Francesco Lettieri pubblica il video del nuovo singolo Diventare, un breve cortometraggio che ruota intorno al concetto di trasformazione
Emmakappa/Musa Factory presentano il videoclip di Diventare, nuovo singolo di Francesco Lettieri disponibile nelle piattaforme digitali (distribuito da Believe) e in radio dal 24 marzo. Con questo video scritto e diretto da Frè, il brano si trasforma in un breve cortometraggio: viene messo in scena in maniera semplice ed efficace un processo di morphing non convenzionale. Il concetto di trasformazione, punto focale del brano, è un processo ciclico di cambiamento che si verifica nel tempo. Si basa sulla nascita di qualcosa di nuovo che sostituisce qualcosa di vecchio. Ad esempio, un bambino diventa un ragazzo che poi diventa un adulto. In altre parole, per crescere e diventare qualcosa di nuovo, dobbiamo lasciare indietro il passato e accettare il cambiamento come parte naturale del ciclo della vita.
Il video parte con un primo piano del protagonista ad occhi chiusi che poi si risveglia e si alza, dando il via a un cammino, quasi una missione, mentre va alla ricerca di una serie di oggetti in apparenza strani e inusuali, una serie di ingredienti, di pezzi di un puzzle il cui significato sarà svelato solo alla fine. Quando infatti ha raccolto tutto ciò che gli serve, si scopre che quello che sta costruendo non è altro che sé stesso: torna il primo piano su di lui seduto, ad occhi chiusi, e l’ultima inquadratura si rivela essere la prima, dando il via a un nuovo, eterno, ciclo di trasformazione.
Il brano segna il ritorno del cantautore napoletano a distanza di più di un anno dalla sua ultima uscita e dalla vittoria del premio Music For Change, di Musicultura e del Premio Bertoli. Le sonorità di Lettieri sono da sempre a metà tra il pop e il cantautorato: l’anima e il motivo scatenante di ogni brano è il pianoforte. In questa nuova produzione, affidata al producer Joe Santelli, viene contaminato dall’elettronica e da elementi ritmici che anziché diventare mero accompagnamento danno al brano un piglio attuale e presente. La sezione ritmica è affidata alla batteria di Massimo Palermo e al basso di Stefano Amato di Brunori Sas. “Diventare nasce come una sorta di auto-terapia e affronta il concetto della coscienza di sé. Attraverso trasformazione, evoluzione e cambiamento trova la sua massima espressione” – Francesco Lettieri.