Immigrati brava gente approda al Teatro Marconi di Roma

Immigrati brava gente

Immigrati brava gente, la commedia napoletana di Bernardino De Bernardis, sarà al Teatro Marconi dal 28 febbraio al 10 marzo. Uno spettacolo che tramite la napoletanità ironizza sulla figura dell’immigrato e sulle paure sociali inculcate dalla società stessa.

Torna in scena, dopo il successo al Teatro De’ Servi, l’attualissimo testo di Bernardino De Bernardis, Immigrati brava gente: dal 28 febbraio al 10 marzo al Teatro Marconi. Sul palco insieme all’autore e regista anche Angela Ruggiero, Ruddy Almada, Simonetta Milone, Francesca Di Meglio, Matteo Fasanella, Elena Verde, Antonio Coppola, Voce Annuncio: Salvo Miraglia. Lo spettacolo sarà in scena dal 28 febbraio al 10 marzo al Teatro Marconi.

L’immigrazione e la clandestinità in salsa partenopea dove gli “immigrati” e soprattutto i “clandestini” come categoria siamo noi: lavoro articolato che mette insieme la lezione della commedia napoletana classica con lo stile fiction e nuova cinematografia locale dove i temi di attualità sono trattati in versione pop. Una commedia sulle paure sociali e il coraggio di affrontarle.

Uno scatto dallo spettacolo Immigrati brava gente
Uno scatto dallo spettacolo Immigrati brava gente

Cosa succederebbe ad una famiglia napoletana, animata da continue beghe interne, se piombasse in casa un immigrato? Uno di quelli che affrontano traversate del continente africano e del mare che lo separa dall’Italia per approdare in un paese nuovo, di quelli che lasciano dietro di sé storie di privazioni e hanno davanti solo scommesse?

Lo scoprono la famiglia Croccolo e il capofamiglia Salvatore, che incontrerà Omar e sceglierà di accoglierlo, dargli un lavoro e un’opportunità, sfidando le paure imperanti e la diffidenza che nel nostro tempo annida ovunque.

Tra siparietti e “tranche de vie”, battibecchi proverbiali con la suocera, sempre pronta a redarguirlo, e il figlio Roberto, impegnato in una crociata di conquista di talent e reality, si srotola una “commedia sulle paure sociali”, alimentata da una napoletanità energica e fantasiosa, che mostra, attraverso piccole e continue deflagrazioni comiche, la poesia del quotidiano.

Immigrati brava gente - Locandina
Immigrati brava gente – Locandina

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome