Ecco la nostra video intervista a Francesco Pannofino e Roberto Ciufoli, tra i protagonisti di Enrico Piaggio – Un sogno italiano, il film tv Rai sull’inventore della Vespa, in onda il 12 novembre
Vi presentiamo la nostra video intervista esclusiva a Francesco Pannofino e Roberto Ciufoli, tra i protagonisti del tv movie Rai Enrico Piaggio – Un sogno italiano (leggi la nostra recensione) diretto da Umberto Marino. Nei panni il primo dell’avido banchiere Rocchi-Battaglia e il secondo del geniale ingegnere Corradino D’Ascanio, i due simpatici attori ci hanno regalato una divertente intervista “tra amici”. Enrico Piaggio – Un sogno italiano, con un cast che comprende Alessio Boni, Roberta Grannò e Violante Placido, andrà in onda in prima serata su Rai1 il 12 novembre.
Disponibili anche le nostre video interviste ad Alessio Boni e a Violante Placido.
Sinossi
La storia di un imprenditore, Enrico Piaggio che con coraggio e determinazione riesce a vincere la sua sfida professionale e umana contro la crisi economica del secondo dopo guerra. Per affrontare le enormi difficoltà attraversate dalla sua azienda di aeroplani e salvare dal lastrico i tanti operai che vi lavorano Piaggio comprende la necessità di trasformare la produzione e di immettere sul mercato un mezzo di trasporto innovativo, agile e soprattutto alla portata di tutte le tasche. Un’impresa immensa, resa possibile dall’incontro con un’altra genialità, quella di Corradino D’Ascanio che con la sua abilità progettistica e rivoluzionaria visione creativa sintetizza in uno scooter – la Vespa – un vero “miracolo italiano”. Un progetto ambizioso, ma molto difficile da realizzare. Ad osteggiarlo il banchiere Rocchi-Battaglia che per impossessarsi della fabbrica di Piaggio non si farà scrupoli a colpire basso, prendendo di mira famiglia e affetti del suo avversario. Ma la storia non racconta solo il mondo in fermento della fabbrica Piaggio, ma anche i sentimenti, gli amori e le amicizie che hanno legato tutti coloro che hanno partecipato e reso possibile la realizzazione di quel grandioso progetto. Enrico ha anche un’altra fondamentale intuizione, quella di affidare al cinema il compito di trasformare quel piccolo mezzo di trasporto in un immortale sogno di libertà e troverà in Suso, la sua fidata segretaria, la persona giusta per rendere indelebile il marchio Piaggio.
