Festival di Berlino, Orso d’oro alla carriera a Willem Dafoe

Willem Dafoe

Festival di Berlino, 68ma edizione. Quest’anno il prestigioso premio alla carriera sarà consegnato a Willem Dafoe, candidato anche all’Oscar per la sua interpretazione in The Florida Project.

Festival di Berlino, rivelato a chi sarà consegnato quest’anno il prestigioso riconoscimento alla carriera. A ricevere l’Orso d’oro sarà Willem Dafoe, prolifico attore statunitense che ha recitato in più di 100 pellicole. Ad annunciarlo lo stesso direttore della Berlinale, Dieter Kosslick. Per celebrare la carriera di Dafoe, sarà proiettata una selezione di alcuni dei suoi film più importanti: Antichrist (Lars Von Trier, 2009), Auto Focus (Paul Schrader, 2002), The Hunter (Daniel Nettheim, 2011), L’ultima tentazione di Cristo (Martin Scorsese, 1988), Mississipi Burning (Alan Parker, 1988), Vivere e morire a Los Angeles (William Friedkins, 1985), Le avventure acquatiche di Steve Zissou (Wes Anderson, 2004), Pasolini (Abel Ferrara, 2014), Platoon (Oliver Stone, 1986) e L’ombra del vampiro (E. Elias Merhige, 2000). Presto potremo ammirare l’interpretazione di Dafoe sul grande schermo nel film candidato all’Oscar nella categoria Miglior attore non protagonista e già nominato ai BAFTA The Florida Project.

Willem Dafoe - The Florida Project
Willem Dafoe in una scena di The Florida Project, film candidato ad un Oscar

A comporre la giuria quest’anno saranno Adele Romanski, produttrice americana del film premio Oscar Moonlight; il compositore giapponese Ryuichi Sakamoto; l’attrice belga Cecile de France (Django, The Young Pope); Chema Prado, ex direttore della Filmoteca Espanola; Stephanie Zacharek, critica cinematografica e firma del Time; infine il cineasta tedesco Tom Tykwer (Babylon Berlin). Il premio alla carriera a Willem Dafoe, che più volte è stato ospite del Festival e anche membro della giuria nel 2007, sarà consegnato il 20 Febbraio. Il Festival di Berlino si terrà dal 15 al 25 febbraio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here