Love & gelato, recensione della teen comedy tratta dal bestseller di Jenna Evans Welch

Tobia De Angelis, Susanna Skaggs e Saul Nanni - Love & gelato
Tobia De Angelis, Susanna Skaggs e Saul Nanni - Love & gelato

La nostra recensione di Love & gelato, teen comedy targata Netflix ambientata a Roma e tratta dal bestseller di Jenna Evans Welch con Susanna Skaggs, Tobia De Angelis, Saul Nanni e Valentina Lodovini

Sulle orme del diario di mamma

Lina (Susanna Skaggs) è una diciassettenne americana che ha appena perso la mamma, unico genitore da lei conosciuto, dopo una lunga malattia. Per onorare la sua memoria si trova a dover compiere un viaggio a Roma. Catapultata in un Paese sconosciuto, troppo disordinato e pieno di caos per la sua indole seria e metodica, dovrà fare i conti con tutte le sue manie, ansie e paure ma anche a confrontarsi con il passato della madre pronto ad essere rivelato nei minimi dettagli dal diario che lei stessa aveva scritto ai tempi del suo viaggio in Italia, 18 anni prima. In questo percorso sarà aiutata dalla sua madrina Francesca (Valentina Lodovini), dal vecchio amore della mamma Howard (Owen McDonnell), dall’amica del cuore Addie (Anjelika Washington) e da due affascinanti ragazzi che non tarderanno a corteggiarla (Tobia De Angelis e Saul Nanni).

Lina, la ragazza della porta accanto

Love & gelato si indirizza, probabilmente come il bestseller di Jenna Evans Welch dal quale è tratto, ad un pubblico molto giovane e spensierato (o almeno una delle due cose). Sicuramente non mancano né pregi né difetti, in un film col quale è possibile trascorrere un paio d’ore di spensieratezza pur senza avanzare eccessive pretese. Partendo dagli aspetti più riusciti, doveroso citare Susanna Skaggs. La giovane attrice americana entra bene nella parte e si fa voler bene nei panni di Lina. Il suo personaggio possiede tutte le contraddizioni di una giovane donna che si affaccia per la prima volta nel mondo degli adulti: è confusa in amore, si sente sola dopo la scomparsa della madre, ha voglia di buttarsi, necessita costantemente del supporto dell’amica del cuore. In fondo è la classica ragazza della porta accanto e piace proprio per questo.

Valentina Lodovini - Love & gelato
Valentina Lodovini – Love & gelato

Ritratto impreciso dell’Italia

Meno preciso il ritratto che viene fatto dell’Italia. Affascinanti le ampie panoramiche su statue, chiese e monumenti pronte ad onorare le bellezze di una delle città più belle del mondo. Tuttavia Love & gelato inciampa troppo spesso negli stereotipi che dipingono l’Italia come il paese del vino, della buona cucina (passi per il maritozzo con la panna o il gelato al pistacchio, imperdonabile però il cannolo a Roma!) e della leggerezza in amore. Superfluo dire che ci sia molto di più e che sarebbe stato gradito il tentativo – almeno il tentativo – di scavare un pochino più a fondo.

Problemi del doppiaggio

Altro aspetto che lascia qualche perplessità è il doppiaggio. Gli interpreti italiani, con ogni probabilità, si sono doppiati in un secondo momento con le loro stesse voci e il risultato finale appare più artificioso di quanto probabilmente desiderassero i diretti interessati. Non convincono nemmeno i personaggi secondari: Francesca, che ha il volto dalla piacevole Valentina Lodovini, è affettuosa ma forse troppo frivola. Lorenzo e Alessandro, interpretati rispettivamente da Tobia De Angelis e Saul Nanni, vengono incasellati in cliché che hanno ben poco di autentico. La storia scorre via leggera e romantica rivendicando con successo i valori dell’amicizia, della famiglia e dell’amore, ma la narrazione avrebbe tratto beneficio da un lavoro meno superficiale.

Love & gelato, prodotto e distribuito da Netflix, è disponibile sulla piattaforma streaming dal 22 giugno 2022. Diretto da Brandon Camp, il cast è formato da Susanna Skaggs, Valentina LodoviniOwen McDonnell, Tobia De Angelis, Saul Nanni, Anjelika Washington, Alex Boniello, Luca Seta e Claudia Stecher.

VOTO:
2 stelle e mezza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome