Il Trono di Spade: esordio record su Sky per l’ultima stagione

Il Trono di Spade 8 (Game of Thrones 8) - Kit Harington e Emilia Clarke (Jon Snow e Daenerys Targaryen)
Kit Harington e Emilia Clarke (Jon Snow e Daenerys Targaryen) in una scena da Il Trono di Spade 8x01

Con oltre 925mila spettatori medi, esordio da record su Sky per la stagione finale de Il Trono di Spade. +62% rispetto al debutto della 7ª stagione, 18,6% di share alle 3 di notte. È la serie di acquisizione più vista di sempre su Sky

Esordio da record per la stagione finale de Il Trono di Spade su Sky Atlantic/+1 (anche on demand): il primo episodio della serie HBO, trasmesso in contemporanea con gli Stati Uniti nella notte tra domenica 14 e lunedì 15 aprile alle 3 di notte su Sky Atlantic e riproposto in serata sullo stesso canale, è stato visto nel complesso da oltre 925 mila spettatori medi, in crescita del +62% rispetto al debutto della settima stagione (che era stato visto da 570 mila). Questo dato porta Il Trono di Spade a essere la serie di acquisizione più vista di sempre su Sky, al terzo posto assoluto dopo le serie originali Sky Gomorra – La serie e The Young Pope.

Ottimo il dato della permanenza che arriva a quota 77%, con un totale di spettatori unici di quasi 1 milione 200 mila. In particolare, il solo passaggio alle 3 di notte (dato Auditel, Live+Vosdal) è stato seguito da 320 mila spettatori medi con una share del 18,6%. Di questi, ben 82 mila spettatori medi (dato Auditel, Live) lo hanno seguito “in diretta” portando Sky Atlantic ad essere a quell’ora il 4° canale nazionale sul totale individui con il 5,25% di share, il 1° canale nazionale tra il pubblico 15-54 anni (9,1% di share) e il canale più visto della piattaforma. A questi dati si aggiungono i 202 mila utenti unici che hanno visto Il Trono di Spade su Sky Go e NOW TV.

Il Trono di Spade 8 (Game of Thrones 8) - Daenerys, Jon Snow e i draghi
Il Trono di Spade 8×01: Daenerys e Jon Snow con i draghi

Successo in Italia anche sui social con un totale di 76.900 interazioni complessive nell’intera giornata del debutto della nuova stagione de Il Trono di Spade, di cui il 73% generate su Twitter. L’hashtag più utilizzato dagli utenti italiani è stato #GameOfThrones che ha ottenuto quasi 9.000 citazioni su Twitter, entrando anche nella classifica dei Trending Topic italiani fino a questa mattina. (fonte Nielsen Social / trends24.in)

Qui nei nostri articoli tutte le news e i contenuti dedicate alla serie-evento targata HBO.

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui