Maria Rosaria Omaggio, tanti amici e colleghi ai suoi funerali, Roncato: «Come meteora ci lasci bruciatura nel cuore»

Funerali Maria Rosaria Omaggio (foto Ivan Zingariello)
Funerali Maria Rosaria Omaggio (foto Ivan Zingariello)

Celebrati oggi i funerali dell’attrice Maria Rosaria Omaggio, scomparsa all’età di 70 anni (e non 67): tanti amici e colleghi, da Franco Nero a Maria Giovanna Elmi; Andrea Roncato la ricorda: «Come meteora la tua luce e calore ci lasciano bruciatura nel cuore»

Sono stati celebrati nel pomeriggio di oggi, 2 luglio, i funerali dell’attrice Maria Rosaria Omaggio, scomparsa lo scorso 30 giugno a Roma all’età di 70 anni.

Nonostante il caldo e la concomitante commemorazione di Armando Pugliese, in tanti hanno voluto salutarla, riempiendo la Basilica di San Giuseppe al Trionfale. Accolti dal nipote Lorenzo Omaggio, tra gli amici e colleghi presenti tanti volti noti dello spettacolo italiano: gli attori Franco Nero, Imma Piro, Daniela Poggi, Mariano Rigillo, Andrea Roncato, Edoardo Siravo, Sebastiano Somma, Pietro Romano, Gianni Franco; i registi Pierfrancesco Campanella, Edoardo De Angelis, Ciro Formisano, Enrico Maria Lamanna, Marco Carniti; l’ex annunciatrice Maria Giovanna Elmi; lo scrittore Giuseppe Manfridi; il direttore casting Pino Pellegrino; gli uffici stampa Raffaella Spizzichino e Francesco Fusco, e giornalisti vari.

Sabato, domenica e lunedì - Maria Rosaria Omaggio
Sabato, domenica e lunedì – Maria Rosaria Omaggio

Tra i ricordi nella parte finale della funzione funebre, accorato quello di Andrea Roncato, che dal pulpito l’ha salutata «Pensiamola tutti insieme, perché non si senta sola nel mezzo di questo cielo infinito. Ci sono persone che incontriamo nella nostra vita e come meteore ne vediamo la luce, ne sentiamo il calore, e poi se ne vanno, come te. E questa luce, questo calore, ci lasciano un’enorme bruciatura nel cuore, per non farti dimenticare… e noi non ti dimenticheremo».

A concludere la funzione è stato fatto ascoltare il brano-poesia Prigioniero di Ezra Pound con voce della Omaggio su musiche di Franco Battiato.

Funerali Maria Rosaria Omaggio - Andrea Roncato (foto Ivan Zingariello)
Funerali Maria Rosaria Omaggio – Andrea Roncato (foto Ivan Zingariello)

Nata a Roma l’11 gennaio 1954 (e non 1957 come da lei dichiarato in una recente intervista, nel perdonabile vezzo da gran signora di abbassarsi gli anni), “Marò” era un’artista poliedrica e donna di classe, con uno sguardo magnetico e quella voce roca che catturava l’attenzione ipnoticamente. In oltre 50 anni di carriera ha lavorato nel cinema, in televisione, in teatro, nella musica (leggi qui l’articolo dedicato).

Funerali Maria Rosaria Omaggio (foto Ivan Zingariello) 2
Funerali Maria Rosaria Omaggio (foto Ivan Zingariello)

Maria Rosaria Omaggio, video intervista Casa Pianeta Terra: «Un viaggio tra parole, musica e immagini»

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome