L’amica geniale 2: record di ascolti, la soddisfazione della Andreatta

L'amica geniale - Gaia Girace e Margherita Mazzucco
Gaia Girace e Margherita Mazzucco

Ecco le dichiarazioni di Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, dopo il record di ascolti dell’esordio della seconda stagione di L’amica geniale.

Dopo il grande successo della prima serie de L’amica genialel’esordio della seconda stagione Storia del Nuovo Cognome riconquista la grande platea generalista – afferma Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction – confermando il successo della trasposizione del racconto sofisticato, violento, tragico, intimo, tratto dal romanzo di Elena Ferrante.

Eleonora Andreatta
Eleonora Andreatta

La video-intervista alle protagoniste de L’amica geniale 2

Una storia potente che ha unito attorno a sentimenti e valori condivisi una media di 6.854 milioni di telespettatori con uno share del 29,3%. La serata di ieri ha toccato picchi del 35% nel totale individui e ha realizzato una media del 35% tra i laureati, e del 30% tra le ragazze 15-24. Eccellente il riscontro sui social, con gli utenti che si concentrano sui temi della serie, l’amicizia, il femminile, la dignità, la cultura come strumento di emancipazione.

Il pubblico premia la forza della storia che si traduce e fa tutt’uno con la decisa scelta registica dall’alto profilo autorale, di Saverio Costanzo.  E’ un risultato che ci riempie di orgoglio: non era semplice la sfida della seconda serie che vede crescere le due protagoniste, forti della loro amicizia ma messe alla prova dei loro sentimenti nel contesto nuovo degli anni Sessanta.

Questa serie, che vede la RAI unire il proprio marchio a quello di HBO, ha raggiunto un grado di maturità espressiva a livello della migliore produzione internazionale confermando la qualità del lavoro Rai insieme all’eccellenza dei produttori indipendenti, Fandango, Wildside, The Apartment.

La serie – conclude Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction – dimostra come nel nome del servizio pubblico si possano tenere insieme la qualità del racconto, la sua ispirazione più largamente popolare e l’attenzione del grande pubblico generalista.

L'amica geniale - foto dal set
L’amica geniale, foto dal set

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui