogni piega della quotidianità».

Maurizio Carucci - Respiro cover
Maurizio Carucci – Respiro cover

Disco che è stato anticipato da ben sei degli 11 brani che compongono il disco e da un podcast che riprende il viaggio fatto in Puglia che è avvenuto in bicicletta partendo dal Piemonte e che prende il titolo di Vado a trovare mio padre, vita, sogno, viaggio. Maurizio porterà live l’album per regalare al pubblico un’esperienza suggestiva e stimolante, in cui chiudere gli occhi e perdersi tra le parole e le atmosfere della sua musica, oppure aprirli e guardare in faccia la realtà, per apprezzarla in tutta la sua imperfezione.

Respiro tour date

10 GIUGNO 2022 MANTOVA – BAM! RADUNO EUROPEO DEI VIAGGIATORI IN BICICLETTA

21 LUGLIO 2022 PRATO – CHIOSTRO SAN DOMENICO, FESTIVAL MUSICA D’AUTORE

23 LUGLIO 2022 GENOVA – BALENA FESTIVAL

2 AGOSTO 2022 SAN ROMANO IN GARFAGNANA (LU) – FORTEZZA DELLE VERRUCOLE

16 NOVEMBRE 2022 MILANO – MAGAZZINI GENERALI

17 NOVEMBRE 2022 BOLOGNA – LOCOMOTIV CLUB

24 NOVEMBRE 2022 TORINO – HIROSHIMA MON AMOUR

26 NOVEMBRE 2022 ROMA – LARGO VENUE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome