Infinity festeggia gli 85 anni di Woody Allen: tutti i titoli in programma

Woody Allen

Infinity vuole festeggiare gli 85 anni di Woody Allen con una selezione di titoli da lui diretti e interpretati: To Rome with LoveMidnight in Paris, Vicky Cristina Barcelona, Match Point, Scoop e molti altri

Martedì 1° dicembre, il regista, sceneggiatore e attore, vincitore di quattro premi Oscar, Woody Allen, festeggerà il suo 85º compleanno. Per l’occasione, Infinity propone una selezione di titoli da lui diretti e interpretati.

A cominciare da To Rome with Love, che segna il ritorno alla recitazione cinematografica di Woody Allen e Roberto Benigni. Il film è stato girato interamente a Roma durante l’estate del 2011 ed è una commedia spensierata con protagonisti un famoso architetto americano, un borghese romano, una giovane coppia di provincia e un regista di opera, che saranno coinvolti in avventure che cambieranno per sempre la loro vita. Il film vanta un cast d’eccezione che comprende, tra gli altri, Woody Allen, Alec Baldwin, Roberto Benigni, Penelope Cruz, Judy Davis, oltre ad Alessandra Mastronardi e Antonio Albanese.

Diretto da Woody Allen e con protagonista Owen Wilson, Midnight in Paris ha ricevuto 4 nomination ai Premi Oscar 2012 tra cui Miglior film e Miglior regia, vincendo il Premio Oscar per la Migliore sceneggiatura originale. Il film racconta una storia romantica ambientata a Parigi, nella quale s’intrecciano le vicende di una famiglia, in Francia per affari, e di due giovani fidanzati prossimi alle nozze, tutti alle prese con esperienze che cambieranno per sempre le loro vite.

Interpretato da Javier Bardem, Scarlett Johansson e Rebecca Hall, Vicky Cristina Barcelona è ambientato in Spagna e racconta le vicende di due amiche americane in vacanza a Barcellona, che subiscono il fascino selvaggio di Juan Antonio, pittore ancora invischiato nel matrimonio con la focosa María Elena. Nel film, il regista e sceneggiatore Woody Allen riflette ironicamente sul fragile equilibrio della coppia contemporanea, ribadendo il potere della passione e della libertà. Nel cast del film anche Penélope Cruz che ha ottenuto il premio Oscar come Miglior attrice non protagonista.

Woody Allen
Nel film scritto e diretto da Woody Allen con Antonio Banderas, Josh Brolin e Anthony Hopkins, Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni, Alfie lascia la moglie Helena dopo quarant’anni insieme. Depressa e disperata, la donna si reca da una veggente con la speranza di trovare luce nel suo futuro. La figlia pensa che possa esserci del tenero con un uomo affascinante al lavoro, mentre il genero decide di lasciare il suo impiego d’autista per finire il suo primo romanzo.

Scritto e diretto da Woody Allen, Basta che funzioni racconta la storia di Boris, un fisico di fama mondiale che, anni prima, è arrivato al punto di tentare un suicidio, spingendo così la moglie a lasciarlo. Un giorno conosce Melody, una giovane miss di provincia arrivata a New York che dorme dove capita: Boris cede alle sue richieste e la ospita per una notte.

Con protagonisti Jonathan Rhys Meyers e Scarlett Johansson, Match Point è un film drammatico in cui Woody Allen abbandona la consueta vena ironica. Chris Wilton, ex tennista professionista con la passione per Dostoevskij, viene a contatto con l’alta borghesia londinese dopo l’incontro con il giovane milionario Tom e la sua sensuale fidanzata americana Nola. L’incandescente passione amorosa per la ragazza e la brama di denaro lo faranno precipitare in un abisso senza via d’uscita.

Inoltre, su Infinity sono disponibili Hollywood Ending, diretto da Woody Allen che interpreta anche il protagonista Val Waxman, una satira sul mondo del cinema hollywoodiano e le sue idiosincrasie; Anything Else, una commedia in pieno stile Woody Allen che prosegue nella sua analisi di un’umanità repressa e in stallo; Scoop, con protagonisti lo stesso Allen insieme a Scarlett Johansson nei panni di una giovane e intraprendente giornalista alle prime armi che viene messa al corrente dell’identità di un pericoloso serial-killer da uno spirito proveniente dall’Aldilà; e infine La maledizione dello scorpione di Giada, scritto e diretto da Woody Allen, con protagonisti lo stesso Allen e il premio Oscar Helen Hunt: una commedia che omaggia, e al tempo stesso fa oggetto di satira, il cinema degli anni Quaranta con un occhio di riguardo verso il genere noir.

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui