Fabrizio De André: Principe Libero con Luca Marinelli arriva al cinema

De André Marinelli

Principe Libero, Il biopic tv su Fabrizio De André, interpretato da Luca Marinelli, arriverà anche al cinema come evento speciale Nexo Digital

Evento speciale al cinema

Manca ormai poco all’uscita di Principe Libero, il film tv di Luca Facchini sulla biografia di Fabrizio De André. Prima della messa in onda su Rai Uno, il biopic sarà protagonista di un evento speciale il 23 e 24 Gennaio a cura di Nexo Digital, che distribuirà il film in alcune sale selezionate (la lista presto disponibile a questo indirizzo). Ad interpretare il cantautore genovese il sempre ottimo Luca Marinelli, che abbiamo recentemente avuto modo di apprezzare in Una questione privata dei fratelli Taviani. Valentina Bellè lo accompagna nella parte di Dori Ghezzi, già dichiaratasi soddisfatta della sceneggiatura firmata Francesca Serafini e Giordano Meacci (le penne dietro a Non essere cattivo, di cui Marinelli stesso era protagonista). 

Principe Libero

Prodotto da Rai Fiction, il titolo del film è ispirato da una citazione del pirata inglese Samuel Bellamy, riportata da De André nell’album Le nuvole: “Io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare”. La biografia ripercorrerà tutta la vita dell’artista, dall’infanzia ai capolavori della maturità, raccontando gli anni di Genova, gli incontri con gli amici Paolo Villaggio e Luigi Tenco, passando per la vita da Agricoltore in Sardegna e il drammatico rapimento, ma anche il ritorno sulle scene. Sicuramente personalità unica e profondamente significativa per la cultura italiana, il racconto umano di De André sarà trasmesso in chiaro a Febbraio su Rai Uno.

De André
La locandina del film

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here