Lontano lontano, su Rai3 in prima tv il film di Gianni De Gregorio vincitore del David 2021

Lontano lontano - Ennio Fantastichini, Gianni Di Gregorio e Giorgio Colangeli
Lontano lontano - Ennio Fantastichini, Gianni Di Gregorio e Giorgio Colangeli

In prima visione su Rai3 Lontano lontano, il film diretto e interpretato da Gianni Di Gregorio con Ennio Fantastichini e Giorgio Colangeli: una deliziosa commedia, ultima interpretazione di Fantastichini, fresca vincitrice del David di Donatello per la miglior sceneggiatura non originale

La proposta cinematografica su Rai3 di venerdì 14 maggio alle 21.20 è la commedia, in prima tv, Lontano lontano, diretta e interpretata da Gianni Di Gregorio con Giorgio Colangeli ed Ennio Fantastichini, alla sua ultima interpretazione.

Il film si è appena aggiudicato il David di Donatello per la miglior sceneggiatura non originale, assegnato a Marco Pettenello e allo stesso Di Gregorio. Nel cast anche Roberto Herlitzka, Daphne Scoccia, Salih Saadin Khalid, Francesca Ventura, Silvia Gallerano, Iris Peynado, Galatea Ranzi e Andrea Sartoretti.

Guarda le nostre video interviste a Gianni Di Gregorio e a Giorgio Colangeli.

Lontano lontano - Ennio Fantastichini
Lontano lontano – Ennio Fantastichini

La storia

Giorgetto e il professore sono amici da sempre. Tra un bicchiere di vino e una passeggiata a Trastevere discutono della pensione che non basta mai e che probabilmente dovrebbero spendere altrove, in un paese straniero in cui la vita costi meno e il ritiro sia più dolce. A loro si aggiunge Attilio che una pensione non ce l’ha ma sopravvive restaurando mobili fuori porta. Dopo aver consultato un ‘esperto’ di pensioni statali all’estero, optano per le Azzorre. Stabilita una cassa comune e presa la prima lezione di portoghese, si preparano scrupolosamente per la partenza ma una variabile maggiore si impone…

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui