Leonardo Monteiro: il disco d’esordio Il mio tempo esce domani

Dopo la partecipazione alla scorsa edizione del Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte con il brano BiancaLeonardo Monteiro pubblica il disco d’esordio Il mio tempo anticipato dal singolo Tempo.

Dopo la partecipazione alla 68° edizione del Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte con il brano Bianca, da domani, venerdì 23 novembre, sarà disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming Il mio tempo  (Nar International / Artist First), l’album d’esordio di Leonardo Monteiro. Dallo stesso giorno sarà in rotazione radiofonica il nuovo singolo Tempo.

L’album Il Mio Tempo, prodotto da Adriano Pennino, Dariana Koumanova e Domenico (Mimmo) Cappuccio, contiene 10 brani, tra cui due in lingua inglese, che affrontano il tema dell’amore nelle sue mille sfumature. Il disco vede la straordinaria partecipazione del trombettista Fabrizio Bosso e della giovane arpista Simona Vitale. Questa la tracklist dell’album: Bianca, Fatto di te, By Myself, Tempo, Erano Giorni, Thank you, E Per Sempre, Come Pensi Tu, Come Si Fa, Quello Che Voglio Da Te.

Il Mio Tempo Leonardo Monteiro cover
La cover de Il mio tempo

«Se non si coglie l’attimo il tempo può sfuggire di mano. Credo fortemente che nella vita ci sia un tempo per tutto… quando non è il tuo momento alcune cose non accadono – racconta Leonardo Monteiro – La vita di ogni individuo gira intorno al tempo. Tutto questo mi affascina enormemente e quindi ho deciso di chiamare il mio primo album proprio “Il mio tempo”. È un disco che mi appartiene molto perché descrive, in maniera alle volte allegra e altre volte un po’ meno, i mille volti dell’amore, le esperienze e le emozioni vissute legate a ricordi indelebili».

Leonardo Monteiro è nato a Roma, classe 1990. Figlio di due ballerini brasiliani, che sin da piccolo gli hanno trasmesso l’amore verso la musica in tutte le sue forme e inclinazioni. Sin da bambino ha studiato canto moderno, canto gospel e pianoforte. Ha studiato anche danza alla Scala di Milano, esibendosi in numerosi teatri in Italia, Svizzera e Francia, in particolare nel corpo di ballo de Lo Schiaccianoci, insieme a Roberto BolleEleonora Abbagnato e Sabrina Brazzo. Nel 2006, a soli 16 anni, ha lavorato sotto la direzione di Gheorghe Iancu nella stagione estiva dello Sferisterio di Macerata, con una parte da solista. Nel 2008 ha partecipato ad Amici di Maria De Filippi nella categoria “Danza”. Fra il 2010 e 2011 si è trasferito a New York per lavorare con diverse compagnie di danza contemporanea. Nel 2013 ha cantato come solista per il coro Monday Gospel al Forum di Assago (Milano) e nel 2014 nello spettacolo Motown Generation al Blue Note di Milano. Nel 2016 ha partecipato al progetto di beneficenza Special Stage (una rassegna musicale pensata per intrattenere i pazienti dell’Istituto dei Tumori di Milano) insieme a Malika  Ayane.

Leonardo Monteiro (foto di Roberto Pignataro)
Leonardo Monteiro (foto di Roberto Pignataro)

Nel 2017 ha vinto il concorso canoro Area Sanremo e l’anno successivo ha partecipato al 68° Festival di Sanremo nella Categoria Nuove Proposte, con il brano Bianca, ottenendo il Premio PMI Valore alla musica. Nello stesso anno ha partecipato alle trasmissioni televisive Telethon e Domenica In e si è esibito durante il tributo a Lucio Dalla, per l’omonima Fondazione, e durante il tributo a Mia Martini presso il Teatro Nuovo di Milano. Tutte le informazioni aggiornate sono disponibili sulla sua pagina facebook.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here