Il poster di Goldstone, un film d’indagine in chiave noir sul presente dell’australia bianca e sul suo passato di violenza.
Il cinema australiano riflette da sempre sul peccato originale della nazione: l’occupazione di una terra appartenuta per secoli al popolo aborigeno. Come un riflesso condizionato o un pensiero inevitabile, il passato emerge soprattutto da film noir e western che trovano nell’outback desertico un paesaggio iconico e insieme naturale.
Nelle pieghe di questo mondo desolato si annidano città minerarie come Goldstone, un cumulo di container costruiti sui giacimenti estrattivi e sostituitisi agli insediamenti aborigeni. Lo spazio senza storia dei bianchi cancella le tracce dell’arte primitiva annidata fra le rocce e vi impone, come dice l’anziano aborigeno Jimmy, il proprio unico dio: il dio del denaro.
Il detective Jay Swan, con le sue origini aborigene dimenticate, incarna perfettamente il travaglio interiore dell’anima australiana, e la sua indagine su un traffico illegale di prostitute cerca nel presente le nuove forme di una schiavitù antica e mai superata. Sotto gli occhi di aborigeni rassegnati alla subalternità e incapaci di riprendersi ciò è stato sottratto («senza Furnace Creek», dice il direttore della miniera, «saremmo un buco di merda su una strada che conduce al nulla, esattamente come quando comandavano gli indigeni»), il detective scava nell’opaca realtà che ha di fronte come nel proprio inconscio e in quello del suo popolo.
Trama
Il detective indigeno Jay Swan arriva nella città di frontiera di Goldstone per seguire il caso di una persona scomparsa. Quello che sembra un semplice lavoro di routine si tramuta presto in un’indagine su una rete di crimine e corruzione. Jay sarà dunque costretto a mettere da parte le differenze e i contrasti per iniziare a collaborare con il giovane poliziotto locale Josh, in modo che insieme possano riportare la giustizia nella cittadina.
Il cast principale di Goldstone – Dove i mondi si scontrano è poi completato dagli attori Jacki Weaver (è Maureen, la sindaca di Goldstone), Cheng Pei-Pei (è la madam Lao), David Wenham (è Johnny, il manager della miniera), David Gulpill (è Jimmy, l’anziano della comunità aborigena), Michelle Lim Davidson (è May, la ragazza che lavora in un bordello, avvicinata da Josh) e Tom E. Lewis (è Tommy, il corrotto capo del concilio per la terra aborigena).