Il Cile annuncia il nuovo singolo Nadir, al via il tour

Il Cile - foto lancio Nadir
Il Cile - foto lancio Nadir

Il Cile annuncia l’uscita del nuovo singolo Nadir, una ballad dal sapore primaverile che presenterà dal vivo nella data zero di Viareggio

Il Cile annuncia l’uscita del nuovo singolo Nadir, fuori da venerdì 26 aprile per ZonArtista Records e disponibile in pre-save. Prodotto da Pio Stefanini e da Stefano Francesconi, il brano rappresenta la rinascita artistica del cantautore attraverso una ballad dal sapore primaverile, con echi elettronici e una ritmica scanzonata, ma dal testo intimistico, con al centro il racconto della fine di un amore che lascia strascichi positivi e intatta la speranza di un domani migliore.

Un dialogo muto con chi non fa parte della nostra vita per renderla testimone che, malgrado la sua assenza, va tutto bene, che le chiavi di casa non sono state cambiate, che un ritorno non è escluso ma allo stesso tempo non è fondamentale per stare in pace con se stessi. Il Cile canta di un amore che appaga i sensi e ci rende incapaci di intendere e di volere, di un sentimento narrato con il giusto velo di nostalgia ma con lo sguardo al futuro, adesso che la primavera è arrivata e con sé i buoni propositi della bella stagione.

Un cuore diventato granito, immune ai colpi sferrati dal recuperare un quotidiano da non condividere più con un’altra persona, è però pronto ad accogliere di nuovo l’affetto, adesso che è ripulito dalle scorie dell’alcool, rimedio comodo e immediato per digerire la delusione. Imparare a non farsi più male è il mantra che Il Cile sta provando a mettere in atto nella sua sfera privata, consapevole delle ripercussioni che può avere anche in quella professionale. Il brano sarà accompagnato dal videoclip, girato dal regista Guido Mattei e con la partecipazione dell’attrice Serena Martinelli.

Il Cile - cover Nadir
Il Cile – cover Nadir

Nuova musica che coincide con il ritorno dal vivo per Lorenzo, pronto ad abbracciare il suo pubblico con una nuova formazione e con un’attitudine inedita, più vicina alle origini, quando con Cemento armato ha conquistato le radio e le classifiche di vendite in un periodo in cui era una novità raggiungere i vertici se non si proveniva da un talent show.

Dopo un’anteprima nella Capitale per il primo concerto a Roma del format Fuori salotto e un set acustico previsto per venerdì 12 aprile, la data zero dell’Anche questa è vita Summer Tour sarà mercoledì 24 aprile al Liberty Club di Viareggio. La serata sarà seguita da Radio Nostalgia, media partner del tour, con Andrea Secci e Nicola Giannotti.  Inizio del live previsto alle ore 21.30Prevendite disponibili su TicketOne e Ticket Nation. Venerdì saranno annunciate le prime dieci date del calendario.

Correva l’anno 2012, l’artista è stato il capostipite di quella scuola cantautorale proveniente dal circuito indipendente che poi è diventata mainstream poche stagioni dopo. E proprio dall’incipit di quella hit parte l’idea di questo tour estivo con una scaletta studiata per raccontare in musica una storia di vita che è quella di tante altre persone, tra debolezze, vizi e sentimenti, descritti da una delle penne più profonde e innovative dell’ultimo decennio.

Così brani generazionali come Siamo morti a vent’anni, Maria Salvador Liberi di vivere si intrecciano con pezzi autobiografici, da Sapevi di me a La fate facile, per emozionare sotto le stelle di una notte d’estate. Uno show che punta al sodo, tirato e con un piglio rock, grazie a I Marilyn, band che accompagna Lorenzo, e ad Andrea Boom.bo Palumbo al basso.

Anche questa è vita Summer Tour 2024 (Calendario in aggiornamento)

Venerdì 12 aprile – Fuori Salotto – Esterno 19, Roma

Mercoledì 24 aprile – Liberty Club – Viareggio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome