Giffoni 2022: Tutto chiede salvezza, la video intervista a Francesco Bruni, Federico Cesari e Daniele Mencarelli

Al Giffoni Film Festival 2022 c’è stato la presentazione della nuova serie Netflix Tutto chiede salvezza, con l’incontro tra i ragazzi e Francesco Bruni, Federico Cesari e Daniele Mencarelli, ecco la loro video intervista

Il regista Francesco Bruni, il protagonista Federico Cesari, e l’autore e scrittore Daniele Mencarelli incontrano i ragazzi del Giffoni Film Festival 2022.

Giffoni 2022 - Federico Cesari, Daniele Mencarelli e Francesco Bruni
Giffoni 2022 – Federico Cesari, Daniele Mencarelli e Francesco Bruni

Applausi in sala per la prima uscita pubblica della nuova serie Netflix Tutto chiede salvezza, prodotta da Picomedia, dove è stato svelato il cast completo. Accanto ai protagonisti Federico Cesari, Andrea Pennacchi, Vincenzo Crea, Lorenzo Renzi e Vincenzo Nemolato, in arrivo a ottobre su Netflix ci saranno Fotinì Peluso, Ricky Memphis, Filippo Nigro, Raffaella Lebboroni, Lorenza Indovina e la partecipazione di Carolina Crescentini. Alla regia Francesco Bruni che ha anche scritto la serie insieme a Daniele Mencarelli, Daniela Gambaro, Francesco Cenni.

La serie in 7 episodi, liberamente tratta dall’omonimo romanzo di Daniele Mencarelli, vincitore del Premio Strega Giovani 2020, tratta di un tema sensibile, quello della pazzia, del disagio mentale, del concetto di normalità. In sala con i ragazzi della sezione Impact!, Mencarelli, Bruni e Cesari hanno ricordato l’importanza della legge Basaglia del 1978, che è alla base del Trattamento Sanitario Obbligatorio, alla cui scrittura ha contribuito Peppe Dell’Acqua, consulente scientifico di Tutto chiede salvezza.

Giffoni 2022 - Federico Cesari
Giffoni 2022 – Federico Cesari

Commozione della platea e degli ospiti della 52ª edizione nell‘ascoltare le considerazioni dei ragazzi sulla necessità di una medicina psicologica di base e sulle loro storie personali, e applausi per le prime immagini di Tutto chiede salvezza, di cui – ha annunciato Bruni – stanno già scrivendo la seconda stagione.

La storia

Finire per sette giorni sotto regime di TSO è quello che succede al protagonista della serie Daniele (Cesari), un ventenne con un eccesso di sensibilità, che dopo una crisi psicotica si risveglia nella camerata di un reparto psichiatrico, assieme a cinque improbabili compagni di stanza con cui pensa di non avere niente in comune. Nel parlare del protagonista, Francesco Bruni, regista della serie, di Daniele ha detto ”il suo super potere è la sensibilità, la sensitività. È un senza pelle”. Basaglia diceva “da vicino nessuno è normale” e non bisogna averne paura, ha commentato Mencarelli rivolgendosi ai ragazzi “Non esiste tema impraticabile. Voi ragazzi siete coraggiosi ad affrontare gli argomenti di petto”.

Giffoni 2022 - Francesco Bruni
Giffoni 2022 – Francesco Bruni

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui