Dal 6 al 9 giugno approda a Roma il primo Festival internazionale dedicato interamente al Teatro di Figura, numerosi appuntamenti con le produzioni più significative del genere al Teatro Tor Bella Monaca
Finalmente arriva a Roma un Festival internazionale dedicato interamente al Teatro di Figura, una rassegna con le produzioni nazionali e internazionali più significative del genere, da giovedì 6 a domenica 9 giugno, un “Festival Diffuso” negli spazi del Teatro India e nei tre teatri della Rete Teatri in Comune (Teatro del Lido, Teatro Tor Bella Monaca e Teatro Villa Pamphilj) con ben 35 repliche di tredici spettacoli provenienti da Islanda, Irlanda, Belgio, Spagna, Francia, Argentina, Italia, Burkina Faso. Tra gli spettacoli in scena al Teatro Tor Bella Monaca troviamo una prima assoluta Racconti su tre ruote (Compagnia Bertolt Brecht di Formia), sabato 8 giugno alle 17.00, i grandi classici del teatro di figura italiano come Scuola di Magia (Compagnia Teatro Verde, con le scene, costumi e burattini di Santuzza Calì), sabato 8 giugno alle 21, “Scretch” con Claudio Cinelli, domenica 9 giugno ore 21.00 oltre alle produzioni internazionali come The Circus Stachamoose (Irlanda – Compagnia Your Man’s Puppets), sabato 8 giugno ore 18.00,“Error 404” (Spagna, Compagnia Angeles de Trapo), venerdì 7 giugno, ore 18.00, Metamorphosis. Poetry in Motion (Islanda Company Worlds of puppets), venerdì 7 giugno, ore 21.00, e La Piccola Stella (Italia-Francia) con Albert Bagno, domenica 9 giugno ore 18.00. Si comincia venerdì 7 giugno, alle ore 18.00, con Error 404, uno spettacolo senza parole della Compagnia Angeles de Trapo (Spagna), di e con Wagner Gallo, diretto all’infanzia e ai giovani, ad un pubblico abituato alle nuove tecnologie come Steve, il protagonista, un ragazzo comune con una vita semplice e abitudinaria, sommerso nel mondo dominato dagli apparati tecnologici. Questa opera delicata ed emotiva invita a riflettere sul valore della vita e le meraviglie che questa ci offre e che molte volte diamo per scontate. Alle 4:04 del mattino i sogni e gli incubi si impadroniscono del sonno di Steve. Intorno a lui, quattro muri freddi testimoni delle sue lunghe e noiose giornate passate davanti a schermi illuminati, circondato da videogiochi, intrappolato nei social network e consumato da tutti i tipi di oggetti tecnologici che assorbono il tempo di Steve. Ma oggi niente è lo stesso, e Steve si ritrova coinvolto in uno strano evento che lo porterà a commettere l’errore più grande della sua vita, oppure no.
Alle 21.00 salirà sul palco di Via Bruno Cirino la Company Worlds of Puppets, di e con Bernd Ogrodnik, che propone Metamorphosis. Poetry in Motion, una raccolta di racconti originali che non vengono narrati con le parole ma con la grazia metaforica dei burattini. Metamorphosis delinea il costante cambiamento della natura, della nostra esistenza e della nostra percezione. Niente resta quello che sembra, perché non conta quello che vediamo ma come lo vediamo. Il cast è composto da intricate marionette e burattini a bastone di legno intagliato, ma anche da indimenticabili personaggi creati con sciarpe di seta e con le mani e i piedi del burattinaio. Due le mostre di collezioni e opere dedicate al teatro di figura in programma al Teatro Tor Bella Monaca, da giovedì 6 a domenica 9 giugno nel foyer del teatro: “BURATTINI POSTALI. 90 anni di Unima Italia” di Albert Bagno e “I BURATTINI DI GAETANACCIO” di Santuzza Calì. “BURATTINI POSTALI” ovvero i burattini, le marionette, i pupi, le ombre e il mondo del Teatro delle Figure è una mostra originale di Albert Bagno che presenta francobolli e materiali filatelici come: interi postali, buste primo giorno, annulli postali, ma più semplicemente tutto quello che può “viaggiare per posta”. Le 100 cartoline provenienti da tutto il mondo sono scelte e collocate in modo da formare una piccola storia del mondo del Teatro di Figura. Nato a Parigi nel 1953, Albert Bagno vive in Italia dal ’74 e ha stabilito la sua dimora a Calolziocorte. Si autodefinisce “burattinaio militante”, ma per lui varrebbe anche la definizione di “burattinaio ricercatore”. Santuzza Calì approda al Teatro Tor Bella Monaca con i suoi burattini che hanno animato “La commedia di Gaetanaccio” (produzione Teatro Eliseo), spettacolo riportato in scena dopo 40 anni al Teatro Eliseo e al Teatro Tor Bella Monaca di Roma nella stagione 2019. Sarà possibile ammirare “I BURATTINI DI GAETANACCIO”, 32 creazioni dello spettacolo e conoscere l’artista che li ha creati nel corso di un incontro, in programma sabato 8 giugno alle ore 19.00.