Lucca Changes, 30 ottobre: ospiti Myss Keta, il cast di Suburra e Yoko Yamada

Myss Keta

Nella seconda giornata di Lucca Changes 2020 gli appuntamenti online, con incontri, racconti, annunci e sorprese per tutti tra cui la presenza di Myss Keta, del cast di Suburra – la serie e la stand up comedian Yoko Yamada

Dopo la giornata inaugurale, le community di appassionati di fumetto, gioco, serie tv, cinema, arte e narrativa del fantastico potranno continuare a partecipare all’inedita  edizione Changes di Lucca Comics & Games comodamente da casa. Continuano domani gli appuntamenti online, con incontri, racconti, annunci e sorprese per tutti. Gli eventi sono disponibili negli orari indicati sul sito https://www.luccachanges.com/it

Venerdì 30 ottobre si comincia alle 11.00 con la presentazione di Riff, la Rete Italiana Festival di Fumetto, cui aderisce anche Lucca Comics & Games. I Festival italiani dedicati al fumetto si associano in una rete nazionale e, nel quadro di un accordo con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo proiettato al futuro, presentano le prime iniziative rivolte a tutta la filiera del fumetto. Sono i primi passi di una “politica nazionale” per il fumetto? Ne discuteranno Margherita Guccione (Mibact – Direttore Generale Creatività Contemporanea), Luca Maggi (Mibact – Dirigente responsabile settore “Cultura del Fumetto”), Claudio Curcio (Comicon Napoli), Antonio Mannino (Etna Comics), Stefano Piccoli (Arf!), Alberto Polita (Treviso Comic Book Festival), Giovanni Russo (Lucca Comics & Games), Matteo Stefanelli (Comicon Napoli).

Tra gli appuntamenti imperdibili tornano poi i consueti e attesissimi annunci lucchesi sulle future novità editoriali di Edizioni Star Comics con Stand up Keynote con Yoko Yamada (ore 12.30), movimentati quest’anno da una guest star d’eccezione: la stella nascente della scena stand-up comedy italiana Yoko Yamada. Poi lo Speciale comics will break your heart – Le parole che non ti ho disegnato in collaborazione con Bao Publishing (ore 14.00) con Zerocalcare, Brian Freschi, Ilaria Urbinati, Flavia Biondi, Teresa Radice e Stefano Turconi, Sergio Gerasi. Da segnare in agenda la live performance d’eccezione Aldobrando – Concerto Disegnato (ore 18.30) per celebrare l’uscita italiana di Aldobrando, il nuovo atteso graphic novel di Gipi con i disegni spettacolari di Luigi Critone, che disegnerà dal vivo i personaggi del fumetto sulle note dell’ensemble Concentus Lucensis (Linda Severi, Elisa Severi e Fabio Tricomi) e spazierà tra vari generi della musica del Medioevo.

Si parlerà di parità e identità di genere con M¥SS KETA e Fumettibrutti – Gender Power (ore 18.00) dove la cantautrice M¥SS KETA e la fumettista Fumettibrutti, saranno protagoniste di un panel moderato dalla giornalista Marta Perego. Per quanto riguarda l’Area Movie a cura di QMI, direttamente dalla serie originale italiana, Suburra – la serie, disponibile dal 30 ottobre su Netflix,  Alessandro Borghi, Giacomo Ferrara e Filippo Nigro ripercorreranno insieme il lungo viaggio di questa epica saga iniziato nel 2017 e giunto ora all’attesissimo atto finale (ore 17.00), mentre alle 19.00 la regista Floria Sigismondi presenterà l’atteso film horror The Turning – la casa del male ispirato al romanzo Il giro di vite di Henry James.

Tanti gli appuntamenti dedicati al videogioco nel venerdì di Lucca Changes si parte in mattinata col grande torneo competitivo di Tekken 7 (ore 10.00), organizzato dagli amici di TGM in collaborazione con Western Digital. Appuntamenti imperdibili per gli appassionati di cultura pop in generale La Soffitta di DocManhattan – La Lunga Strada di Fumetti e Videgiochi (ore 12.00) talk tematico a cura di Alessandro “DocManhattan” Apreda, e Così Parlò Sabaku: Demon’s Souls, Hidetaka Miyazaki e il seme dei soulslike (ore 14:00) un viaggio all’interno dell’apprezzatissimo genere dei soulslike, in vista della versione Next-Gen di Demon’s Souls con lo YouTuber Michele “Sabaku” Poggi. Infine, da non perdere, il talk di approfondimento sulla Next Gen dove si parlerà di PS5 e Xbox Series X, senza tralasciare l’irrinunciabile PC. Con Paolo Besser e Claudio Magistrelli di TGM (ore 15.00).

Per chi ama i Giochi da Tavolo e di Ruolo il ritrovo è con Giocare il Signore degli Anelli: ieri, oggi (ore 19.00), dove ci si chiederà come è cambiato l’immaginario di Tolkien che è stato alla base di molti giochi da tavolo, di ruolo e di carte sin dagli anni Settanta. Per chi volesse concludere la giornata giocando sarà in streaming live l’ultima puntata della nuova stagione di Drawing & Dragons (ore 21.00) dove Lorenzo Fantoni, Lorenzo Magalotti, Roberto Recchioni, Dario Sicchio, Riccardo Torti e Denise Venanzetti, masterati da Nicola Degobbis e con l’ospite speciale Daniele Bossari, porteranno a conclusione questa avventura. Riusciranno a sopravvivere anche questa volta?

La giornata si conclude con un omaggio a tutti i sognatori e l’incontro Dream On! (ore 21.00) con i Dreamers che hanno sognato Lucca Comics & Games per sentire come immaginano il futuro. E in contemporanea si vola tra le stelle con Lo spazio raccontato da Topolino una raccolta di 7 storie Disney realizzate in collaborazione con la Panini nel corso dell’ultimo decennio sotto la supervisione dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) più l’inedito Paperino e la missione improbabile, per la sceneggiatura di Alessandro Sisti.

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui