La Rappresentante di Lista, fuori il video del singolo Diva

In radio il nuovo singolo de La Rappresentante di Lista dal titolo Diva, online anche il video

La Rappresentante di Lista, progetto fondato dalla cantante Veronica Lucchesi e dal polistrumentista Dario Mangiaracina, torna con un nuovo brano. È infatti disponibile a partire da oggi venerdì 17 giugno in radio e su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo Diva (https://LRDL.lnk.to/Diva). Anche il videoclip del brano, girato a Palermo, è disponibile da oggi.

Diva segue il successo di Ciao Ciao, il brano presentato al Festival di Sanremo e già certificato doppio Disco di Platino. “Io sono una diva, o non sono più niente”: scritto durante una session contestualmente al singolo sanremese, Diva è un invito per tutte e tutti a sentirsi dive e divi, all’accettazione di sé e all’autodeterminazione. Ciascuno di noi ha la possibilità di sviluppare il percorso personale che desidera, di inseguire i propri sogni, e ha il diritto di non essere ferito e attaccato per le proprie scelte e per le proprie fragilità (“non mi stressare, non mi dire niente, non farmi male perché sono fragile”).

Quello di Diva è quindi un messaggio di inclusività e rispetto per le diversità, come sempre è accaduto nella produzione e nella storia de LRDL. La libertà è la condizione che dobbiamo conquistare per far fiorire la “diva” che custodiamo: solo tacendo le voci feroci del giudizio, che spesso provengono proprio da noi stessi, si può raggiungere la vera emancipazione. Si tratta di un processo complesso e le conquiste sono spesso fragili, a rischio, parte di un discorso molto intimo e delicato.

Il nuovo singolo è una riflessione sulla bellezza fuori dagli schemi e sulla fragilità che la figura topica della diva rappresenta. Nella cover il volto neoclassico di una statua (che riprende ancora l’estetica della copertina di Ciao Ciaoviene deturpato simbolicamente dal titolo del brano. I riferimenti sono le scritte sulle braccia di  Courtney Love che si automarchiava come bitch o ancora come witch. Diva è quindi un memorandum della tragicità – a volte – del divismo, basti pensare a Amy Winehouse o a Maria Callas, e al gusto per il trainwreck, il piacere malsano per i fallimenti di una star (fenomeno raccontato con lucidità da “Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano” di Jude Ellison S. Doyle).

Il videoclip del brano è girato a Palermo, la città de LRDL, per la regia di Simone Rovellini, e vede protagonisti Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina nella splendida cornice di Piazza Pretoria. Uno dei luoghi simbolo di Palermo per uno dei progetti più rappresentativi della scena musicale della città, che lo ha scelto per la sua bellezza e per la sua storia unica: la Piazza è nota anche con il nome di Piazza della Vergogna, perché tutte le sue statue sono raffigurate nella loro nudità. Ritenute simbolo di corruzione e malcostume, le statue vennero danneggiate ed evirate. Una piazza emblematica, che ha regalato a LRDL forti suggestioni per il videoclip di un brano che racconta proprio della forza e del pericolo del (pre)giudizio altrui.

Per LRDL quelli dopo Sanremo sono stati mesi di intenso lavoro, per terminare le registrazioni del brano e prepararsi agli impegni estivi: proprio in questi giorni Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina daranno il via – dopo il debutto al Mi Ami – a MyM – Ciao Ciao Editionil tour che la porterà sui palchi di tutta Italia e dove finalmente potrà suonare il nuovo brano dal vivo davanti ai fan.

9 GIUGNO 2022 FERRARA – FERRARA SOTTO LE STELLE

22 GIUGNO 2022 LIDO DI CAMAIORE (LU) – LA PRIMA ESTATE

23 GIUGNO 2022 ROMA – ROCK IN ROMA

24 GIUGNO 2022 FERMO  VILLA VITALI

01 LUGLIO 2022 GENOVA – GOA BOA PREVIEW

02 LUGLIO 2022 ALLEIN (AO) – MUSICASTELLE

05 LUGLIO 2022 AREZZO – MEN/GO MUSIC FEST

06 LUGLIO 2022 CAORLE (VE) – SUONICAORLE

09 LUGLIO 2022 CREMONA – TANTA ROBBA FESTIVAL

10 LUGLIO 2022 ALBA (CN)  COLLISIONI FESTIVAL

17 LUGLIO 2022 LUGO (RA) – RAVENNA FESTIVAL (live con orchestra)

24 LUGLIO 2022 FELTRE (BL) – FELTRE D’ESTATE

29 LUGLIO 2022 BERGAMO – PIAZZALE DEGLI ALPINI

30 LUGLIO 2022 – PONTE DI LEGNO TONALE – LAGO VALBIOLO (TN) – WATER MUSIC FESTIVAL

31 LUGLIO 2022 CIVIDALE DEL FRIULI (UD) – MITTELFEST (live con orchestra)

07 AGOSTO 2022 ZAFFERANA ETNEA (CT) – SOTTOILVULCANO FESTIVAL

12 AGOSTO 2022 BAGHERIA (PA) – BEAT FULL EXTRA

20 AGOSTO 2022 MOLA DI BARI (BA) – LOCUS FESTIVAL

11 SETTEMBRE 2022 ALGHERO – ALGHERO MUSIC SPOTLIGHT

Rappresentante di Lista

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome