Il Cinema in Piazza 2024, ecco il programma: tra gli ospiti Ghali, Edward Norton e Paolo Sorrentino

Il Cinema in Piazza 2024 - banner
Il Cinema in Piazza 2024 - banner

Il Cinema in Piazza 2024, ecco il programma completo dal 1° giugno al 14 luglio: tra gli ospiti Ghali, Edward Norton, James Franco, Damien Chazelle, Céline Sciamma, Paolo Sorrentino, Alessandro Borghi, Luca Marinelli, Carlo Verdone Claudio Ranieri

Il Cinema in Piazza torna dal 1° giugno al 14 luglio per festeggiare la sua decima edizione nelle tre piazze di San Cosimato a Trastevere, del Parco della Cervelletta a Tor Sapienza e del Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia, fino al Cinema Troisi, diventato il quarto luogo della manifestazione.

Dopo il successo della scorsa edizione, l’evento organizzato e promosso dalla Fondazione Piccolo America compie dieci anni e festeggia questo importante anniversario rinnovando un’offerta culturale che guarda al grande cinema del passato e, attenta al patrimonio dei nostri tempi, propone nuove opere indipendenti italiane e internazionali, coinvolgendo ospiti da tutto il mondo.

85 proiezioni, 22 incontri speciali, di cui 3 al Cinema Troisi, e 12 retrospettive, per un’edizione de Il Cinema in Piazza che prosegue l’impegno nell’offrire agli spettatori l’opportunità di conoscere opere mai distribuite sul grande schermo e riscoprire i grandi classici. Ogni sera alle 21.15, dal mercoledì alla domenica, Il Cinema in Piazza porta in tre luoghi della città una ricca programmazione con film in lingua originale sottotitolati e film italiani con sottotitoli in inglese, a ingresso libero e gratuito – ad eccezione degli eventi speciali al Cinema Troisi.

«Siamo felici di festeggiare la decima edizione de “Il Cinema in Piazza” con tutta la città, con chi la vive e con chi l’attraversa. Ad attenderci insieme all’estate ci sono tre cinema all’aperto gratuiti, ospiti da tutto il mondo, amici nuovi e storici, dodici differenti retrospettive e gli Europei di calcio sui grandi schermi. 

In questi dieci anni oltre mezzo milione di spettatori e più di cinquecento ospiti nazionali e internazionali hanno animato le notti romane con le più disparate conversazioni. Dall’esperienza del Cinema America agli Schermi Pirata con il Drive-In di Casal Palocco, fino alla riapertura del Cinema Troisi, siamo arrivati a questa decima edizione cercando sempre di dar vita a luoghi di aggregazione e condivisione.

Ghali - ph De Masi
Ghali (foto De Masi)

Anche quest’anno siamo felici di annunciare la presenza di ospiti nazionali e internazionali come Ghali, Maysaloun Hamoud, Laila Al Habash, Giacomo Ciarrapico, Luca Vendruscolo e il cast di Boris, Emma Seligman, James Franco, Edward Norton, Damien Chazelle, Céline Sciamma, Kenneth Lonergan, J. Smith-Cameron, Ari Aster, JR, Stefano Nazzi, Carlo Verdone, Walter Salles, Paolo Sorrentino, Alessandro Borghi e Luca Marinelli, Claudio Ranieri, Riccardo Milani e Francesco Zippel. Non solo grandi personalità legate al mondo del cinema dunque ma anche cantanti, giornalisti, artisti e sportivi in grado di regalare al pubblico visioni inedite, occasioni uniche di incontro e dialogo nell’ambito delle proiezioni da loro curate» dichiara Federico Croce, direttore generale del Piccolo America.

Le otto montagne - Luca Marinelli e Alessandro Borghi (foto Alberto Novelli)
Le otto montagne – Luca Marinelli e Alessandro Borghi (foto Alberto Novelli)

«Il progetto è promosso dalla Fondazione Piccolo America, che è orgogliosa di aver potuto nuovamente garantire alla città un’offerta culturale estiva gratuita e di libera fruizione»aggiunge Valerio Carocci, presidente del Piccolo America. «La maggiore criticità di queste ultime edizioni è stata infatti la difficoltà di poter lavorare a una pianificazione a lungo termine e siamo felici di aver potuto trovare nel Comune di Roma uno dei principali partner necessari per garantire a tutti la possibilità di accesso gratuito ad un servizio culturale e sociale in continuo movimento, nel centro e nella periferia».

Fratelli D'Innocenzo
Fabio e Damiano D’Innocenzo

«Il Cinema in Piazza inaugura il 1° giugno a San Cosimato con Ghali che, in dialogo con Damiano e Fabio D’Innocenzo, introdurrà la proiezione del film Il sapore della ciliegia (Ta’m-e gilās…) scritto, diretto, prodotto e montato dal regista Abbas Kiarostami. Vincitore della Palma d’oro al 50° Festival di Cannes e diventata l’opera con maggior successo internazionale del regista iraniano, il film si apre con la scelta del signor Badii che, in una società in cui il suicidio è considerato un abominio, decide di morire. Il giorno successivo, il 2 giugno, a incontrare il pubblico della piazza saranno invece l’allenatore Claudio Ranieri, di ritorno da Cagliari dove ha appena salutato il mondo del calcio, e il regista Riccardo Milani, con il suo documentario sulla vita di Gigi Riva Nel nostro cielo un rombo di tuono

Ciak d'Oro 2023 - Riccardo Milani
Ciak d’Oro 2023 – Riccardo Milani

Tra i tanti appuntamenti, sarà Letterboxd il partner più creativo di questa edizione» dichiara Giulia Flor Buraschi, vicepresidente del Piccolo America.

La Fondazione Piccolo America, nata nel 2014 come Associazione per la salvaguardia degli spazi culturali, partendo dall’esperienza del Cinema America di Trastevere, è riuscita ad accendere i proiettori nelle diverse periferie di Roma, portando avanti anche il progetto del Cinema Troisi. La storica sala cinematografica di Via Induno era chiusa da anni, è stata così restaurata e riaperta dal Piccolo America con un investimento di 1.500.000 euro nel 2021. Nota anche per la sua sala studio, l’unica aperta in città 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, l’attività di sala cinematografica per il secondo anno consecutivo ha vinto il Biglietto d’Oro come primo monosala per numero di spettatori.

GLI OSPITI DE IL CINEMA IN PIAZZA

In seguito all’inaugurazione del 1° giugno con Ghali e i Fratelli D’Innocenzo, numerose saranno le occasioni di incontro con gli ospiti. Già a partire dal 2 giugno l’allenatore Claudio Ranieri, che solo pochi giorni fa dava il suo addio al calcio dopo ben 38 anni di carriera davanti a uno stadio gremito di persone grate per la salvezza del Cagliari dalla Serie B, presenterà insieme al regista Riccardo Milani e al giornalista e produttore Malcom Pagani Nel nostro cielo un rombo di tuono, racconto intimo di un grande uomo dello sport come Gigi Riva.

Così vicino e così lontano a Ranieri, il calciatore cagliaritano è stato fondamentale nel convincere l’allenatore a scrivere un’altra pagina di storia calcistica. A guardar bene Claudio Ranieri e Gigi Riva si capisce che si è trattato d’amore, di passione e di serietà alla parola data, molto più di quanto non si sia trattato di calcio.

Il 7 giugno la regista palestinese Maysaloun Hamoud, in dialogo con l’artista italo-palestinese Laila Al Habash, presenterà al pubblico di San Cosimato la sua potente opera prima Libere, disobbedienti, innamorate, che ci restituisce il dualismo e l’impossibilità quotidiana di tre giovani donne palestinesi a Tel Aviv nella loro lotta per l’indipendenza, e il prezzo che devono pagare per aver scelto di essere libere.

Motherless Brooklyn - Edward Norton
Edward Norton – Motherless Brooklyn – I segreti di una città

Il regista e attore americano Edward Norton sarà protagonista di un doppio incontro il 19 giugno: alle 18.00 al Cinema Troisi dove, in dialogo con la giornalista e critica Martina Barone, presenterà il suo esordio alla regia Motherless Brooklyn – I segreti di una città, e alle 21.15 in Piazza San Cosimato, in occasione della proiezione del film cult Fight Club, del quale discuterà insieme allo scrittore e critico Antonio Monda.

Ari Aster, regista e sceneggiatore già ospite nell’edizione del 2023, torna il 5 luglio a Il Cinema in Piazza per presentare il suo ultimo lavoro Beau is Afraid, un’epica odissea nelle paranoie umane. Venerdì 12 luglio il regista Francesco Zippel, in dialogo con la giornalista Veronica Gentili, presenterà al pubblico di San Cosimato il suo omaggio a una leggenda del cinema mondiale, con il suo documentario Sergio Leone, l’italiano che inventò l’America.

Sergio Leone (foto di Fondo Angelo Novi/Cineteca di Bologna)
Sergio Leone (foto di Fondo Angelo Novi/Cineteca di Bologna)

Il 24 giugno l’artista francese JR introdurrà al Cinema Troisi il suo documentario Tehachapi, presentato alla Festa del Cinema di Roma nel 2023, nel quale racconta del percorso artistico sviluppato in un carcere californiano e che vede coinvolti i detenuti e i loro familiari. Ancora senza una distribuzione italiana, proprio in questi giorni Tehachapi sta facendo il suo ingresso nei cinema francesi.

Il 28 giugno ci sarà una speciale serata in collaborazione con La Guarimba, un festival del cortometraggio internazionale nato e attivo in Calabria, che si occupa di cinema e illustrazione facendo della cultura un veicolo per promuovere valori di democrazia partecipativa, integrazione, accessibilità e rispetto dei diritti umani. Quest’anno una selezione di corti del 2024 sarà presentata in anteprima a Il Cinema in Piazza a San Cosimato, introdotta da un dibattito nel quale tre esperienze sociali e culturali – Scomodo, La Guarimba e il Piccolo America – esploreranno il tema dei margini e il loro rapporto con l’idea di centro, in un dialogo sulle nuove forme di marginalità territoriale.

Babylon - Damien Chazelle
Damien Chazelle

Proseguono gli incontri internazionali alla Cervelletta domenica 23 giugno con i due Premi Oscar Damien Chazelle e Paolo Sorrentino in dialogo con il giornalista e produttore Malcom Pagani, seguiti dalla proiezione del film del regista statunitense La La Land; e ancora Alessandro Borghi e Luca Marinelli incontreranno il pubblico per presentare Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, vincitore ai David di Donatello 2023 come Miglior Film, moderato dalla giornalista Chiara Del Zanno il 4 luglio. La serata dell’11 luglio sarà dedicata ad Akira Toriyama, leggendario creatore dell’universo di Dragon Ball con la proiezione di Dragon Ball Super – Broly di Tatsuya Nagamine.

Sabato 8 giugno inaugura la piazza di Monte Ciocci il film Shiva Baby con l’attore e attivista Pietro Turano in dialogo con la regista Emma Seligman, che sarà protagonista di un incontro anche al Cinema Troisi il 10 giugno, con la proiezione del suo film più recente Bottoms, moderato dall’attrice Lia Grieco. Sabato 22 Giugno il regista Kenneth Lonergan e l’interprete J. Smith-Cameron presenteranno, per la prima volta sugli schermi italiani, la versione estesa di Margaret di Kenneth Lonergan, film dalla travagliata storia distributiva che è valso al regista 6 anni di cause legali nonché un intervento al montaggio di Martin Scorsese. L’incontro sarà moderato dallo scrittore e critico Antonio Monda.

Ritratto della giovane in fiamme - Adèle Haelen e Valeria Golino
Ritratto della giovane in fiamme – Adèle Haelen e Valeria Golino

Sabato 29 giugno una speciale proiezione del film I Diari della motocicletta, basato sui diari di Ernesto ‘Che’ Guevara, leader della rivoluzione cubana, sarà introdotta dal regista Walter Salles. Proseguono gli incontri a Monte Ciocci con la regista e sceneggiatrice francese Céline Sciamma e il suo Ritratto della giovane in fiamme e infine, il 13 luglio, il ritorno dell’amato giornalista e autore del podcastIndaginiStefano Nazzi che presenterà al pubblico Zodiac di David Fincher.

Il programma completo de Il cinema in piazza è consultabile qui.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome