Gli Inti-Illimani e Giulio Wilson insieme per 9 concerti in Italia dell’Agua World Tour 2023 dove presenteranno dal vivo il disco Agua
Gli Inti-Illimani e Giulio Wilson di nuovo insieme per Agua World Tour 2023: dopo il successo del Vale la pena tour che li ha visti protagonisti lo scorso anno nei teatri italiani, il gruppo cileno e il cantautore toscano annunciano una tournée mondiale, che farà tappa in Italia dal 12 al 22 maggio, per la presentazione dal vivo del loro primo disco insieme Agua, registrato tra Firenze e Santiago del Cile, in uscita il 28 aprile.
Sarà una proposta musicale inedita, in cui le sonorità della musica cilena incontreranno i suoni e le parole di Giulio Wilson, cantautore geniale dallo stile ricercato e demodé. Jorge Coulón, membro fondatore degli Inti-Illimani, racconta con parole di pura emozione il progetto discografico e il tour: “Per noi è sempre bellissimo tornare in Italia. Suonare con Giulio, talentuoso cantautore e caro amico è un modo per avvicinarci alla nostra storia e per continuare a coltivare la passione che ci lega all’Italia”.
Il tourr sarà in Italia a maggio 2023, nelle principali città italiane: gli Inti-Illimani & Giulio Wilson saranno venerdì 12 maggio ai Giardini Luzzati di Genova; sabato 13 maggio, all’Auditorium Parco della Musica (Sala Sinopoli) di Roma; domenica 14 maggio, al Teatro La Fenice di Senigallia; mercoledì 17 maggio, al Teatro Colosseo di Torino; giovedì 18 maggio, al Teatro Duse di Bologna; venerdì 19 maggio, al Teatro degli Arcimboldi di Milano; sabato 20 maggio, al Gran Padano Theatre di Mantova; domenica 21 maggio, al Gran Teatro Geox di Padova e, lunedì 22 maggio, al Tuscany Hall di Firenze. I biglietti sono disponibili in prevendita su www.ticketone.it, nei punti vendita autorizzati Ticketone e nei botteghini dei teatri.
Paolo Maiorino, ideatore e coordinatore del progetto, afferma: “Agua è il risultato di un connubio artistico tra due mondi musicali solo geograficamente tra loro. Jorge Coulón & Giulio Wilson si sono incontrati, piaciuti ed entrati subito in sintonia. Sin dai nostri primi discorsi sul progetto comune in interminabili call col Cile, siamo stati tutti animati da un sentimento che ci ha accomunati: la passione. Questo disco, le nuove composizioni, le date del tour italiano che anticipano quelle europee e americane testimoniano un lavoro serio, sano e costruttivo. Le distanze si sono accorciate, la condivisione totale. Agua è un sogno divenuto realtà è rappresenta una bella novità”.
Dopo aver partecipato all’album Storie vere tra alberi e gatti di Giulio Wilson nel brano Vale la pena – manifesto contemporaneo di un’epoca in cui si ha bisogno di confronti, di dialogo, di abbattere i confini per afferrare l’umanità di ogni cosa – gli Inti-Illimani presenteranno dal vivo il primo disco scritto e realizzato interamente con Wilson, dal titolo AGUA (produzione artistica di César Jarra e Valter Sacripanti) che uscirà in Italia il prossimo 28 aprile.
Agua conterrà 13 brani, registrati nel dicembre 2022 a Santiago del Cile, in cui vengono affrontate tematiche sociali legate all’attualità, come la difesa dell’ambiente, il cambiamento climatico, ma anche alla storia e molto altro. Un disco di concezione artigiana senza plug-in, effetti computeristici, dove i suoni elettronici non sono stati contemplati: i musicisti cileni utilizzano, infatti, strumenti tradizionali della musica andina come la zampogna, la quechua, charango; Giulio Wilson ha suonato chitarre e pianoforte. In tutte le tracce del disco si percepisce un equilibrio artistico naturale, empatia e armonia umana.