Matteo Sica pubblica il singolo 400 colpi, ispirato al film di Truffaut e che chiude la triade di brani dedicati al mondo delle arti
Matteo Sica ed nuovo singolo 400 colpi stanno colpendo al cuore, il Pop-Poeta del
cantautorato romano torna con brano che Spara dritto al cuore e rievoca fortemente, anche nei visual, il film di Truffaut da cui ne ha tratto ispirazione. 400 Colpi va a chiudere la triade di brani dedicati al mondo delle arti, iniziata con Occhi Catarifrangenti ispirato ai fumetti e seguita da Chiaro di Monet ispirata alla pittura. Un modo “artistico”, quello di Matteo Sica, di rappresentare l’amore nelle sue sfumature, mantenendo sempre il suo stile sad o triste che dir si voglia.
“Le storie che rappresento sono sempre storie incompiute come difatti succede spesso, soprattutto a noi giovani. E’ veramente difficile trovare la persona con la quale i sentimenti combaciano e, nella mia generazione, vedo che il problema è molto diffuso. Stiamo man mano diventando una popolazione di single, di rapporti mordi e fuggi, molto lontani dal mio modo di vedere l’amore. Per me il contatto fisico è frutto di una storia vissuta tutti i giorni, di un’emozione che viene da dentro e non solo per uno sfogo del corpo.” (Matteo Sica)
Anche in questo caso il brano porta la firma del producer MiCam a conferma della sintonia
tra i due artisti, confermata anche la produzione dell’etichetta discografica LaLa LABEL,
che sta firmando brani di puro cantautorato, e per questo brano affiancata nella
distribuzione dalla Orangle Publishing. Per 400 Colpi il mix e mastering sono stati affidati alle sagge mani di Gianluca Veronal presso lo studio Attitude di Milano.
Il brano è stato presentato nella doppia versione acustica e poi in ascolto digitale, in un
coinvolgente live il 15 giugno al Knock di Roma con la conduzione di Andrea Pasqualini,
speaker di Radio Kaos Italy, organizzato in collaborazione con Takabisha. “400 colpi –dice Matteo Sica- sono dei fermo immagine di un film interiore: il momento in cui l’amore ti fa perdere il fiato squassando lo stomaco, ti fa impazzire la mente di gioia e felicità, ti distrugge gli occhi quanto ti spacca il cuore. E ti rendi conto di quanto ogni singola azione sia unica se la fai con la persona che ami. Lasciare andare ciò che si ama fa male, ma è la scelta più nobile che si possa fare. A volte si è sicuri di averlo superato ma poi il pensiero di quella persona torna in testa come un tarlo. 400 Colpi è la ricerca del mare, delle infinite possibilità, della libertà, della tranquillità che finalmente ti farà stare meglio”.