Europa – Cinema al femminile, al via a Napoli la terza edizione: ecco il programma completo

Al via la terza edizione della rassegna Europa – Cinema al femminile, sei giornate di proiezioni e incontri a Napoli dal 23 novembre: ecco il programma completo con 10 registe, 12 film, 2 masterclass

Un nudo di donna, un’antica fotografia: questa immagine, rivelatoria, lancia la terza edizione di Europa – Cinema al femminile. Una fotografia che è quasi una dichiarazione d’intenti: mettere a nudo, scoprire i segreti del cinema delle donne. La rassegna realizzata con il contributo di Regione Campania e Fondazione Film Commission, si terrà all’Institut français di Napoli Le Grenoble in 6 giornate, da giovedì 23 a sabato 25 novembre, da giovedì 30 novembre a sabato 2 dicembre.

Le parole delle curatrici

Il percorso dei film proposti ritaglia uno spazio di visione alternativa a Napoli sul cinema di ricerca e d’autore proposto dalle registe contemporanee. Film che non arrivano nei circuiti canonici della distribuzione – spiega l’ideatrice e curatrice Antonella Di Noceracon le registe che saranno presenti sempre in sala. Il dialogo e l’incontro, insieme alle visioni, si terranno nella piccola casa del cinema che è la Salle Dumas dell’Istituto Francese di Napoli. E francese è l’ospite d’onore della rassegna, Claire Simon, che il primo dicembre sarà protagonista di una giornata di masterclass in occasione dell’anteprima a Napoli, dopo Torino e Milano, del suo ultimo documentario Il nostro corpo”.

La rassegna porta con sé dalla nascita il concetto di Europa, un territorio antico che si rigenera nella connessione tra i popoli e le culture. In questa terza edizione – spiega la direttrice artistica Elisa Flaminia Innoabbiamo dato uno spazio privilegiato alle questioni di identità di genere e a temi come il trauma, la maternità e lo sport”.

Gli appuntamenti

Ad aprire la kermesse giovedì 23 novembre la proiezione, in prima assoluta a Napoli, de “Il Cerchio” di Sophie Chiarello, film vincitore del David di Donatello 2023 come Miglior documentario, e menzione speciale della giuria per Alice nella Città alla Festa del Cinema di Roma 2022: il documentario segue un gruppo di bambini dalla prima alla quinta elementare, esplorando il loro mondo e le loro emozioni attraverso il tempo del cerchio in un’aula scolastica.

A seguire il film “Dalva” di Emmanuelle Nicot che ha vinto due premi alla settimana della Critica al Festival di Cannes del 2022, migliore interpretazione a Zelda Simpson e premio Fipresci: un’opera prima coraggiosa in cui il processo di maturazione della protagonista è ribaltato, nella ricerca della protagonista della spensieratezza dell’essere bambina.

Il 24 novembre sarà la volta di Veronique Jadin e del suo “L’employée du moi”, commedia belga graffiante e impetuosa che ha come protagonista un’addetta alle pulizie, presentata al Tribeca Festival. La serata si chiude alle 19 e trenta con la proiezione di “Six Weeks” dell’ungherese Noémi Veronika Szakonyi lungometraggio d’esordio, ritratto sfumato e privo di giudizi di una giovane donna che dà in adozione il suo bambino.

Il sabato pomeriggio del 25 sarà dedicato alla giovanissima documentarista Chiara Rigione scomparsa quest’anno con le sue due opere “Domani, chissà, forse” e “Orfani del sonno”, mentre la sera sarà la volta del cinema tedesco con il film presentato quest’anno a Venezia alla Settimana internazionale della Critica “Life is not a competition, but I’m winning” di Julia Fuhr Mann, che indaga le regole legate al genere nel mondo dello sport agonistico.

La seconda parte della rassegna si apre il 30 novembre con una matinée con le scuole e la proiezione di “Donne di Terra” proprio della direttrice artistica e regista Elisa Flaminia Inno: un documentario che tratteggia il ritratto di cinque donne, contadine di nuova generazione, attive nel Sud Italia. A seguire il talk con la regista e le protagoniste del documentario. La sera alle 19 e trenta si terrà la proiezione di “Breaking the ice” di Clara Stern un film che narra la storia di una capitana di una squadra di hockey alla ricerca di un equilibrio personale autentico. 

Venerdì primo dicembre sarà tutto dedicato alla regista francese Claire Simon: alle 16:30 si terrà una masterclass a lei dedicata in cui dialogheranno con la regista stessa Leonardo Di Costanzo e Antonella Di Nocera. A seguire la proiezione, in prima visione a Napoli, del suo documentario “Notre corps”, indagine in una clinica ginecologica parigina, tra nascite, diagnosi di cancro, consultazioni sull’endometriosi e terapie ormonali per donne trans.

Sabato 2 dicembre si aprirà alle 17 e trenta con la proiezione de “La volontaria” della spagnola Nely Neguera in cui la protagonista, una dottoressa in pensione, volontaria in una ong in Grecia si troverà ad esplorare i limiti tra l’amore per il prossimo e il bisogno di sentirsi utile.

Gran finale alle 20 con “La bella estate” di Laura Luchetti, tratto liberamente dalla novella di Cesare Pavese, il film racconta la complessa storia d’amore di Ginia con il proprio corpo e il desiderio nel tempo inquieto della giovinezza.

Tutti i film saranno preceduti e seguiti da un confronto con le registe e autrici. 

Europa - Cinema al femminile 2023 - locandina
Europa – Cinema al femminile 2023 – locandina

Il programma dettagliato

GIOVEDÌ 23 NOVEMBRE

17h00 Cocktail di benvenuto

17h30 “IL CERCHIO” di Sophie Chiarello
Italia, 2022/108’ – David di Donatello 2023 – Miglior documentario, Alice nella Città Festa del Cinema di Roma 2022
Saluti istituzionali di apertura della Console di Francia Lise Moutoumalaya. Dialoga con la regista Antonella Di Nocera
Il Cerchio è un documentario che segue un gruppo di bambini dalla prima alla quinta elementare ed esplora il loro mondo e le loro emozioni attraverso il “tempo del cerchio” nella loro aula scolastica.

20h00 “DALVA” di Emmanuelle Nicot
Francia/Belgio, 2022/83’ – 61. Semaine de la critique Cannes 2022 – Prix Fondation Louis Roederer de la Révélation & Prix FIPRESCI rail d’or du long-métrage
Introduce Elisa Flaminia Inno
Dalva ha dodici anni e si sente una donna, è quanto ripete agli assistenti sociali dopo l’arresto del padre che a lungo ha abusato di lei. Sarà grazie a una casa famiglia e all’amicizia con Samia che imparerà a guardare il mondo da una prospettiva diversa.

VENERDÌ 24 NOVEMBRE

16:30 “Dall’idea alla scena: Véronique Jadin e la sua opera prima”
Dialogano con la regista Elisa Flaminia Inno e Luigi Barletta

17h30 “L’EMPLOYÉE DU MOIS” di Véronique Jadin
Belgio, 2022/80’ – Tribeca Film Festival 2022, Fantasia Festival 2022
Saluti del Responsabile sviluppo culturale Wallonie-Bruxell International Michele Pili
Inès, dopo vent’anni di lavoro in un’agenzia di pulizie, chiede un aumento al capo ma finisce per ucciderlo accidentalmente. Con l’aiuto di un’apprendista, decide di fare ciò che le riesce meglio: pulire tutto.

19h30 “SIX WEEKS” di Noémi Veronika Szakonyi
Ungheria, 2022/95’ – Arras Film Festival 2022 – Silver Atlas for Best Director & Best Youth Film, Bosphorus Film Festival 2022
– Best Actress to Katalin Román.
Saluti dell’ Accademia d’ Ungheria in Roma. Elisabetta Galgani dialoga con la protagonista
In Ungheria, la legge concede alle madri biologiche sei settimane per rivalutare l’adozione. Nel suo primo film, Noémi Veronica Szakonyi racconta la storia di Zsòfi, una giovane divisa tra la maternità e il sogno di diventare una giocatrice professionista di ping-pong.

SABATO 25 NOVEMBRE

18h00 “In memoria di Chiara Rigione: il suo cinema in luce”
Introducono Antonio Borrelli e Christoph Pennig
“DOMANI CHISSÀ, FORSE”
Italia, 2019/20’ – 44. Premio Cesare Zavattini Unarchive 2018/19
Una riflessione sul tempo e sulla fusione tra passato, presente e futuro, con radici in un documentario del 1961 ambientato a Vallepietra (RM), che la regista esplora oggi in una narrazione che coniuga memoria e ricerca cinematografica.
“ORFANI DEL SONNO”
Italia, 2020/9’ – 45. Festival Laceno d’Oro 2020, Abbecedario del reale di Arezzo 2020
Messaggi vocali dal passato corrono attraverso i fili telefonici di vecchi centralini, racconti che si srotolano come un flusso di coscienza sulla pellicola rovinata, sui volti anonimi del sisma, gli oggetti smarriti e le macerie.

19h30 “LIFE IS NOT A COMPETITION, BUT I’M WINNING” di Julia Fuhr Mann
Germania, 2023 /79’ – La Biennale di Venezia – 38. Settimana della Critica 2023
Saluti Direttrice del Goethe Institut Neapel Maria Carmen Morese. Dialoga con la regista Gina Annunziata.
Un collettivo di atletə queer, nel tentativo di onorare chi è statə esclusə dal podio, si immerge nello Stadio Olimpico di Atene. Insieme ad altrə come Amanda Reiter, una maratoneta transgender, e Annet Negesa, un’atleta degli 800 metri, sfidano le regole di genere dello sport agonistico.

GIOVEDÌ 30 NOVEMBRE

10h30 – “Matinée con le scuole: Cinema per un pianeta sostenibile”
Elisabetta Galgani dialoga con la regista e le protagoniste
“DONNE DI TERRA” di Elisa Flaminia Inno
Italia, 2021/52’ – Cinemambiente Torino 2021, BIFED Bozcaada International Festival of Ecological Documentary 2022
Un gruppo di contadine di nuova generazione, sperimenta uno stile di vita basato sull’autoproduzione di cibo biologico e sulla creazione di una rete globale legata alla terra, ispirando un cambiamento nei nostri consumi e nell’ambiente attraverso la trasformazione
personale.

19h30 “BREAKING THE ICE” di Clara Stern
Austria, 2022/102’ – Tribeca Film Festival 2022
Interviene la regista
Mira, mentre è capitana di hockey e dirige l’azienda agricola di famiglia, vede la sua vita sconvolta dall’arrivo di Theresa nella squadra. Questo queer coming-of-age diretto da Clara Stern racconta una storia di trasformazione alla ricerca di un equilibrio personale
autentico.

VENERDÌ 1 DICEMBRE

16h30 “Il documentario e la vita: il cinema di Claire Simon”.
Dialogano con la regista Leonardo Di Costanzo e Antonella Di Nocera.

18h00 “NOTRE CORPS” di Claire Simon
Francia, 2023/168’ – 73. Berlinale/Forum 2023, 41. Torino Film Festival 2023, FilmMaker Festival 2023
La regista francese Claire Simon esplora una clinica ginecologica parigina, documentando una varietà di momenti tra nascite, diagnosi di cancro, consultazioni sull’endometriosi e terapie ormonali per donne trans anziane.

SABATO 2 DICEMBRE

17h30 “LA VOLUNTARIA” di Nely Reguera
Spagna/Grecia, 2022/99’ – 25. Festival de Málaga 2022
Saluti della Direttrice dell’ Instituto Cervantes Nàpoles Ana Navarro Ortega. Dialoga con la regista Elisa Flaminia Inno
Marisa, una dottoressa in pensione, si offre come volontaria per una ONG in Grecia. Ma presto la donna si affeziona ad Ahmed, un bambino rifugiato: determinata a cambiargli la vita, Marisa intraprende un percorso che la porterà ad esplorare i limiti tra l’amore per
il prossimo e il bisogno di sentirsi utile.

20h00 “LA BELLA ESTATE” di Laura Luchetti
Italia, 2023/111’ – 76. Locarno Film Festival 2023
Dialoga con la regista Antonella Di Nocera
Tratto liberamente dalla novella di Cesare Pavese, questo lungometraggio racconta la complessa storia d’amore di Ginia con il proprio corpo e desiderio nel tempo inquieto della giovinezza.

La rassegna

Europa – Cinema al femminile nasce da un’idea di Antonella Di Nocera, a cura di 15 06 Film, con la direzione di Elisa Flaminia Inno e il supporto del comitato scientifico che include Gina Annunziata, Anna Masecchia e in partnership con l’Accademia di Belle Arti di Napoli. È stata realizzata con il sostegno di Regione Campania e Film Commission Regione Campania, promossa con EUNIC- European National Institutes of Culture in collaborazione con Institut Français Napoli, Goethe Institut Neapel, Instituto Cervantes Nápoles, Accademia d’Ungheria a Roma, Wallonie-Bruxelles International, Forum Austriaco di Cultura Roma, l’Accademia delle Belle arti di Napoli, Università Federico II di Napoli. In collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Con il patrocinio di Città Metropolitana di Napoli e Comune di Napoli. Si ringrazia Parallelo41 produzioni e l’Archivio fotografico Carbone per l’immagine della locandina. L’ingresso a tutta la rassegna è libero fino a esaurimento posti | È consigliata la prenotazione infoline 081 761 6262. L’Institut français di Napoli Le Grenoble è in via Crispi 86 – uscita metropolitana p. Amedeo e funicolare Chiaia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome