I film più divertenti sul mondo dei casinò: da Ocean’s Eleven a Una notte da leoni

Casinò - Robert De Niro
Casinò - Robert De Niro

Da Paura e delirio a Las Vegas a Una notte da leoni, da Casinò a Ocean’s Eleven ecco i film più divertenti ispirati al mondo dei casinò

Quante volte sarà capitato di giocare su piattaforme come NetBet casinò online e vedere slot e poker ispirati al mondo del cinema che è stato (lo è tuttora) un terreno fertilissimo per la realizzazione di film, serie tv e documentari. Non necessariamente le pellicole ambientate a Las Vegas o a Venezia devono essere incentrare sul gioco d’azzardo, i casinò fisici vantano strutture innovative che consentono ogni tipo di comfort e servizi di tutti i tipi, per questo si prestano perfettamente davanti alla macchina da presa. Ecco quali sono le pellicole più divertenti e interessanti ispirate al mondo dei casinò.

Una notte da Leoni (Hangover)

Una trilogia senza tempo con un titolo che chiarisce perfettamente tutti i peggiori presupposti, il termine Hangover indica i postumi di una notte brava ed è quello che accade nel primo film. Alan, Stu, Phil e Doug festeggiano l’addio al celibato di uno di loro a Las Vegas, tutto incomincia con il risveglio traumatico al mattino in uno dei casinò più rinomati della città, dopo una feroce baldoria che coinvolgerà anche Mike Tyson. Il film percorre le strade di Las Vegas con i suoi monumenti più importanti, alla ricerca disperata della soluzione a una trama beffarda e complessa.

Casinò

Questo è un vero e proprio capolavoro che indaga i movimenti delle persone in ogni singola slot del casinò gestito da Asso (Robert De Niro) per conto della malavita organizzata. Martin Scorsese affianca attori del calibro di Sharon Stone e Joe Pesci per entrare a fondo nel sottosuolo della Las Vegas più marcia e corrotta di sempre. La brama di potere, le famiglie mafiose, i tradimenti, le vendette e il vizio, sono soltanto alcune delle prospettive che lasciano spazio a una non troppo velata violenza di fondo, i protagonisti scopriranno ben presto che non è poi così conveniente avere a che fare con l’illegalità e che in qualche modo bisogna salvarsi da questo mondo per non esserne inghiottiti e sputati morti.

Paura e Delirio a Las Vegas

Capolavoro cinematografico denso di allucinazioni che si ispira al celebre romanzo di Hunter Thompson Paura e Disgusto (titolo originale Fearing and Loathing in Las Vegas). Un giornalista e il suo avvocato s’imbattono in una selvaggia cavalcata nel cuore del sogno americano con una valigetta piena di narcotici di ogni genere, lo scopo è vedere la corsa di mint 400 che si tiene nel deserto per un articolo sul Rolling Stones. Ogni singola stanza d’hotel abitata dai due scalmanati verrà rasa al suolo, ogni casinò di Las Vegas verrà profanato. Un film divertentissimo pone l’accento su una questione sempre attuale, quella del sogno americano, che muore all’alba degli anni ’70 e lascia dietro una generazione disillusa e priva del suo centro di gravita permanente.

Ocean’s Eleven

Remake di Colpo Grosso, pellicola del 1960. All’alba degli anni 2000 questo film proietta i casinò nell’immaginario collettivo di tutti gli appassionati di cinema e la trama smaschera anche i caveau più impenetrabili. Imprevisti, tranelli e colpi di scena sono gli ingredienti che rendono questo film fra i più belli di sempre, oltre a un cast interstellare che non teme paragoni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome