Luke Perry non ce l’ha fatta: l’attore è morto a 52 anni stroncato dall’ictus che lo aveva colpito pochi giorni prima nella sua abitazione di Sherman Oaks, Los Angeles. Da allora era ricoverato presso l’ospedale St. Joseph di Burbank. Accanto a lui c’erano i figli Jack e Sophie, la fidanzata Wendy Madison Bauer, l’ex moglie Minnie Sharp, la madre Ann Bennett, il resto della sua famiglia e gli amici più stretti. Le sue condizioni si sono dimostrate gravi sin dal principio: i medici hanno definito ‘devastante’ l’ictus che lo aveva colpito, al punto di tentare sedazione e coma farmacologico. L’attore purtroppo non è riuscito a superare la crisi.
Il grande pubblico è abituato a collegare il nome di Luke Perry a quello di Dylan McKay, il personaggio interpretato nella serie cult Beverly Hills 90210. All’epoca un’intera generazione di adolescenti si innamorò di lui e quelle stesse adolescenti apprezzarono il suo ruolo nel cinepanettone Vacanze di Natale ’95 accanto a Massimo Boldi e ad una giovanissima Cristiana Capotondi. La sua carriera, tra alti e bassi, non si arrestò mai. Dopo aver partecipato al drama Body of Proof nel 2012 come personaggio ricorrente, dal 2017 è diventato uno dei protagonisti della serie tv Riverdale. Il 2019 avrebbe dovuto segnare il suo grande ritorno al cinema, visto che era entrato a far parte del cast del nuovo film di Quentin Tarantino, Once Upon a Time in Hollywood accanto a Leonardo DiCaprio e Brad Pitt. Importante anche il suo contributo come doppiatore in cartoni animati quali Biker mice from Mars, Mortal Kombat: Defenders of the Realm, La leggenda di Calamity Jane, L’incredibile Hulk, Generator Rex e Pound Puppies.
Il terribile ictus ha colpito Luke Perry proprio nel giorno in cui la Fox aveva annunciato ufficialmente il ritorno di Beverly Hills 90210. Il lancio è avvenuto con un trailer volto a presentare il progetto: 6 nuovi episodi con il cast originale. I protagonisti dell’amatissima serie avevano fatto sentire la propria vicinanza all’ex collega e amico tramite i social. In particolare Shannen Doherty e Ian Ziering (alias Brenda e Steve) avevano speso parole cariche d’affetto per ricordare i vecchi tempi e per augurargli una pronta guarigione. “Amico mio. Tieni duro, prendi la mia forza. Te la dò”, aveva scritto la Doherty condividendo una foto che li ritraeva giovani e abbracciati ai tempi di Dylan e Branda.