Il collettivo romano Lovegang126 svela la tracklist di Cristi e diavolo, disco che porterà in giro per l’Italia nell’estate 2023
Il collettivo romano Lovegang126, composto da Franco126, Ketama126, Pretty Solero,Asp126, Ugo Borghetti, Drone126 e Nino Brown, svela la tracklist di Cristi e diavolo, il primo progetto discografico ufficiale, fuori venerdì 21 aprile e già disponibile in presave e preorder. L’album indipendente e autoprodotto è impreziosito dai featuring con Branca, Danno, Gel, Gemello, Gemitaiz, Gianni Bismark, Lil Kvneki, Mystic One, Security, Side Baby, Sosa Priority e Tiromancino.
I titoli dei brani sono stati annunciati tramite la pubblicazione di una mappa sulla loro pagina Instagram @lovegang126official. Una serie di coordinate geografiche che indicano alcuni luoghi delle principali città italiane, in cui sono stati realizzati dei graffiti che riportano i nomi delle tracce che compongono Cristi e diavoli.
Un disco autentico, provocatorio, incisivo, che vive dell’anima di Roma, da sempre fonte ispiratrice primaria della 126, e che celebra il rap della Capitale e non solo. Un progetto nato per suggellare una fratellanza e un sodalizio artistico ormai pluriennale, grazie al quale il collettivo ha saputo lasciare il segno, grazie a ciascuno dei propri membri, nella scena musicale attuale.
Lo spirito di squadra che caratterizza il disco si evince anche dalle collaborazioni degli artisti che hanno scelto di contribuire all’album per celebrare insieme alla Lovegang126 un modo di sentirsi uniti pur nella diversità, combattendo lo sguardo cinico e individualista della cultura dominante attraverso lo strumento più potente a disposizione: la musica.
Cristi e diavoli si presenta infatti come una vera e propria dichiarazione d’amore alla scena che li ha accolti, ai vicoli della città in cui si sono persi e ritrovati e, soprattutto, alla musica che ha scandito la loro crescita personale e professionale. Un racconto senza filtri di cosa significa vivere insieme in un momento in cui condividere relazioni autentiche sembra sempre più difficile, qual è il prezzo che comporta e perché vale la pena pagarlo.
Tra i brani che compongono l’album non potevano mancare Marciapiedi feat. Gemitaiz, Signor prefetto, Mani sporche feat. Gianni Bismark & Lil Kvneki, Classico e Cattive abitudini, usciti come singoli nel corso dell’ultimo anno, che hanno fornito un’anticipazione dell’album e contribuito ad alzare le aspettative del pubblico che da tempo auspicava da tempo un vero e proprio progetto discografico collettivo.
Tracklist
- “Cristi e diavoli”;
- “Marciapiedi” feat. Gemitaiz;
- “Spacciasogni” feat. Side Baby;
- “Tic tac”;
- “Classico”;
- “Cattive abitudini”;
- “Mani sporche” feat. Gianni Bismark e Lil Kvneki;
- “Sintonia” feat. Gemello;
- “Fattaccio” feat. Branca;
10.“Morto in foce”;
11.“Thriatlon” feat. Sosa Priority e Security;
12.“Signor prefetto”;
13.“Confini” feat. Tiromancino;
14.“Doppio filo” feat. Gianni Bismark;
15.“Sexy” feat. Gel;
16.“Brutti giri”;
17.“Giorni migliori” feat. Mystic One;
18.“Tinta unita” feat. Danno.
A partire da maggio la Lovegang126 darà inizio al Cristi e diavoli on tour, che farà tappa nelle principali città italiane e in alcuni dei festival estivi più importanti del paese. A seguire il calendario in continuo aggiornamento:
01/05/2023 – Catania @One Day Music Festival
26/05/2023 – Milano @Mi Ami
08/06/2023 – Roma @Rock In Roma
17/06/2023 – Quartu Sant’elena (Ca) @Opera Beach Arena
28/06/2023 – Sassuolo @TBA
04/07/2023 – Arezzo @Mengo Music Fest
21/07/2023 – Assisi (PG) @Riverock Festival
22/07/2023 – Padova @Parco Della Musica
11/08/2023 – Agriturismo Costantino |Maida (Cz) @Color Fest
26/08/2023 – Senigallia (An) @Mamamia Festival
07/09/2023 – Castelfiorentino (Fi) @Festa della birra Castellana
