Fornaci in canto 2019, ieri la fase eliminatoria della sezione canto

Ieri sera si è tenuta la fase eliminatoria della sezione canto dell’edizione numero 11 di Fornaci in canto, uno dei concorsi nazionali più longevi e importanti della Toscana.

Si è tenuta ieri sera presso la piazza 4 novembre di Fornaci di Barga la fase eliminatoria della categoria canto dell’edizione numero 11 di Fornaci in canto, concorso nazionale che è cresciuto anno dopo anno, portando nel piccolo borgo toscano ospiti del calibro di Dolcenera, Antonio Maggio e Daniele Groff, oltre che ad essere un trampolino di lancio per molti giovani artisti che poi si sono cimentati nei principali talent show televisivi.

13 cantanti in gara, ciascuno dei quali presenta una cover che è sottoposta al voto della giuria che per la serata in questione è formata dal direttore artistico del concorso Massimo Salotti, dal pianista e insegnante Daniele Giuntoli, dall’autore e cantante Fabio Ceccanti che vanta collaborazioni tra gli altri con Patty Pravo e Fred Buongusto, dalla soprano Silvia Tocchini e dal giovane cantautore Tommaso Baldacci, che presenta sul palco di Fornaci il brano Capodanno tutto l’anno, in cui ironizza sulle aspettative elevate riguardo ai festeggiamenti di San Silvestro con le proposte che hanno inizio mesi prima e che poi vengono ridimensionate drasticamente.

Fornaci in canto 2019 - Giuria fase eliminatoria sezione canto
Fornaci in canto 2019 – Giuria fase eliminatoria sezione canto

Capitolo brani scelti. Sono sostanzialmente tre i binari percorsi dai concorrenti nel cercare di colpire i giurati e suscitare l’applauso del pubblico: brani di grandi voci internazionali per dare sfoggio alle ugole d’oro, pezzi dove l’interpretazione la fa da padrone, come nel caso di canzoni tratte da musical, o singoli che mettono al centro una storia e un testo toccante come nel caso di Custodire di Renzo Rubino o di Un uomo da bruciare, pezzo tra i più sconosciuti del repertorio di Renato Zero. Da sottolineare la rilevanza nazionale del concorso che ospita in questa edizione concorrenti provenienti da svariate parti d’Italia tra cui Roma, Napoli e Bisceglie, oltre alla presenza internazionale di una cantante di Istanbul. Sono nove i concorrenti ad accedere alla finale che si terrà stasera al Teatro Pascoli con un cambio di location forzato causa allerta maltempo e sarà in gara anche la categoria kids ( canto under 14) e cantautori.

Fornaci in canto 2019 - pubblico
Fornaci in canto 2019 – pubblico

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui