Il talismano di Stephen King diventerà un film grazie a Steven Spielberg?

Il talismano Stephen King e Steven Spielberg

Spielberg e King finalmente insieme per una collaborazione? Potrebbe succedere davvero. Il regista dell’ultimo successo Ready Player One, attualmente al cinema, ha dichiarato che vorrebbe portare sul grande schermo un riadattamento de Il talismano, romanzo del celebre scrittore.

Spielberg e King forse insieme per la prima volta

Steven Spielberg e Stephen King. Due veri e propri mostri sacri la cui collaborazione, finalmente, sembra essere sempre più vicina. Sì, perché le due icone potrebbero per la prima volta unire i loro talenti per lo sviluppo di un film basato su Il talismano, romanzo del padre di It. Il regista ha infatti rivelato in un’intervista per Entertainment Weekly che detiene i diritti dell’opera sin dal 1982 e che spera fortemente di poter portare sul grande schermo, un giorno, questa storia del celebre scrittore. «Sento che, in futuro molto vicino, questa sarà la nostra collaborazione più importante», ha affermato Spielberg. «Universal ha comprato il libro per me […] spero di poter realizzare questo film nei prossimi anni. Non dico che sarò io il regista, sto solo dicendo che è un qualcosa che desidero vedere realizzato da ben 35 anni circa», ha aggiunto poi, sottolineando anche come varie volte l’adattamento abbia quasi visto la luce, senza mai concretizzarsi. Una decina di anni fa, infatti, Spielberg tentò di trasformare il romanzo in una miniserie di sei ore per TNT, ma il progetto non andò in porto.

Il talismano, romanzo a quattro mani

Pubblicato nel 1984, Il talismano è il frutto di una collaborazione tra King e lo scrittore d’horror Peter Straub. Il romanzo racconta la storia di Jack Sawyer, un ragazzo di 12 anni che intraprende un viaggio nel cuore dell’America e in un universo parallelo, popolato da strane creature e lupi mannari, alla ricerca di un leggendario Talismano, i cui poteri potrebbero salvare la madre gravemente malata. Sappiamo che l’agenda di Spielberg è piuttosto piena, perciò nulla è sicuro. Il regista sarà impegnato l’anno prossimo con il quinto episodio della saga Indiana Jones e attualmente è al lavoro per un remake del musical West Side Story, oltre ad aver aperto a Gennaio un casting alla ricerca di attori di origine latinoamericane. Una curiosità? Ciò che al momento unisce Steven Spielberg e Stephen King è una scena nell’ultimo successo del regista, Ready Player One: ad un certo punto i protagonisti sono catapultati virtualmente dentro…Shining, il film cult di Kubrik ispirato al romanzo dello scrittore! E questo è l’unico materiale firmato Spielberg al momento che richiami un’opera di King. Speriamo in una vera e propria collaborazione, finalmente, quanto prima.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here