L’ascesa dei ricordi, il trailer del docufilm sulla vita del leggendario alpinista Alex Lowe

Ecco il trailer del docufilm National Geographic L’ascesa dei ricordi di Max Lowe, che racconta la vita del padre e leggendario alpinista Alex Lowe il cui corpo è stato ritrovato diciassette anni dopo la morte

Disney+ ha annunciato che L’ascesa dei ricordi (in originale Torn), diretto dal regista Max Lowe e prodotto da Chris Murphy, insieme ai pluripremiati produttori Simon e Jonathan Chinn di Lightbox, arriverà in anteprima sulla piattaforma streaming il 4 febbraio 2022 all’interno della sezione “National Geographic”. Presentato in anteprima mondiale al Telluride Film Festival nel 2021 e premiato come Best Feature Film al BANFF, il docufilm racconta l’intenso viaggio personale della famiglia Lowe-Ankers attraverso l’amore e la perdita, con il figlio maggiore, Max, dietro la cinepresa.

Le parole del regista

«Ho messo tutto me stesso ne ‘L’ascesa dei ricordi’ – ha raccontato il regista Max Lowe – Un film davvero unico nella mia carriera. Descrive nel dettaglio la vulnerabilità della mia famiglia che apre il suo cuore sul nostro dramma condiviso, la redenzione e l’amore. Non potrei essere più onorato ed entusiasta di condividere la nostra storia con il mondo su una delle più grandi piattaforme, con il lancio su Disney+».

L'ascesa dei ricordi - Una scena del film
L’ascesa dei ricordi – Una scena del film

La storia

Il 5 ottobre 1999, Alex viene tragicamente travolto da una valanga mortale, insieme al cameraman e compagno di scalate David Bridges, sulle pendici della montagna tibetana Shishapangma. Sopravvive miracolosamente alla valanga il migliore amico e compagno di cordata di Alex, il famoso alpinista Conrad Anker. Dopo la tragedia, Anker e la vedova di Alex, Jennifer, si innamorano, si sposano, e Anker aiuta Jennifer a crescere i tre figli di Alex.

Nel 2016, 17 anni dopo la loro morte, i corpi di Lowe e Bridges vengono ritrovati e la famiglia di Lowe si reca sulle remote montagne dell’Himalaya per recuperare i loro resti. Nel potente e commovente L’ascesa dei ricordi, il regista Max Lowe ripercorre i sentimenti a lungo sepolti che questa scoperta ha riportato alla luce in lui e nei suoi familiari. Intrecciando filmati d’archivio delle avvincenti avventure di Alex, video amatoriali e interviste emozionanti con Jennifer, Sam, Isaac e Conrad, Lowe sfida le vecchie tradizioni familiari e mette in discussione le sue stesse convinzioni, dando vita a un profondo esame sulla paternità, l’amore, la perdita e la resilienza nel mondo dell’alpinismo professionale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome