Riparte da lunedì 8 aprile la sedicesima edizione del Grande Fratello, condotta da Barbara d’Urso, con due opinionisti d’eccezione,Cristiano Malgioglio e Iva Zanicchi.
Grande Fratello e Barbara d’Urso di nuovo insieme da lunedì 8 aprile, in prime time e in diretta su Canale 5. Il reality, prodotto da Endemol Shine Italy, torna sul piccolo schermo con due opinionisti d’eccezione: Cristiano Malgioglio e, novità di questa stagione, Iva Zanicchi.
Ai nastri di partenza della sedicesima edizione sedici concorrenti (ma non mancheranno sorprese). Reclusi nella Casa, i protagonisti concorreranno per il montepremi finale di 100.000 euro. Al centro del racconto televisivo, come sempre, le loro storie: alcune già note al pubblico, perché legate a fatti di cronaca e attualità, altre invece ancora tutte da scoprire.
Del gruppo faranno parte anche i concorrenti scelti dopo l’esperienza ne “Il Grande Ranch”. Da mercoledì 3 aprile, quattro ragazzi, Angela, Audrey, Erica e Daniele, vivono in un ranch vicino Roma. Il pubblico li sta conoscendo attraverso i contenuti pubblicati sulle principali piattaforme web dedicate al programma – sito e social network – e le clip mostrate a “Pomeriggio Cinque” e “Domenica Live”. Nel corso della prima puntata, si scoprirà cosa ha in serbo per loro Grande Fratello.

A livello tecnologico, la Casa di GF è da sempre all’avanguardia. Quest’anno il numero delle telecamere aumenta ulteriormente, arrivando a quota 120. Di queste, 8 sono le “classiche” telecamere presidiate, posizionate all’interno dell’Acquario (l’area tecnica che corre lungo tutto il perimetro della Casa); le altre 112, tra cui 21 “action cam” e 5 “verticam”, sono tutte “remotate”, orientate attraverso l’uso di joystick, sono in altis-sima definizione e controllate attraverso dei touch screen dai quali è possibile selezio-nare la stanza da mandare in onda. I microfoni ambientali sono oltre 30. Inoltre, la Casa è completamente domotizzata – tramite app è possibile, infatti, accendere e spegnere le luci di tutti gli ambienti, aprire e chiudere porte, ecc. – così come la filodiffusione. Tutte le comunicazioni tra regia e Casa sono in fibra ottica.
Per la prima volta, quest’anno Grande Fratello sceglie di essere plastic free ed eco-friendly, promuovendo il consumo consapevole ed ecosostenibile e rispettando l’am-biente. Per questo motivo, nella Casa, non ci saranno più bottiglie d’acqua di plastica. Un approccio coerente con quello del Gruppo Endemol Shine, che in tutti i Paesi in cui opera si impegna attivamente per promuovere e incoraggiare tra i suoi dipendenti un comportamento consapevole in merito alla riduzione, al riutilizzo e al riciclo della pla-stica. La stessa produzione del programma, infatti, adotterà nei luoghi di lavoro un approccio plastic free.
La Casa è un grande open space di 825 mq. Colorata e luminosa, è dotata di una zona sauna e di un giardino con piscina. Centrale, come sempre, il Confessionale con alle pareti le immancabili piramidi rosse a punte nere. Non mancheranno stanze segrete che verranno svelate nel corso del gioco e una nuova “disagiatissima” zona.
L’appuntamento settimanale in prima serata va in onda in diretta dal Palastudio di Cinecittà che occupa una superficie di 1.750 mq. Al centro, una passerella sopraelevata dalla quale si alzerà un tavolo motorizzato e dotato di un video con touch screen inte-rattivo. Qui, Barbara d’Urso accoglierà il concorrente eliminato di turno. A una delle estremità della passerella ci sarà l’occhio di Grande Fratello realizzato con video led che trasmetteranno le immagini della regia, in collegamento con le telecamere della Casa. In studio saranno presenti anche le postazioni degli opinionisti.
Oltre all’appuntamento di prime time e alle finestre di daytime di Canale 5 e Italia 1, i telespettatori potranno seguire in diretta i protagonisti del reality tutti i giorni sui canali free Mediaset Extra (dalle 10.00 alle 2.00 del mattino successivo) e La5 (dal lunedì al venerdì dalle 13.30 alle 16.00 e tutti i giorni in seconda serata).
Il pubblico sarà come sempre protagonista attivo del programma, grazie alle tantissime iniziative interattive del sito ufficiale www.grandefratello.mediaset.it, dell’App Mediaset Play (gratuita e disponibile per smartphone e tablet su tutti sistemi operativi) e dei vari profili social del programma (Facebook, Twitter e Instagram).
Il produttore esecutivo RTI è Lino Tatalo, il produttore esecutivo Endemol Shine Italy è Alessio De Luca, la regia dello studio è affidata ad Alessio Pollacci, quella della Casa è a cura di Marco Fuortes. L’evoluzione crossmediale e interattiva di Grande Fratello è affidata alla Direzione Bu-siness Digital di RTI e al Dipartimento Digital Endemol Shine Italy.
