La PFM presenta il nuovo disco Emotional Tattoos in italiano e inglese

A 14 anni di distanza dall’ultimo album di inediti, il 27 è uscito Emotional Tattoos, nuovo disco della PFM (Premiata Forneria Marconi) di Franz Di Cioccio e Patrick Djivas, uscito in due versioni (italiana e inglese) che sarà presentato oggi alle 18 alla Feltrinelli Appia di Roma e da novembre in tour in tutto il mondo.

Pubblicato da InsideOutMusic/SonyMusic, Emotional Tattoos segna il ritorno in studio della band dopo due dischi sperimentali: “PFM in Classic: da Mozart a Celebration”, dedicato ai principali compositori di musica classica europea e “Stati di immaginazione“, un viaggio di suoni e immagini in otto brevi filmati multi tematici. Emotional Tattoos trova la sua ispirazione nella visione odierna del pianeta e dell’uomo, nel rapporto musica-sogno, riverberato nella realtà quotidiana. E’ un disco ad ampio respiro, della durata di oltre 60 minuti, con 11 brani inediti, in cui si ritrovano tutti gli stilemi del gruppo. L’album, improntato sulla versatilità compositiva, esprime una energia capace di avvolgere l’ascoltatore e stimolarne l’immaginazione. La chiave di lettura delle composizioni è la combinazione di rock epidermico, atmosfere immaginifiche e sinfoniche, intrecciate con suoni contemporanei e vintage. Non sono solo canzoni, ma tatuaggi emotivi da sentire sulla pelle. L’album si chiude sulle note del pianoforte di Stefano Bollani special guest nel brano “Big Bang”/ “It’s my road”.

Emotional Tattoos - Vinili e CD
Vinili e CD di Emotional Tattoos

L’album è disponibile contemporaneamente in diverse edizioni per soddisfare tutte le esigenze di appassionati e non: Nero 2LP+2CD (Vinile versione inglese e doppio cd italiano e inglese), edizione limitata (solo per l’Italia) Trasparente arancione 2LP+CD (vinile e cd versione italiana), edizione speciale 2CD Digipak (cd versione italiana e inglese / International version), 2CD Jewelcase (cd in versione italiana e inglese / US version), CD Jewelcase (cd in versione italiana / disponibile solo in Italia), Digital album (cd in versione italiana e inglese). Emotional Tattoos è caratterizzato dalla scelta di pubblicare in tutto il mondo le versioni in italiano e in inglese nella stessa confezione. I due dischi hanno tematiche condivise, ma non sono la traduzione uno dell’altro, per meglio focalizzare argomenti e diversità culturali. I testi in versione italiana sono di Franz Di Cioccio e Gregor Ferretti, mentre quelli in lingua inglese sono di Patrick Djivas ed Esperide eccetto due firmati da Marva Marrow già collaboratrice della band ai tempi di “Chocolate Kings”.

Patrick Djivas e Franz Di Cioccio (foto Lorenzo CevaValla)

Dopo il primo singolo Quartiere generale, dal 27 ottobre è in rotazione radiofonica La Lezione, il secondo singolo estratto dall’album. «Imparare a credere in noi è la lezione più importante» racconta la Pfm in questo brano che è stato scelto come brano di chiusura del film “Anima” (per la regia di Rosario Montesanti e Pino Amendola, in uscita in primavera).

Emotional Tattoos è un album dalle sonorità internazionali che conferma, oggi più che mai, che la band non può essere racchiusa in vecchie e consumate etichette. Il lavoro trova la sua ispirazione nella visione odierna del pianeta e nel rapporto musica-sogno, dimostrandosi un album non solo al passo con i tempi, ma proiettato nel futuro fin dall’immagine di copertina (creata da Stefano e Mattia Bonora, Concept Aereostella). «Sulla copertina si vede una fantastica nave spaziale guidata da Franz e Patrick, – commenta la band – una nave che ci porta in luoghi mai esplorati prima, accompagnando il pubblico nel nuovo mondo PFM, dove la musica non ha solo un’identità ma si evolve e abbraccia molti generi. “Emotional Tattoos” è un album che lascerà emozioni sulla pelle».

La copertina di Emotional Tattoos

Questa la tracklist della versione italiana di “Emotional Tattoos”: 1. Il regno, 2. Oniro, 3. La lezione, 4. Mayday, 5. La danza degli specchi, 6. Il cielo che c’è, 7. Quartiere Generale, 8. Freedom Square – instrumental, 9. Dalla Terra alla Luna, 10. Le cose belle, 11. Big Bang

Questa la tracklist della versione inglese: 1. We’re not an island, 2. Morning Freedom, 3. The lesson, 4. So long, 5. A Day we share, 6. There’s a fire in me, 7. Central District, 8. Freedom Square – instrumental, 9. I’m just a sound, 10. Hannah, 11. It’s my road

Emotional Tattoos verrà raccontato da Pfm nelle Feltrinelli delle principali città italiane: dopo Milano, Bologna e Genova il prossimo appuntamento è martedì 31 Ottobre a ROMA (Via Appia Nuova 427 – ore 18:00).

Prosegue intanto il tour che porterà la PFM in tutto il mondo:

Le prossime date saranno a TORINO (14 novembre), GENOVA (15 novembre), ZOETERMEER in Olanda (25 novembre), PADOVA (1 dicembre), VARESE (2 dicembre). A gennaio la band sarà in Giappone tra TOKYO (9 e 10) e OSAKA (11 gennaio) e il 31 gennaio di nuovo in Italia a BOLOGNA (Teatro Duse). Poi sarà la volta di MILANO (2 marzo al Teatro dal Verme), BRESCIA (9 marzo), ASSISI (11 marzo), ROMA (12 marzo al Teatro Olimpico) e NAPOLI (13 marzo al Teatro Augusteo). Dal 20 al 23 Aprile saranno in Brasile, tra SAN PAOLO, RIO DE JANEIRO, BELO HORIZONTE e PORTO ALEGRE. Il 25 Aprile arriveranno in Argentina a Buenos Aires, il 27 e il 29 in Chile (a CONCEPCION e a SANTIAGO DEL CHILE), il 30 a LIMA in Perù. Il 3 maggio a CITTÀ DEL MESSICO, il 6 Maggio a GETTYSBURG, 7 maggio a NEW YORK, l’8 maggio a CHICAGO, per tornare poi a LEGNANO (12 maggio).

http://www.pfmworld.com 

http://www.facebook.com/premiataforneriamarconiofficial/

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui