Dal 4 maggio la kermesse on line Cosa sarà: Storie, desideri e previsioni sull’autunno che ci aspetta. Una serie di incontri a cura di Pensavo Peccioli con la partecipazione di Jovanotti, Vessicchio, Giorgio Gori e molti altri.
Ci abbiamo provato, siamo stati ottimisti e credevamo di riuscire a recuperare l’edizione 2020 di Pensavo Peccioli dall’8 al 10 maggio. Purtroppo, nel rispetto delle indicazioni governative, questo non sarà possibile. Il nostro intento di capire e discutere su “cosa sta succedendo” è ancora forte e vivo, pertanto abbiamo deciso di creare un festival online dal titolo Cosa sarà, con la direzione artistica di Luca Sofri. Un palinsesto fatto di appuntamenti quotidiani dal lunedì al venerdì, dalle 18.30 ogni settimana. Presentazioni, discussioni, interviste, faccia a faccia, lezioni, tutte aggregate in un festival permanente. Fino a che sarà necessario.
Il direttore Luca Sofri: «Pensavo Peccioli si è presa un po’ di tempo per tornare a discutere di cosa sta succedendo: abbiamo riflettuto, aspettato, guardato in giro sui nostri schermi, e dopo due mesi ci siamo fatti un’idea di quello che potrebbe essere utile e interessante. Ovvero provare un po’ a capire cosa sta succedendo ma anche cosa succederà, adesso che una condizione che poteva sembrare temporanea ed eccezionale sembra più duratura e che abbiamo qualche elemento di comprensione in più. E farlo conservando il progetto di parlare con persone che fanno cose importanti o belle, o importanti e belle, come è nelle vecchie intenzioni di Pensavo Peccioli. Si chiama Cosa Sarà, e a tutte le cose palesi che evoca questo titolo aggiungo quel verso della canzone, su “questo strano coraggio o paura che ci prende».
Cinque giorni alla settimana, cinque conduttori, cinque tematiche e cinque ospiti. Questi sono gli appuntamenti della prima settimana:
Lunedì 4 maggio Marianna Aprile intervista Peppe Vessicchio
Martedì 5 maggio Luca Sofri intervista Jovanotti
Mercoledì 6 maggio Giacomo Papi intervista Nadia Terranova
Giovedì 7 maggio Riccardo Luna intervista Giorgio Gori
Venerdì 8 maggio Chiara Alessi intervista Marco De Michelis
