Irama resta in gara (con video) al Festival di Sanremo: «Sono grato ad Amadeus»

Irama - conferenza Sanremo 2021
Irama - conferenza Sanremo 2021

Irama ha confermato di aver accettato la proposta di Amadeus – che ringrazia – di restare in gara al Festival di Sanremo con il video delle prove al suo posto: ecco cosa ha raccontato insieme ai suoi discografici

Irama ha confermato in conferenza stampa di aver accettato la proposta di Amadeus di rimanere in gara al Festival di Sanremo 2021 e di trasmettere le prove, a seguito della positività riscontrata in due membri del suo staff. Ha preso la parola in apertura Andrea Vittore del management del cantautore: «Sono state 48 ore molto complicate, ci tengo a ringraziare la Warner perché sono stati preziosi per affrontare un’emergenza innanzitutto sanitaria, siamo partiti cercando di rispettare tutte le normative, è nato il panico e siamo arrivati a questo punto, siamo stati di nuovo tamponati tutti e siamo risultati tutti negativi tranne lui sia ieri che le persone che accedevano in teatro con Filippo ed è risultato a questo punto positivo anche il fonico, l’esibizione live non è stato a questo punto possibile eseguirla».

Marco Alboni, presidente della Warner ha poi aggiunto: «Con molta buona volontà e la lucidità di Amadeus siamo riusciti ad avere questa possibilità, c’è stata una precisa richiesta della Rai e tutte le etichette discografiche hanno accettato, anche a noi hanno sottoposto il documento perché abbiamo un altro artista in gara. Trasmetteranno la prova di lunedì. La prova la fai per capire come ti senti, per prendere le misure del palco, l’adrenalina che puoi avere nella diretta lì non c’è e penso che Filippo abbia anche un gran coraggio di mettere in onda quello che ha fatto, anche con un look che non denota l’immagine. Mi auguro che non ci siano altri casi per altri artisti».

Irama interviene ringraziando Amadeus della possibilità di poter rimanere in gara: «Dobbiamo pensare prima di tutto alla salute, al di là della gara c’è una pandemia in corso e non si può negare, da una parte sono grato ad Ama che mi ha teso una mano e che ci sia stato un aiuto da parte degli altri colleghi, sono dispiaciuto perché ci tenevo molto a fare la mia performance, c’è dietro un grande lavoro che dura dei mesi e che riguarda un team, volevo essere su quel palco per giocarmi in maniera sana questo Festival. Ho fatto tre tamponi, sono costantemente sotto analisi e sono sempre risultato negativo».

Irama 2021 (1)
Irama

Amadeus ha dichiarato che avrebbe accettato un tuo rifiuto a questa proposta alternativa e Filippo ha scelto di intraprendere questa strada dopo un colloquio con il suo team: «Non è stato facile anche perché andava deciso in fretta, ho valutato e mi sono confrontato con il mio team, sono consapevole del rammarico che non sarà l’esibizione che avevamo preparato. Non sono un bravo stratega, avrei preferito evitare questa situazione, avrei voluto dedicare la mia energia per la musica, queste sono le condizioni e devo attenermi al regolamento per la sicurezza di tutti».

Per la serata delle cover Irama ci anticipa una sorpresa che ci sarebbe stata: «C’era la voce inedita nell’intro di Francesco Guccini mentre cantavo Cyrano, sarebbe stato per me emozionante perché ho sempre stimato l’artista, non potrò vivermi in diretta quel momento. Sarebbe una rivincita se la canzone piacesse al punto da essere presentata all’Eurovision».

Irama 2021 (4)
Irama

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome