Il Re Leone: il film Disney ruggisce in vetta al box office con 14 milioni di Euro

Il re leone

Il nuovo film Disney Il Re Leone conquista il pubblico italiano e ruggisce in vetta al box office, registrando un incasso di apertura di oltre 14 milioni di Euro.

Nelle sale dallo scorso 21 agosto e quindi in programmazione da soli pochi giorni, in Italia Il Re Leone vanta già una serie di record: miglior opening di tutti i tempi per un lungometraggio Disney (a esclusione dei film Marvel Studios), secondo miglior opening fra tutti i film distribuiti da Disney Italia, dopo Avengers: Endgame, e miglior opening di agosto di tutti i tempi.

Il Re Leone riporta sul grande schermo gli amati personaggi del Classico Disney del 1994 in una veste completamente nuova. «Abbiamo svolto un’enorme quantità di ricerche, dovevamo assicurarci di fare ogni cosa nel modo corretto- afferma il regista Jon Favreau, che aggiunge – È come una magia, stiamo reinventando il medium cinematografico». Il film è infatti il prodotto di una sorprendente fusione tra diverse tecniche del cinema tradizionale live action, strumenti avveniristici per la realtà virtuale e animazioni computerizzate di altissimo livello. Il risultato finale fornisce un aspetto fotorealistico estremamente credibile che trasporterà gli spettatori nelle Terre del Branco.

Nella versione italiana Il Re Leone vanta un cast stellare. La voce di Simba, destinato a essere un potente re fin dalla nascita, è quella del recordman e star del pop italiano Marco Mengoni, che festeggia quest’anno dieci anni di carriera con 50 dischi di platino. Reduce da un tour sold out in Italia e in Europa, è appena rientrato da Los Angeles dove ha partecipato alla première mondiale di Il Re Leone con il cast americano e il regista Jon Favreau ed è pronto a ripartire con una serie di live unici alla scoperta della natura e delle bellezze italiane.

La star internazionale Elisa è la voce di Nala, amica di Simba fin da cucciola. Nala è una potente leonessa che si preoccupa del futuro delle Terre del Branco e incoraggia Simba a seguire il proprio destino come futuro Re. La talentuosa artista italiana premiata con il Disco di Platino per il suo ultimo album Diari Aperti, ha incantato con la sua splendida voce anche il grande regista Tim Burton per la sua interpretazione nella versione italiana del film Dumbo.

Il 24 luglio Il Re Leone è stato protagonista a #Giffoni2019 con una proiezione speciale, in versione originale sottotitolata in italiano, alla presenza di altre due incredibili voci del film. Edoardo Leo è Timon, lo spiritoso suricato che insieme al suo migliore amico facocero Pumbaa, interpretato da Stefano Fresi, soccorre Simba dopo che quest’ultimo fugge dalla Rupe dei Re.

Il film vede la cantante e vocal coach americana che vive in Italia Cheryl Porter interpretare con la sua potente voce Il Cerchio della Vita nella colonna sonora italiana, attualmente disponibile sulle piattaforme digitali e nei negozi.

Il cast italiano vede inoltre Luca Ward dare voce al saggio e affettuoso padre di Simba, Mufasa, Massimo Popolizio nel ruolo di Scar, il malvagio zio di Simba, mentre Toni Garrani è il saggio babbuino Rafiki.

Jon Favreau dirige la nuova avventura Disney Il Re Leone, un viaggio nella savana africana dove è nato un futuro re. Simba prova una grande ammirazione per suo padre, Re Mufasa, e prende sul serio il proprio destino reale. Ma non tutti nel regno celebrano l’arrivo del nuovo cucciolo. Scar, il fratello di Mufasa e precedente erede al trono, ha dei piani molto diversi e la drammatica battaglia per la Rupe dei Re, segnata dal tradimento e da tragiche conseguenze, si conclude con l’esilio di Simba. Con l’aiuto di una curiosa coppia di nuovi amici, Simba dovrà imparare a crescere e capire come riprendersi ciò che gli spetta di diritto.

Il Festival del Re Leone e della Giungla

Il ritmo della savana africana e il fascino della lussureggiante giungla indiana: sono questi gli ingredienti principali del nuovo e coloratissimo “Festival del Re Leone e della Giungla”, a Disneyland Paris fino al 22 settembre 2019. Novità assoluta di quest’anno, questa stagione è un’imperdibile opportunità per celebrare due Classici Disney senza tempo, Il Libro della Giungla e Il Re Leone. È tutto pronto per un’estate all’insegna del divertimento, con spettacoli mai visti prima, incontri con i Personaggi Disney, imperdibili attività e tante altre esperienze magiche e immersive.

Moviement

Il film Disney Il Re Leone fa parte l’offerta estiva dell’iniziativa MOVIEMENT, il movimento culturale che promuove cinema tutto l’anno e che vede per la prima volta unito tutto il mondo dell’industria cinematografica. Obiettivo di Moviement è allineare l’Italia al resto del mondo, rilanciando il cinema come forma di intrattenimento, culturale e sociale attivo 12 mesi l’anno, grazie alla sinergia, alla collaborazione e al coordinamento tra distributori, esercenti, produttori e istituzioni. Per scoprire tutta la programmazione: www.movie-ment.it/i-film/.

Il re leone - locandina

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui