Eugenio in Via Di Gioia, fuori il video di Stormi, creato con l’Intelligenza Artificiale

Fuori il video di Stormi, il nuovo singolo degli Eugenio in Via di Gioia, il primo partecipato al mondo creato insieme all’Intelligenza Artificiale

È disponibile da oggi il videoclip ufficiale di Stormi, il nuovo singolo degli Eugenio in Via di Gioia. È il primo video musicale partecipato al mondo creato insieme all’Intelligenza Artificiale che raccoglie, sotto forma di immagini, le paure e i sogni di tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione, e che gli Eugeni definiscono “il primo ed unico sogno collettivo, fatto di pensieri individuali che diventano flusso di coscienza comune”.

La band di Torino spiega questo inedito progetto

«Vi abbiamo chiesto di svelarci i vostri sogni e le vostre paure e in appena 72 ore abbiamo trasformato queste emozioni in oltre mezzo milione di immagini. E così è nato il sogno collettivo più straordinario di sempre, gli stormi di migliaia di persone che hanno buttato fuori e non tenuto dentro. Ecco tre minuti di questa esperienza collettiva. Il videoclip ufficiale di “Stormi” non è “solo” una canzone ma un progetto che è la somma di tutte le persone».

Un esperimento sociale accolto con entusiasmo dai fan

Notevole il successo riscontrato da questo esperimento sociale, che possiamo considerare pienamente riuscito, sia per il risultato visivo e contenutistico, sia per i numeri registrati: il video è stato partecipato da 17.000 persone che sono atterrate 35.000 volte sulla pagina interagendo 10.000 volte con l’Intelligenza artificiale, generando 505750 immagini originali.

Attraverso la mente creativa, prolifica, profondamente attenta e calata nell’attualità e al loro sguardo inclusivo e gentile nei confronti della natura umana, gli Eugenio hanno dato vita a un progetto unico e mai realizzato prima d’ora. Da mercoledì 8 novembre, e per sole 72 ore, è stato possibile accedere ad un sito creato appositamente per sviluppare questa operazione e contribuire alla creazione di questo video unico.

Eugenio in via di Gioia - foto di Debora Saviani
Eugenio in via di Gioia – foto di Debora Saviani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome