Franco Zeffirelli: l’omaggio della televisione al grande regista

Franco Zeffirelli
Franco Zeffirelli

La televisione rende il suo omaggio al grande regista Franco Zeffirelli, scomparso il 15 giugno 2019 a Roma. Qui tutta la programmazione speciale con cui Sky, Mediaset e Rai salutano il Maestro.

Sky

A seguito della triste scomparsa di Franco Zeffirelli, Sky rende omaggio al maestro proponendo questa sera su Sky Cinema Due alle 21.15 (e in replica domani, 16 giugno, alle 14.25) Romeo e Giulietta, trasposizione cinematografica del classico di William Shakespeare premiata con 2 Oscar e 3 Golden Globe.

Sky Arte programma il documentario Franco Zeffirelli – Una vita da regista, in onda questa sera alle 20.10 e domani alle 21.15: un racconto di vita privata e carriera pubblica diretto da Chris Hunt, dedicato a una delle personalità più talentuose del cinema italiano. Franco Zeffirelli – Una vita da regista ripercorre la biografia del cineasta individuandone i temi cardine all’interno dei suoi film.

Franco Zeffirelli - Romeo e Giulietta
Leonard Whiting e Olivia Hussey in Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli

Mediaset

Oggi sabato 15 giugno e domani domenica 16 giugno, Mediaset cambia la sua programmazione per ricordare il grande regista Franco Zeffirelli. Sabato alle ore 16.30 su Retequattro è andato in onda il film Storia di una capinera, mentre in seconda serata sarà trasmesso il film Callas forever interpretato da Fanny Ardant e Jeremy Irons.

Domani la programmazione dedicata al regista scomparso vedrà, alle ore 14.30, su Canale 5, il film Un tè con Mussolini, che ha tra le protagoniste Cher. Infine, doppio appuntamento su Iris che trasmetterà in prima serata Jane Eyre, seguito in seconda serata da Fratello sole e sorella luna.

Franco Zeffirelli - Un tè con Mussolini
Un’immagine dal set di Un tè con Mussolini

Rai

Per rendere omaggio al maestro Franco Zeffirelli e ricordarne la grande arte, Rai ha cambiato la propria programmazione televisiva e radiofonica di sabato 15 giugno, oltre a garantire ampia copertura informativa su tutte le testate giornalistiche. Rai1, in particolare, propone in prima serata il film La Traviata del 1983, trasposizione cinematografica dell’opera verdiana firmata da Zeffirelli con Teresa Stratas, Placido Domingo e Cornell MacNeill, seguito alle 23.35 da uno Speciale Porta a Porta dedicato a lui. Su Rai3, alle 15.00, il film Camping con Nino Manfredi, Marisa Allasio e Paolo Ferrari, mentre su Rai Cultura il ricordo è affidato a una staffetta tra Rai Storia e Rai5. Alle 20.30 su Rai Storia, la biografia Franco Zeffirelli. Appunti di una vita straordinaria, in cui il Maestro ripercorre la propria vita, parla dell’importanza di Firenze – “grande maestra” – e della sua cultura superiore per la propria formazione; della passione e del lavoro d’allestimento di opere liriche, dell’incontro con l’arte di Eduardo De Filippo; della fascinazione che la figura di San Francesco e la raffigurazione giottesca hanno avuto su di lui, e del Gesù di Nazareth, visto nel suo capolavoro televisivo come figura umana e non divina.

Franco Zeffirelli - La Traviata
La Traviata (1982)

Si prosegue su Rai5 alle 21.15 con la Carmen dall’Arena di Verona nell’allestimento del 2011 firmato da Zeffirelli. Subito dopo, l’appuntamento con la rassegna “Senato & Cultura” dello scorso aprile, quando il regista venne premiato dalla Presidente del Senato Elisabetta Casellati «per aver saputo trasporre sui palcoscenici più importanti del mondo e sul grande schermo le atmosfere, lo spirito e le emozioni del teatro e dell’opera lirica». L’omaggio di Rai Cultura prosegue anche sul sito www.raicultura.it e sui social.
Su Rai Movie, alle 19.10, il film Amore senza fine con Brooke Shields e su Rai Premium, alle 23.10, Speciale il genio e la bellezza: Franco Zeffirelli. Per la radio, Radio3 ha dedicato al Maestro le puntate di Piazza Verdi alle 15.00 e di Radio3 Suite alle 19.30 e proporrà una puntata speciale di Hollywood Party lunedì 17 alle 19.00. Radio1, invece, ha proposto uno Speciale Zeffirelli dalle 18.00 alle 19.00. Ampio spazio anche su RaiPlay che propone l’intervista con Franco Zeffirelli da Incontri ravvicinati del 2011 e una raccolta a lui dedicata con Zeffirelli racconta Giotto, Pulcinella ieri e oggi, la Carmen dall’Arena di Verona e Il meglio di. Non mancano due capolavori che legano strettamente il regista e la Rai: il Gesù di Nazareth e Per Firenze, il famoso documentario realizzato con Richard Burton nel 1966, dopo l’alluvione che sconvolse la sua città.

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui