Dopo l’inaugurazione di ieri con l’Ambasciatore d’Irlanda S.E. Colm Ó Floinn e la presentazione dell’intero festival, la 12ª edizione dell’Irish Film Festa continua fino a domenica 31 marzo alla Casa del Cinema di Roma. Ecco il programma di domani.
Continua la 12ª di IRISH FILM FESTA, il festival interamente dedicato al cinema e alla cultura irlandese. Il programma di domani venerdì 29 marzo: in sala DeLuxe si parte alle 17:00 con Unquiet Graves (2018, S. Murray) dove interverrà il regista Seán Murray. Unquiet Graves descrive in dettaglio come membri del RUC (il corpo di polizia nordirlandese) e dell’UDR (un reggimento dell’esercito britannico) furono coinvolti nell’assassinio di oltre 120 civili innocenti durante il recente conflitto in Irlanda. Ora conosciuta come Glenanne Gang, il gruppo di assassini imperversò nelle contee di Tyrone e Armagh e attraverso la Repubblica d’Irlanda in una campagna durata dal luglio 1972 alla fine del 1978.
Alle 19:00 sarà proiettato il cortometraggio Hear My Voice (2018, B. Byrne), dove interverrà il regista Brendan J. Byrne, un omaggio cinematografico a coloro che hanno perso degli affetti nel corso del trentennale conflitto nordirlandese: Hear My Voice accosta la magnifica collezione di ritratti Silent Testimony dell’artista Colin Davidson con le parole pronunciate dalle persone che appaiono nei dipinti e che sono al tempo stesso vittime e sopravvissuti dei Troubles. A seguire, panel Isle of Docs: l’ascesa del documentario nel New Irish Cinema che rappresenta un’occasione unica di incontro e confronto per i filmmaker italiani e gli operatori del settore, che dopo la presentazione potranno scambiare idee e progetti con i colleghi irlandesi.
Alle 21:00 si continua con il film Michael Inside (2017, F. Berry), interverranno il regista Frank Berry e l’attore Moe Dunford, interprete in molti dei film presente all’Irish Film Festa; Michael McCrea, protagonista del film, è un diciottenne ancora molto ingenuo, che vive con il nonno Francis in un quartiere residenziale di Dublino. La sua vita cambia drammaticamente quando, fattosi convincere a nascondere un sacchetto di droga per il fratello maggiore di un amico, viene scoperto e condannato a tre mesi di prigione. In sala Kodak si inizia alle 18:30 con i cortometraggi in concorso: Mother & Baby, Ask Me Now, Don’t Be Afraid, Bless Me Father, The Observer Effect, Distance (fuori concorso) e Bog Graffiti (fuori concorso).