Eurovision Song Contest 2019: Mahmood a un passo dalla vittoria

Mahmood va a un passo dalla vittoria all’Eurovision Song Contest 2019 di Tel Aviv. Il cantante si classifica al secondo posto con Soldi, canzone con cui ha vinto l’ultimo Festival di Sanremo.

Mahmood riesce quasi nell’impresa di portare alla vittoria l’Italia all’Eurovision Song Contest 2019 di Tel Aviv, trofeo che manca all’Italia dal 1992 con Toto Cutugno. Il cantante si classifica al secondo posto con Soldi, canzone con cui ha vinto l’ultimo Festival di Sanremo. Si tratta del miglior piazzamento per l’Italia dal 2011. Nemmeno Gabbani con il tormentone Occidentali’s karma era riuscito ad arrivare così in alto.

Un grande spettacolo quello di ieri sera. Scenografie e coreografie dominano nelle esibizioni, che si alternano senza sosta. Mahmood è il ventiduesimo a salire sul palco e la sua performance è molto apprezzata anche dal pubblico presente nel palasport che applaude parecchio. Una volta concluso il tour de force delle 26 canzoni, si passa ai voti della giuria che, tradizionalmente, penalizzano l’Italia, a causa di alleanze che favoriscono soprattutto i paesi nordici. Quest’anno i risultati sono nettamente superiori e Mahmood si piazza al quarto posto provvisorio, ricevendo il massimo punteggio da alcuni paesi, compreso San Marino, che lo scorso anno non aveva assegnato nemmeno un punto a Ermal Meta e Fabrizio Moro, generando una polemica sui social.

Eurovision Song Contest 2019 - Vincitore
Eurovision Song Contest 2019 – Vincitore

Il televoto, invece, vede il cantante italo-marocchino al secondo posto e li consente di ottenere quella posizione nella classifica finale. Un grande risultato per il nostro paese, che dimostra le ottime proposte musicali, e che dimostra il coraggio di insistere con brani in italiano e il sound internazionale di Soldi. Il vincitore è l’olandese Duncan Laurence con Arcade, suonata alle tastiere, solo, circondato da un cielo scuro attraversato da aurore boreali. Un brano intimista e non convenzionale per la kermesse ma che era già in partenza tra i più quotati dai bookmakers. Ospite di punta è stata Madonna che si è esibita con una squadra di coristi e ballerini e ha lanciato un messaggio politico: uno dei danzatori indossava la bandiera israeliana, un’altra quella palestinese e i due alla fine si abbracciano.  

Eurovision Song Contest 2019 - Classifica finale
Eurovision Song Contest 2019 – Classifica finale

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui