Gomorra – La serie: un esordio record per la terza stagione

Gomorra 3 copertina

La terza stagione di Gomorra, serie tv Sky tratta dal best-seller di Roberto Saviano, sbanca con un esordio record raggiungendo un milione di spettatori, superando persino Game of Thrones.

Ascolti record per la serie sul clan Savastano

Un debutto da record per la terza stagione di Gomorra, la serie tv tratta dal romanzo di Roberto Saviano che racconta le vicende criminali del temibile clan camorrista dei Savastano. L’esordio su Sky è stato un vero e proprio successo: l’episodio, andato in onda questo Venerdì, è stato seguito da ben un milione di spettatori, abbattendo ogni record precedente e rappresentando il miglior debutto per una serie sul canale satellitare. Gomorra ha infatti raggiunto un audience da finale di Champions League, surclassando anche Game of Thrones, la cui settima stagione aveva raggiunto 572.000 spettatori, appena la metà.

Salvatore Esposito (Genny Savastano) Gomorra 3
L’attore Salvatore Esposito, che in Gomorra interpreta Genny Savastano

Un nuovo esperimento che conquista il Box-Office

La terza stagione di Gomorra ha avuto un debutto particolare e del tutto sperimentale: il 14 ed il 15 Novembre diversi cinema d’Italia hanno ospitato l’anteprima del primo e del terzo episodio, prima della messa in onda ufficiale su Sky Atlantic il 17 Novembre. L’esperimento innovativo ha avuto un grande successo, tanto che i due episodi di Gomorra hanno scalato il botteghino, conquistandosi il primo posto con ricavi che solo di Martedì hanno superato di cinque volte quelli del nuovo film Marvel Thor: Ragnarok, chiudendo con un Box-Office totale di oltre 500.000 euro, secondo i dati Cinetel. «Se una serie che debutta tre giorni dopo su un canale di pay-tv è allo stesso tempo tra i film in cima al Box Office è chiaro che – quando hai in mano il giusto prodotto – è tempo di avvicinarsi a regole nuove e metodi innovativi», afferma Andrea Scrosati, Vice Presidente esecutivo della programmazione Sky Italia.

Marco D'Amore (Ciro Di Marzio) Gomorra 3
Marco D’Amore (Ciro Di Marzio) in una scena di Gomorra 3

Made in Italy!

Gomorra è una produzione originale Sky Italia, Cattleya e Fandango, insieme a Beta Film. La terza stagione è diretta da Claudio Cupellini e Francesca Comencini, scritta da Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli, Ludovica Rampoldi. Nel cast troviamo Marco D’Amore (Ciro di Marzio), Salvatore Esposito (Genny Savastano), Cristiana Dell’Anna (Patrizia), Cristina Donadio (Scianel), Arturo Muselli (Enzo), Loris De Luna (Valerio), Fabio De Caro (Malammore), Ivana Lotito (Azzurra) e Gianfranco Gallo (Giuseppe Avitabile). La serie è stata distribuita in 190 Paesi, a riprova del rinnovato interesse per i prodotti televisivi made in Italy. Vi lasciamo con un nostro video integrale della Conferenza Stampa di presentazione della terza stagione, tenutasi presso l’Ex Dogana di Roma il 13 Novembre 2017. Per restare aggiornati su news, approfondimenti, interviste e recensioni, vi rimandiamo invece qui, dove troverete anche due videointerviste a ‘Ciro’ e ‘Patrizia’. Stai senz pensier!

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui