Il Filo Nascosto: pubblicata la colonna sonora del nuovo film di P. T. Anderson

Il Filo Nascosto - Colonna Sonora

Sarà disponibile dal 9 febbraio la colonna sonora del film Il Filo Nascosto, diretto da Paul Thomas Anderson. A realizzarla, il chitarrista dei Radioheah Jonny Greenwood.

La Nonesuch pubblicherà la colonna sonora del nuovo film di Paul Thomas Anderson, Il Filo Nascosto, composta da Jonny Greenwood, digitalmente il 12 Gennaio; il CD sarà disponibile il 9 Febbraio e il vinile il 21 Aprile. Il Filo Nascosto (Phantom Thread) racconta della Londra scintillante degli anni ’50, dove il famoso sarto Reynolds Woodcock (Daniel Day-Lewis) e sua sorella Cyril (Lesley Manville) sono al centro della moda britannica, vestendo i reali, stelle del cinema, ricche ereditiere, personaggi mondani, ragazze al debutto in società e dame altezzose con lo stile distinto della House of Woodcock. Donne vanno e vengono nella vita di Woodcock, fornendo allo scapolo convinto ispirazione e compagnia, fino al giorno in cui s’imbatte in una giovane donna dal forte temperamento, Alma (Vicky Krieps), che presto diventa una figura importante nella sua vita come musa e amante. L’amore distruggerà la sua vita attentamente impostata e la trasformerà in una controllata e pianificata.

Daniel Day-Lewis - Il Filo Nascosto
Daniel Day-Lewis in una scena del film

Una collaborazione molto fortunata

Con Il Filo Nascosto, Paul Thomas Anderson, dipinge un ritratto illuminante sia di un artista e del suo percorso creativo, sia delle donne che permettevano a questo mondo di continuare a ruotare. Il film è l’ottava opera di Anderson e la sua seconda collaborazione con Daniel Day-Lewis. La colonna sonora del film contiene diciotto composizioni di Greenwood, ed è stata registrata a Londra con un’orchestra di sessanta elementi diretta da Robert Ziegler, e si manifesta nel film in modo molto più prominente di qualsiasi altra colonna sonora realizzata da Greenwood. In un’intervista a Variety, parlando del processo creativo di una colonna sonora che fosse in linea con il romanticismo e il glamour del film, Greenwood ha detto: “Abbiamo parlato un sacco di musica degli anni ’50, cosa si ascoltava in quegli anni e cosa era stato scritto e composto. Le registrazioni di Bach fatte da Nelson Riddle e Glenn Gould sono stati i riferimenti principali. M’interessava anche quel tipo di jazz che giocava con grandi orchestre d’archi; ci sono alcune registrazioni di Ben Webster niente male”. Le collaborazioni precedenti tra Anderson e Greenwood comprendono la colonna sonora de Il Petroliere, The Master e Vizio Di Forma, tutte pubblicate da Nonesuch.

Anderson - Greenwood
Paul Thomas Anderson e Jonny Greenwood

Non solo Radiohead

Dai più conosciuto come il chitarrista dei Radiohead, Jonny Greenwood è anche un compositore molto rispettato. A parte le colonne sonore dei film di Anderson, la Nonesuch ha anche pubblicato la sua colonna sonora di Norwegian Wood, la sua collaborazione con il compositore Krzysztof Penderecki e la sua performance di Electric Counterpoint di Steve Reich. Più recentemente, l’etichetta ha pubblicato Junun, una collaborazione tra Greenwood, il compositore e musicista Shye Ben Tzur e il gruppo di musicisti indiani Rajasthan Express, registrata nel forte del quindicesimo secolo Mehrangarh a Jodhpur, India. Paul Thomas Anderson ha filmato le varie fasi di registrazione e ne ha fatto un film, anche questo intitolato Junun, che aveva debuttato al New York Film Festival.

Il Filo Nascosto soundtrack:

1. Phantom Thread I

2. The Hem

3. Sandalwood I

4. The Tailor of Fitzrovia

5. Alma

6. Boletus Felleus

7. Phantom Thread II

8. Catch Hold

9. Never Cursed

10. That’s as May Be

11. Phantom Thread III

12. I’ll Follow Tomorrow

13. House of Woodcock

14. Sandalwood II

15. Barbara Rose

16. Endless Superstition

17. Phantom Thread IV

18. For the Hungry Boy

 

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here