Fulminacci annuncia il nuovo album Tante care cose

Fulminacci_foto di Filiberto Signorello_b

Fulminacci annuncia Tante care cose, il suo secondo album di inediti che conterrà anche Santa Marinella, brano con cui il cantautore romano debutta al Festival di Sanremo

Fulminacci è pronto a salire sul palco dell’Ariston per la 71° edizione del Festival di Sanremo. In gara nella categoria Campioni, il cantautore romano si presenterà al suo esordio sanremese con il brano Santa Marinella (Maciste Dischi/Artist First), prodotto da Tommaso Colliva, testo e musica di Fulminacci.

Il singolo sarà contenuto nel suo secondo album Tante care cose, che uscirà il 12 marzo ed è da oggi disponibile in pre-order nelle versioni CD e LP colorato autografato a tiratura limitata (https://musicfirst.it/artisti/fulminacci-1809). Come per i precedenti singoli che entreranno a far parte dell’album, Un fatto tuo personaleCanguro, anche la cover dell’album è stata realizzata con l’intelligenza artificiale attraverso l’utilizzo di software e tools che usano metodi di machine learning conosciuti come “generative adversarial network” (GAN).

Il risultato è inaspettato, sappiamo che il seme è quello del Reale ma quello che ne deriva è qualcosa di ‘altro’. Tutte le immagini generate sono spesso disorientanti perché sembrano così simili a qualcosa di riconoscibile ma, con un secondo sguardo, diventano subito aliene. D’altra parte, che anche i computer facciano sogni, ce l’aveva già detto negli anni Ottanta Philip K. Dick.

Nella serata sanremese di giovedì 4 marzo, dedicata alle Cover, l’artista porterà sul palco del Teatro Ariston Penso positivo, spalleggiato da due ospiti d’eccezione: Valerio Lundini e Roy Paci. Non è esagerato affermare che le canzoni del giovane cantautore siano cariche di una più unica che rara intelligenza emotiva dal sapore cinematografico, rimanendo tuttavia fedelmente legate alla quotidianità più ordinaria e personale. Con la genialità espressiva che lo contraddistingue, Fulminacci infatti riesce sempre a rendere semplici e immediate riflessioni di grande profondità.

Fulminacci_Tante care cose_cover_b
Fulminacci – Tante care cose cover

 

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui