La recensione di Filumena Marturano, il film di Rai 1 che riporta in tv il grande classico di Eduardo De Filippo: diretto da Francesco Amato, nel cast Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo
Filumena Marturano
Filumena Marturano (Vanessa Scalera) è un’ex prostituta che ha voltato pagina e che convive con il ricco pasticcere Domenico Soriano (Massimiliano Gallo). Lui, ossessionato dalla giovinezza, non sembra affatto intenzionato a sposarla. La donna allora architetta un piano per forzargli la mano: si finge in punto di morte. Poco dopo la celebrazione della cerimonia, il nei-sposo scopre di essere stato ingannato e chiede l’annullamento del matrimonio. È solo allora che Filumena gli rivela che uno dei suoi tre figli, cresciuti in segreto, in verità è proprio suo. Lui vorrebbe sapere quale, ma per Filumena non c’è alcuna distinzione tra i tre: “‘E figli so’ ffigli. E so’ tutti eguali!”
Una squadra affiatata
Francesco Amato dirige questa nuova trasposizione televisiva di Filumena Marturano, uno dei più grandi classici del teatro di Eduardo De Filippo. Un regista piemontese alle prese con un lavoro 100% napoletano potrebbe far storcere la bocca ai puristi, ma il cineasta si è approcciato all’opera originale in maniera talmente rispettosa da mettere tutti d’accordo. Merito anche dell’evidente affiatamento con i due protagonisti – Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo (qui la video intervista ai due attori) – da lui già diretti nella serie di successo Imma Tataranni.
Una versione moderna ma ossequiosa
Insomma: squadra che vince non si cambia, e gli spettatori non potranno che concordare su questa saggia decisione. Tra Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo c’è sintonia e complicità, senza contare che i due interpreti hanno saputo conquistarsi i favori del pubblico lavoro dopo lavoro grazie al talento ma anche al garbo con il quale si sono avvicinati a ciascun progetto. Filomena Marturano non fa eccezione: la loro recitazione appare fluida e convincente, per una versione moderna ma sempre ossequiosa.
Modernità e tenerezza
La modernità si vede prima di tutto nella tenerezza che si instaura tra Filumena e Domenico. Legati da un sentimento pieno di sfaccettature (non tutte positive, il che rende la storia decisamente “umana”), tra loro spicca la bellezza del perdono. Se ciascuno riesce a perdonare se stesso, allora i due potranno anche perdonarsi a vicenda. Nulla da dire nemmeno sull’esecuzione tecnica: ricco di primi piani che evidenziano la fragilità emotiva dei protagonisti, l’impianto teatrale lascia la sua impronta e rende la pellicola precisa, ordinata e certamente godibile.
Filomena Marturano, distribuito da Rai Fiction, va in onda in prima serata su Rai 1 il 20 dicembre 2022. Diretto da Francesco Amato, il cast è formato da Vanessa Scalera, Massimiliano Gallo, Nunzia Schiano, Marcello Romolo, Vittorio Viviani, Francesco Russo, Giovanni Scotti e Massimiliano Caiazzo.
Un’interpretazione che riesce a toccare le corde giuste. I miei complimenti al talento e alla bravura dei protagonisti. Grandi!!!!