Italia incontra Capo Verde, due sere di musica benefica al Teatro Golden

Grazia Di Michele

Italia e Capo Verde in dialogo musicale al Teatro Golden di Roma per un’iniziativa artistica e benefica per due serate di musica sotto la direzione artistica di Grazia Di Michele.

Italia e Capo Verde in dialogo musicale al Teatro Golden di Roma per un’iniziativa artistica e benefica. Questa, in sintesi, l’idea concepita e promossa da Maria Silva (presidente dell’associazione Kriol-Ità) e Alberto Zeppieri (direttore artistico Unicef Italia e produttore della collana discografica Capo Verde, terra d’amore), accolta da Andrea Maia, direttore artistico del Golden, e sotto la direzione artistica di Grazia Di Michele, che inaugura il format internazionale della rassegna A tu per tu con…, mirata alla promozione della canzone d’autore in un ambito ravvicinato e partecipativo, in nome della qualità testuale e musicale.

Italia incontra Capo Verde, che avrà luogo giovedì 19 e venerdì 20 settembre nel congeniale open space di via Taranto, nasce per contribuire alla ricostruzione di scuole, asili nido e abitazioni e per procurare medicinali, materiali scolastici e quant’altro necessario ad aiutare la popolazione mozambicana colpita dal ciclone Idai, che quest’anno ha provocato decine di migliaia tra morti e sfollati, in particolare a Beira dove il 90% di abitazioni e infrastrutture ha subito danneggiamenti. Nelle due serate (inizio alle ore 21:00), alcuni fra i più significativi cantanti italiani incontreranno i loro omologhi capoverdiani, per una fusione di voci e di lingno di Capo Verde (o più in generale dell’Africa) più un altro del proprio repertorio, all’insegna di una contaminazione che prevede duetti nazionali e internazionali e l’esecuzione di canzoni-simbolo eseguite in maniera corale.

I nomi nazionali prescelti in questa prima edizione per aver già adottato canzoni del progetto ONU Capo Verde, terra d’amore, corrispondono a quelli di Grazia Di Michele, Rossana Casale, Mariella Nava, Edoardo De Angelis, Lucilla Galeazzi, Ernesto Bassignano, Ivan Segreto, gli Oggi 4uattro e i Sismica. I colleghi capoverdiani saranno invece Cremilda Medina, Mirri Lobo, Karin Mensah, Jacqueline Fortes, Jerusa Barros e Alessandra Silva Fortes. I dialoghi in musica italo-capoverdiana saranno accompagnati dal vivo da una formazione composta da Humberto Ramos (pianoforte), Adão Ramos (chitarra e cavaquinho), Roberto Cetoli (tastiere e direzione orchestrale), Luca Donini (sax e clarinetto), Pier Brigo (basso), Ernesto da Silva (batteria e percussioni) e dai cori e dagli interventi delle vocalist Elisabetta Gomes e Ondina Santos.

Locandina Teatro Golden
Locandina Teatro Golden – A tu per tu con

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here