IT – Capitolo Due trionfa al box office italiano e mondiale

It - Capitolo due

IT – Capitolo Due conquista le vette del box office italiano di questo fine settimana incassando oltre 5 milioni di euro. Supera anche il record per la migliore giornata di apertura per un film horror in Italia con 1 milione e mezzo.

Uno dei titoli più attesi della stagione cinematografica, IT – Capitolo Due di Warner Bros. Pictures, ha conquistato la vetta del box office italiano di questo fine settimana, arrivando ad incassare 5 milioni di euro nel suo primo weekend di programmazione nelle sale cinematografiche, segnando inoltre il record di sempre per la migliore giornata di apertura per un film horror in Italia (1,432,000 euro nella sola giornata di giovedì).

Il ritorno a Derry del Club dei Perdenti ha esordito sul grande schermo in circa 900 sale cinematografiche giovedì 5 settembre, con proiezioni sold-out e una partecipazione straordinaria del pubblico, confermando IT come il miglior horror di sempre in Italia. Il risultato di IT – Capitolo Due si impone infatti come il secondo miglior opening weekend di sempre per un film horror in Italia, preceduto solamente dal primo capitolo di IT – che ad oggi resta peraltro il film horror dai più alti incassi di tutti i tempi con 700 milioni di dollari a livello globale.

Il film diretto da Andy Muschietti è il sequel del grande successo di critica e incassi del 2017 IT. Poiché ogni 27 anni il male torna a manifestarsi nella cittadina di Derry, nel Maine, IT – Capitolo Due riunisce i personaggi divenuti adulti, e che da tempo hanno intrapreso strade diverse, a distanza di trent’anni dagli eventi del primo film.

James McAvoy (Split, Glass) interpreta Bill; la nominata all’Oscar Jessica Chastain (Zero Dark Thirty, Mama) è Beverly; Bill Hader (Barry della HBO, The Skeleton Twins) ritrae Richie; Isaiah Mustafa (Shadowhunters: The Mortal Instruments in TV) è Mike; Jay Ryan (Mary Kills People in TV) interpreta Ben; James Ransone (The Wire della HBO) è Eddie, e Bill Skarsgård interpreta il protagonista Pennywise. Andy Bean (Allegiant, Starz Power) è Stanley, mentre tornano ai loro ruoli originali di membri del Club dei Perdenti. Completano il cast Jaeden Martell nei panni di Bill; Wyatt Oleff nei panni di Stanley; Sophia Lillis nei panni di Beverly; Finn Wolfhard nei panni di Richie; Jeremy Ray Taylor in quelli di Ben; Chosen Jacobs in quelli di Mike, e Jack Dylan Grazer è nuovamente Eddie.

Muschietti dirige il film da una sceneggiatura di Gary Dauberman (IT, Annabelle: Creation) basata sul romanzo IT di Stephen King. Barbara Muschietti, Dan Lin e Roy Lee sono i produttori del film. Marty Ewing, Seth Grahame-Smith e David Katzenberg ne sono i produttori esecutivi.

Il team creativo che ha lavorato dietro le quinte include il direttore della fotografia Checco Varese (The 33), lo scenografo vincitore dell’ Oscar Paul D. Austerberry (La forma dell’acqua), il montatore Jason Ballantine (IT, Mad Max: Fury Road), e il costumista nominato all’Oscar Luis Sequeira (La forma dell’acqua, Mama).

IT – Capitolo Due è una produzione New Line Cinema ed è distribuito in tutto il mondo dalla Warner Bros. Pictures.

IT Capitolo due - Pennywise

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui