La nostra video intervista a Fiorello che presenta il suo nuovo morning show Viva Rai2!, in onda dal 5 dicembre, e ci ha parlato di format, satira, sveglia presto, superospiti sanremesi, Mondiale in Qatar, e presentato il suo team composto da Biggio, Casciari, Vagnato e Del Vecchio
Vi presentiamo la nostra video intervista di gruppo a Fiorello, che dal 5 dicembre sbarca sulla seconda rete con Viva Rai2!. Con la consueta simpatia il funambolico showman ci ha raccontato del suo format, della sua satira, del dare ogni mattina la sveglia agli italiani, del ritorno a Via Asiago, dei super ospiti di Sanremo che saranno solo over 70, per chi fa il tifo al Mondiale in Qatar, e ci ha presentato la sua squadra, composta da Gabriele Vagnato, Fabrizio Biggio, Mauro Casciari e Ruggiero Del Vecchio.
Guarda anche le nostre video interviste a Fabrizio Biggio e a Mauro Casciari, e il video integrale dell’arrivo in Vespa di Fiorello e Biggio alla Rai per la presentazione.
Preceduto da prove di risveglio in diretta Instagram e a seguire su RaiPlay con la rassegna più improbabile d’Italia, dal 5 dicembre arriva su Rai 2 Viva Rai2! lo show che darà la sveglia ogni mattina in diretta dalle 7.15. Ideatore, direttore artistico, autore e protagonista del morning show sarà Rosario Fiorello che, con questo programma, dimostra ancora una volta la voglia e la capacità di spostare la frontiera dell’innovazione editoriale e della modalità di proporsi al pubblico. L’appuntamento del mattino, partito dai social, si trasforma così in 115 spettacoli di 45 minuti in diretta: un buongiorno che, tra infotainment e varietà, mantiene intatta l’atmosfera tipica di allegria di Fiorello e degli amici del bar che commentano insieme i fatti del giorno.
Al centro le notizie, i fatti accaduti e quelli che accadranno, commentati in stile ironico e pungente ma sempre all’insegna della leggerezza e del buonumore. Un appuntamento che anticipa e rilancia i temi di cui si parlerà per tutto il giorno. Notizie tratte dalla carta stampata e dal web, attualità, vignette, interviste: Fiorello attinge a tutto ciò che trova spazio sui media per costruire una scanzonata carrellata sulla nostra società e sui media stessi. Insieme alle notizie e alle improvvisazioni, Fiorello ci regala un condensato di momenti di varietà, dal ritmo elevato: musica, canzoni, balletti, duetti, gag con ospiti e compagni di gioco. Non mancheranno i personaggi della politica o dello star system che verranno inquadrati dal mirino attento e irriverente di Fiorello che diventeranno inconsapevoli compagni di viaggio, componenti virtuali di un cast che si arricchisce di giorno in giorno.

In questa avventura Fiorello ha voluto con sé Fabrizio Biggio, attore, sceneggiatore e conduttore televisivo, con cui condividerà improvvisazioni, risate e commenti; Gabriele Vagnato, giovane tiktoker da oltre 3,5 milioni di follower che ci racconterà il vox populi sui temi del giorno; e anche un corpo di ballo, in pieno stile varietà, pronto a seguire le intuizioni, non sempre convenzionali, del coreografo Luca Tommassini. La parte musicale sarà curata, come sempre, dal maestro Enrico Cremonesi assieme al rapper Daniele Lazzarin, in arte Danti. A completare il cast ci saranno Ruggiero Del Vecchio, la voce del pubblico “adulto”, pensionato con la passione per il canto, la musicista Serena Ionta, che con il suo ukulele accompagnerà alcuni momenti dello spettacolo e la cantante Beatrice De Dominicis. Un cast comunque in continua evoluzione che, giorno dopo giorno, vedrà sempre nuovi protagonisti.