Grande Fratello 2023 è partito ieri sera con un ottimo 23% di share: ecco le schede e le biografie dei 15 concorrenti entrati nella casa, da Alex Schwazer a Paolo Masella, da Grecia Colmenares ad Angelica Baraldi
Ieri sera su Canale 5, esordio vincente per Grande Fratello: 2.994.000 spettatori totali con il 23.01% di share (che sale al 25.77% di share sul pubblico attivo).
Nel periodo di sovrapposizione – dalle ore 21.37 alle ore 23.31 – la prima puntata del reality show, prodotto da Endemol Shine Italy, supera il diretto concorrente con 3.666.000 spettatori e il 21.4% di share. Nel corso della serata, la trasmissione ha raggiunto picchi del 33.1% di share (35.7% di attiva) e 4.431.000 spettatori totali. Benissimo anche sul pubblico giovane: 39.64% di share sul target 25-34 anni. Su X, Grande Fratello ha conquistato il primo posto del podio degli argomenti più discussi in Italia.
Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5: «A 23 anni esatti dal suo debutto, su Canale 5, Grande Fratello torna e vince. Volti di uno degli appuntamenti-chiave della programmazione dell’ammiraglia Mediaset, l’ottimo Alfonso Signorini, con la storica anchor del TG5, Cesara Buonamici. In bocca al lupo a tutti per questa nuova edizione e un caloroso grazie per l’impegno ad Alfonso e Cesara, a Rebecca Staffelli, alle squadre produttive Endemol Shine Italy e Mediaset, ai registi Alessio Pollacci e Marco Fuortes e al team degli autori capitanati da Andrea Palazzo».
Le schede dei concorrenti
Ma i primi 15 Grande Fratello concorrenti chi sono? Ecco le loro bio e le loro facce, in attesa degli altri che entreranno venerdì nel corso della seconda puntata.
ALEX SCHWAZER
Età: 38 anni
Data di nascita: 26/12/1984
Luogo: Vipiteno (Bolzano)
Vive a: Calice, Comune di Racines (Bolzano)
Lavoro: campione di marcia, allenatore
Alex Schwazer è un marciatore, oro della 50 km alle Olimpiadi di Pechino del 2008. Tanti i successi sportivi conseguiti, fino alle note vicissitudini per doping: la prima squalifica, di tre anni, dopo la positività durante le Olimpiadi di Londra del 2012, la seconda del 2016, dopo le Olimpiadi di Rio, di 8 anni, a cui ha fatto seguito un ricorso. Il processo lo ha scagionato, ma per la giustizia sportiva resta colpevole. Nel 2021 ha scritto un libro sulla sua vita (Dopo il traguardo) che ha ispirato la docu-serie Il caso Alex Schwazer su Netflix. Nel 2022 ha partecipato a Pechino Express insieme al campione olimpico Bruno Fabbri. È sposato e ha due figli.
ANGELICA BARALDI
Età: 26 anni
Data di nascita: 22/7/1997
Luogo: Modena
Vive a: Roma
Lavoro: Account manager per un’azienda informatica
Angelica ha 26 anni ed è nata a Modena. Dopo la laurea in Economia e Marketing, ha lavorato prima al Giro D’Italia per la Segafredo e poi per la squadra di pallacanestro Virtus Segafredo Bologna. Si è poi trasferita a Roma, dove vive tutt’ora e dove lavora come account manager di una società informatica. Molto determinata, partecipando a GF vuole dimostrare di essere una vincente e di potercela fare da sola.
ANITA OLIVIERI
Età: 26 anni
Data di nascita: 25/05/1997
Luogo: Roma
Vive a: Formello (Roma)
Lavoro: Cura la comunicazione per un’azienda del settore automobilistico
Anita ha 26 anni, è romana e vive a Formello (Roma). Laureata, triennale e magistrale, e con un master in Marketing, ha spesso lottato contro il pregiudizio di essere considerata solo una ragazza carina, bionda e con gli occhi azzurri. Per mantenersi agli studi ha fatto mille lavori, sa di essersi guadagnata tutto da sola e pretende rispetto per questo. Attualmente lavora in un’azienda del settore automobilistico occupandosi di comunicazione ed eventi. È molto legata a suo fratello.
BEATRICE LUZZI
Età: 52 anni
Data di nascita: 14/11/1970
Luogo: Roma
Vive a: Roma
Lavoro: attrice
Beatrice Luzzi è un’attrice e regista. La notorietà arriva con la soap di successo Vivere, in cui interpreta la giovane e spregiudicata stilista Eva Bonelli. Recita, poi, in moltissime altre serie, tra cui: Don Matteo 4, Sospetti 3, Call Center, Giorni Da Leone 2, Provaci Ancora Prof 3, Medici Miei, I Cesaroni, Rex, L’allieva, Solo Per Amore, Un Posto Al Sole. Negli anni ha lavorato molto anche in teatro portando monologhi di impegno civile, ma è anche autrice televisiva. Laureata in Scienze politiche, è esperta di comunicazione e consulente per enti privati e pubblici nel settore culturale. Ha due figli.
GISELDA TORRESAN
Età: 34 anni
Data di nascita: 27/07/1989
Luogo: Asolo (Treviso)
Vive a: Pieve del Grappa (Treviso)
Lavoro: operaia-scalatrice
Giselda ha 34 anni, è nata ad Asolo (Treviso) e vive a Pieve del Grappa (Treviso). Lavora come operaia turnista in una fabbrica di stampaggio plastica. Conduce una vita semplice, fatta di lavoro, famiglia e amore smisurato per la montagna. Ama vivere tra le vette: ha girato tutte quelle del Veneto e del Trentino e conosce tutti i percorsi.
GIUSEPPE GARIBALDI
Età: 30 anni
Data di nascita: 23/01/1993
Luogo: Palmi
Vive a: Santa Cristina d’Aspromonte (RC)
Lavoro: Collaboratore scolastico e barman
Giuseppe ha 30 anni è nato a Palmi e vive a Santa Cristina d’Aspromonte (Reggio Calabria). Aveva iniziato a lavorare nel bar e nella piccola coltivazione agricola di famiglia, poi nel 2020 si è trasferito prima in Veneto e poi a Piacenza per lavorare come collaboratore scolastico e, contemporaneamente, come barman in discoteca la sera. Oggi è tornato a vivere in Calabria dove continua a dividersi tra il lavoro a scuola e quello nei locali. Simpatico e autoironico, scherza spesso sul suo cognome importante parlando di una presunta parentela con Garibaldi. Nel tempo libero ama viaggiare e conoscere persone nuove.
GRECIA COLMENARES
Età: 60 anni
Data di nascita: 7/12/1962
Luogo: Valencia (Venezuela)
Vive: in Venezuela
Lavoro: attrice
Grecia Colmenares è una star delle telenovelas, nelle quali inizia a lavorare già all’età di 13 anni. Nel 1981 è protagonista della soap Rosalinda, ma la ribalta internazionale arriva con
Topazio, soap trasmessa anche all’estero e che in Italia la fa conoscere al pubblico di Rete4. Tra i suoi successi anche Milagros e Manuela (Telegatto 1992). Nel 2019 ha partecipato anche alla quattordicesima edizione de L’Isola dei Famosi. Ha un figlio.
LETIZIA PETRIS
Età: 24 anni
Data di nascita: 8/6/1999
Luogo: Cesena
Vive a: Coriano (RN)
Lavoro: fotografa
Letizia Petris ha 24 anni, è nata a Cesena ed è cresciuta per i primi 13 anni della sua vita all’interno della Comunità di San Patrignano nella quale i genitori, ex tossicodipendenti, si sono conosciuti e innamorati e dove erano diventati delle figure di riferimento. Dopo la laurea in Comunicazione e Marketing, ha iniziato a lavorare come fotografa in uno dei beach bar più noti della riviera romagnola.
LORENZO REMOTTI
Età: 37 anni
Data di nascita: 01/07/1986
Luogo: Alessandria
Vive a: Pozzolo Formigaro (Alessandria)
Lavoro: calzolaio
Lorenzo, ha 37 anni, è nato ad Alessandria e vive in provincia, a Pozzolo Formigaro. Lorenzo ha scommesso su se stesso e dato una svolta alla sua vita professionale quando ha deciso di rilevare la vecchia bottega del calzolaio del paese, trasformandola in un business di successo. Oggi non ripara soltanto calzature, ma le “crea”, e quella che era una sfida è diventata una passione che gli dà enormi soddisfazioni. È sposato e ha un bambino.
MARCO FORTUNATI
Età: 31 anni
Data di nascita: 18/11/1991
Luogo: Bologna
Vive a: Granarolo dell’Emilia (Bologna)
Lavoro: maestro di sci, istruttore di kite surf, tassista
Marco ha 31 anni ed è di Bologna. Ex sciatore, a causa di numerosi infortuni ha dovuto abbandona la carriera agonistica e oggi fa il maestro di sci d’inverno, mentre d’estate è istruttore di kite e svolge anche la professione di tassista. Marco si definisce piacione, simpatico, ma anche molto competitivo. Il suo motto è: dove finisce la benzina inizia la volontà.
MASSIMILIANO VARRESE
Età: 47 anni
Data di nascita: 05/01/1976
Luogo: Roma
Vive a: Roma
Lavoro: attore, cantante, ballerino
Attore, regista, ballerino, cantante e scrittore, Massimiliano Varrese è un artista a tutto tondo. La sua carriera inizia nel 1997 con uno spot, ma la svolta arriva nel 1998 quando Raffaella Carrà lo lancia come cantante e ballerino in Carramba che fortuna. Ha recitato in diverse fiction come Carabinieri, Grandi Domani, Il Bello Delle Donne, Il Sangue e La Rosa. Nel 2019 è stato concorrente di Amici Celebrities, arrivando in finale. Attualmente insegna in una scuola di recitazione, ma è anche un grande appassionato di arti marziali (è maestro
di Kudo), meditazione e discipline olistiche. Su questi temi ha scritto il libro Il Mio Guru Sgangherato. Ha una figlia.
PAOLO MASELLA
Età: 25 anni
Data di nascita: 15/12/1997
Luogo: Roma
Vive a: Roma
Lavoro: macellaio
Paolo, 25 anni, è di Roma e fa il macellaio, lo stesso mestiere del padre e del nonno. Ama trascorrere il suo tempo libero allenandosi in palestra e uscendo con i suoi amici di infanzia.
ROSY CHIN
Età: 37 anni
Data di nascita: 3/11/1985
Luogo: Milano
Vive a: Milano
Lavoro: chef
Rosy, 37 anni, è nata a Milano ed è una chef. È cresciuta in una famiglia di ristoratori, ma si è creata le sue opportunità da sola, grazie a studio, impegno e sacrifici. Oggi gestisce un ristorante di successo a Milano ed è conosciuta come The Queen of Sushi. È grata alla cucina perché l’ha aiutata a lenire le ferite di un passato in cui si sentiva diversa, troppo cinese per gli italiani, troppo italiana per i cinesi. Oggi, invece, ha capito che questo la rende unica. Ha tre figli.
SAMIRA LUI
Età: 25 anni
Data di nascita: 6/3/1998
Luogo: San Daniele del Friuli (Udine)
Vive a: Udine
Lavoro: modella e personaggio tv
Origini multietniche, nata a San Daniele del Friuli, Samira Lui, dopo il diploma, si trasferisce a Milano per studiare cinema all’Università e, parallelamente, inizia a lavorare come hostess per eventi. Nel 2017 si classifica terza a Miss Italia e intraprende la carriera di modella. Arriva, poi, anche la tv: nel 2021 è “professoressa” a L’Eredità, condotta da Flavio Insinna, l’anno seguente è sul palco dei David di Donatello con Carlo Conti che, dopo questa esperienza, la chiama come concorrente per la dodicesima edizione di Tale e Quale Show.
VITTORIO MENOZZI
Età: 23 anni
Data di nascita: 25/4/2000
Luogo: Parma
Vive a: Parma
Lavoro: ingegnere con la passione per la musica e la moda
Vittorio ha 23 anni, è nato e vive a Parma. Papà ingegnere, fratello ingegnere, anche Vittorio ha conseguito la laurea in ingegneria. Dalla madre, musicista, ha ereditato, però, una forte sensibilità artistica e la passione per la musica e, sin da quando è piccolo, suona il pianoforte e canta. A questa passione per la musica si aggiunge quella per il mondo della moda che lo ha portato a sfilare anche su passerelle importanti.