Gabriele Ciampi torna a Roma in concerto a Capodanno

Gabriele Ciampi maestro

In attesa di volare a New York per far parte della giuria dei prossimi Grammy Awards, il maestro Gabriele Ciampi si esibirà a Roma in concerto a Capodanno.

Due grandi appuntamenti

L’Italia è casa, l’America il sogno musicale che si realizza. Ma il cuore batte sempre dove sono le radici. Il maestro Gabriele Ciampi torna a Roma con The 5th Year Tour e, per l’occasione, festeggia i suoi primi cinque anni di attività live in giro per il mondo. Il compositore e direttore d’orchestra sarà all’Auditorium Parco della Musica il giorno di Capodanno (Sala Petrassi, ore 18). È la quinta volta consecutiva per il maestro e per la sua CentOrchestra: “Un motivo d’orgoglio a conferma dell’amore profondo che mi lega alla mia città natale”, ha dichiarato lo stesso Ciampi. Il 2018 per il compositore si è aperto con un’altra soddisfazione: Ciampi infatti, farà parte della giuria per l’edizione numero sessanta dei Grammy Awards (uno dei premi più prestigiosi degli Stati Uniti), che ogni anno incorona i protagonisti della scena musicale. La cerimonia si svolgerà il 28 gennaio 2018 al Madison Square Garden di New York.

concerto - Gabriele Ciampi
Gabriele Ciampi in concerto

Traguardi prestigiosi

Gabriele Ciampi è stato il primo compositore italiano ad eseguire la propria musica alla Casa Bianca, su invito dalla First Lady Michele Obama, in occasione della White House for Holidays. Inoltre, lo scorso anno è stato ricevuto in Vaticano da Papa Francesco, ad un mese dal suo ultimo album In Dreams Awake, prodotto dalla Universal Music. Le celebrazioni per i cinque anni di attività live, sono partite la scorsa primavera dall’Ambasciata italiana di Washington, dove Ciampi è stato accompagnato dalla prestigiosa National Symphony Orchestra e ora si avvicinano alla data di Roma del primo gennaio. Dopo il concerto di Capodanno, a primavera 2018 il compositore suonerà al The Broad Stage di Los Angeles, dove dirigerà la celebre Santa Monica Symphony Orchestra, per far ritorno in Italia dove, in autunno, si concluderà il suo tour internazionale al Teatro Dal Verme di Milano, insieme all’Orchestra dei Pomeriggi Musicali.

Ritorno a casa

Il grande ritorno a Roma sarà un momento speciale per Gabriele Ciampi che, ancora una volta, salirà sul palco insieme alla sua CentOrchestra. Per l’occasione, il maestro ha composto un concerto per arpa e orchestra, di cui verrà eseguito il II Movimento. L’arpa (strumento utilizzato raramente nelle orchestre, specie come solista), in questo caso si confronterà direttamente con l’orchestra, composta da 40 elementi. In scaletta, oltre alle composizioni inedite, sono previsti i brani più celebri tratti dai suoi album, In Dreams Awake (2016) e The Minimalist Evolution (2014).

L’appuntamento con Gabriele Ciampi è per il 1 gennaio 2018 all’Auditorium Parco della Musica. I biglietti sono disponibili su Ticketone.it e nei punti di vendita ufficiali.

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui