Grey’s Anatomy, il ritorno: storie di inclusione contro ogni violenza

Grey's Anatomy

Torna Grey’s Anatomy, lunedì 5 marzo alle ore 21.00 su FoxLife. Nei nuovi episodi sarà affrontato il tema della violenza domestica e ci sarà una piccola grande rivoluzione: entrerà nel cast il primo medico transgender. Inclusione ed apertura contro ogni violenza.

Torna la serie di successo firmata Shonda Rhimes. Dopo la pausa di metà stagione, il nuovo episodio di Grey’s Anatomy andrà in onda lunedì 5 marzo su FoxLife, alle ore 21.00. Un episodio forte, che affronterà un tema importante e attuale come quello della violenza domestica. A rimarcare la centralità della tematica la puntata sarà titolata 1-800-799-7233, numero che corrisponde al vero pronto intervento per casi di maltrattamento della National Domestic Violence Hotline negli Stati Uniti. Nell’episodio Jo Wilson, interpretata da Camilla Luddington, si vede costretta ad affrontare il marito Paul Stadler (Matthew Morrison), che in passato usava violenza contro di lei. Non solo. Con lui c’è anche Jenny, la nuova compagna, vittima a sua volta della stessa violenza che continua a negare per paura delle conseguenze. Accanto al tema dell’abuso, allora, ci sarà quello della solidarietà femminile, non nuovo in Grey’s Anatomy, serie famosa per aver affrontato sempre tematiche delicate e per aver offerto al pubblico personaggi femminili convincenti, realistici ed emozionanti. Meredith (Ellen Pompeo) e Arizona (Jessica Capshaw) sosterranno dunque Jo nella sua lotta contro un passato che sembra riaffiorare.

Grey's Anatomy Alex Blue Davis
Alex Blue Davis, primo “medico” transgender nel cast di Grey’s Anatomy

Nei nuovi episodi ci sarà poi una vera e propria piccola rivoluzione, non solo per la serie, ma nel panorama televisivo più in generale, a dimostrazione di come Grey’s Anatomy sia stata e continui ad essere capace di affrontare e abbattere stereotipi, sostenere una visione della realtà – e del mondo dell’intrattenimento – molto inclusiva e aperta. Entrerà nel cast il primo medico transgender, il dottor Casey Parker, uno degli specializzandi della nuova stagione. A interpretare il personaggio sarà Alex Blue Davis, attore e musicista realmente transgender, scelta molto importante e significativa, che mira ad un’inclusione reale e non solo di facciata. Negli episodi che seguiranno è stato annunciato anche l’arrivo di Candis Cayne (Transparent), che sarà una paziente transgender che arriva al Grey Sloan per sottoporsi ad un’operazione di vaginoplastica. Krista Vernoff, showrunner della serie, ha sottolineato quanto queste novità segnino un grande passo in avanti per la comunità LGBTQ. Ricordiamo inoltre che Ellen Pompeo ha annunciato qualche tempo fa di aver rinnovato il suo contratto per altri due anni. Il cast sarà poi arricchito dall’arrivo di Scott Speedman (Animal Kingdom), che apparirà nella serie, ma il ruolo non è stato ancora svelato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome