Lea – I nostri figli con Anna Valle, Giorgio Pasotti e Mehmet Gunsur torna su Rai1 dal 12 novembre con i nuovi episodi: ecco le anticipazioni dei primi due
Sta per iniziare la nuova stagione di Lea – I nostri figli, composta da 4 episodi inediti per altrettante prime serate. Anna Valle torna così ad interpretare Lea Castelli, una dolce infermiera del reparto pediatrico dell’Ospedale Estense di Ferrara.
Il cast
Diretta da Fabrizio Costa e interpretata da Anna Valle, Giorgio Pasotti, Mehmet Günsür, Eleonora Giovanardi, Primo Reggiani, Daniela Morozzi, Manuela Ventura, Marina Crialesi, Rausy Giangarè, Claudia Vismara, Jerry Mastrodomenico, Alan Cappelli Goetz, Sara D’Amario, Lorena Cacciatore, Bernardo Casertano, Sara Zanier, Cloe Günsür, Christian Monaldi, Angela Curri, Lea – I nostri figli è una coproduzione Rai Fiction e Banijay Studios Italy, in onda dal 12 novembre per quattro prime serate su Rai1.
Le anticipazioni del primo e secondo episodio
Nel primo episodio, Bugie, è l’anniversario di Arturo e Lea, tre anni dopo gli eventi della prima stagione. Sebbene la sua carriera musicale lo impegni spesso a Londra, Arturo, Martina e Lea sono ormai una famiglia. Al contrario, Marco e Anna affrontano con fatica l’affido condiviso della figlia Gioia e sembrano non riuscire a venirsi incontro. Questo precario equilibrio è ulteriormente incrinato dall’arrivo di Nicola, il nuovo compagno di Anna. Di nascosto dai genitori, Martina chiede all’amico Lupo di accompagnarla a un appuntamento misterioso in motorino, ma i due rimangono coinvolti in un incidente stradale. Al volante dell’auto che ha provocato lo scontro c’è Sofia Mereu, una giovane babysitter in viaggio con la piccola Camilla.
Martina supera l’incidente illesa, ma l’evento solleva non poche preoccupazioni: che ci faceva in motorino? E perché ha mentito a Lea e Arturo? L’agente Valeria Maestro avvia le indagini sul caso e stabilisce un’immediata intesa con Marco. Nonostante i danni causati dall’incidente non siano gravi, Camilla non si sveglia e la versione dei fatti raccontata dalla babysitter sembra poco convincente. Martina riceve dei messaggi dalla persona che avrebbe dovuto incontrare: che cosa nasconde?
Nel secondo episodio, Verità, Valeria invita Marco a uscire. In ospedale, il team di pediatria si prende cura di Filippo, un ragazzino con i sintomi di un’intossicazione alimentare. Continuano gli scambi di messaggi tra Martina e il mittente anonimo. Lea non crede al racconto della ragazza sulla sera dell’incidente, mentre l’indagine della polizia conferma che a provocarlo è stata proprio Sofia, la babysitter di Camilla, che continua a fornire risposte contraddittorie: dove era diretta davvero e perché la bimba fatica ancora a riprendersi?
Nonostante l’esplicita disapprovazione del padre, Pietro chiede a Michela di sposarlo e lei accetta entusiasta. L’arrivo in reparto del nuovo infermiere, Bruno Linda, scatena la curiosità delle colleghe, mentre Olga affronta l’ennesima delusione d’amore. A Londra, Arturo lavora con Emma Ronchi, produttrice musicale con la quale sembra essere molto in sintonia. Grazie a Marco, Lea scopre che il giorno dell’incidente Martina avrebbe dovuto incontrare la sua presunta madre biologica.
Sinossi di serie
La storia riparte tre anni dopo le vicende della prima stagione. Grazie al lavoro come infermiera pediatrica all’ospedale di Ferrara, all’amore con Arturo e all’affetto delle colleghe, Lea è riuscita a far pace con l’enorme dolore che ha segnato la sua vita: la perdita poco prima della nascita del figlio che aspettava. Ormai convive con Arturo, affascinante musicista, e fa da madre a Martina, la figlia di lui, in piena fase di ribellione adolescenziale. A partire da quello che sembra un banale incidente d’auto, scoprirà che Martina ha continuato a cercare di rintracciare la madre biologica e si è segretamente messa in contatto con una possibile “candidata”.
In ospedale lavora ancora fianco a fianco con Marco, primario del reparto di pediatria e suo ex marito, oggi padre separato di Gioia, che ha avuto dalla collega Anna. Complici l’allontanamento fra Marco e Anna – e la distanza di Arturo, impegnato all’estero nella registrazione di un disco e distratto da una affascinante produttrice musicale – l’attrazione fra i due ex coniugi riaffiorerà. Lea si troverà di fronte a un dilemma: darà un’altra possibilità ad Arturo o si renderà conto che i suoi sentimenti per Marco non sono mai svaniti? Sarà in grado di fare una scelta che non rompa il suo profondo legame con Martina?
In reparto, al gruppo storico delle colleghe infermiere – formato da Rosa, Favilla, Olga e Michela (che sta per sposarsi col pediatra Pietro) – si aggiunge una new entry, Bruno, che nasconde un segreto. Alle vite dei nostri protagonisti si intrecceranno le tante storie dei piccoli pazienti e delle loro famiglie e non mancheranno momenti sia drammatici che spensierati: le indagini, le diagnosi, i trattamenti e, soprattutto, l’altalena tra paura, speranza, coraggio, forza di volontà.